www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree1Likes
  • 1 Post By ZioPippoSSJ

Discussione: Dupuratore a resine per acqua

Vip Member L'avatar di alexpierotti

Dupuratore a resine per acqua

Salve, volevo un consiglio da chi è esperto nel settore.
    Ieri ho montato un depuratore a resine per addolcire l'acqua nel mio appartamento.

Con il test per verificare la durezza (è una fialetta che va messa goccia a goccia in una provetta piena per metà di acqua), ho notato che la durezza della mia acqua è di 6-8 gradi francesi.

Premesso che non vorrei aumentare la durezza dell'acqua a 10-15 per salvaguardare gli elettrodomestici di casa....
    ho messo il dupuratore proprio per tale esigenza

[B]Ora vi chiedo, tale acqua la posso usare per bere ? [/B]
    oppure ha una durezza troppo bassa e quindi tende ad essere un'acqua a ph acida invece che a ph neutro/basico ?
    Se la bevessi, è probabile che possa dare dei 'mal di pancia' con lunghe sedute al bagno (tanto per intenderci)

Vorrei un parere professionale...se qualcuno di voi magari è un istallatore di tali apparecchi sarebbe perfetto
    Anticipatamente grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!
    Ultima modifica di alexpierotti; 27-03-13 alle 07: 43

Vip Member L'avatar di gigigadda
    e chi si prende la responsabilità di dirti "la puoi bere tranquillamente l'acqua?"

IR Builder! L'avatar di Armand
    allora l'acidità dell'acqua(in generale gli sbalzi del ph) sono dati dalla concentrazione nell'acqua dei carbonati, che sono un vero e proprio "tampone" . un valore espresso in gradi tedeschi di carbonati compreso tra 0 e 3 indica un'acqua con pochi sali che a sua volta indica una instabilità del ph. valori tra 4 e 6 gradi tedeschi sono ottimali. questi valori sono solitamente accompagnati da un grado di durezza dell'acqua di 8-10gradi tedeschi che, a mio avviso, non provocano malfunzionamenti degli elettrodomestici e tantomeno accumuli di calcare. ti consiglio di comprare dei test a reagente della Sera che hanno test per carbonati, durezza totale e ph (oltre ai nitriti che a te non interessano) costano solo 19 euro dalla germania. io li uso per l'acquario. se ti interessa posso anche dirti da dove comprarli. ciao!

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Dipende da che tipo di addolcitore è, alcuni sono per uso alimentare altri no.
    Diciamo che l'addolcitore a scambio ionico rimuove appunto gli ioni di calcio e magnesio sciolti in acqua scambiandoli col cloruro di sodio, per essere considerata potabile quello che esce deve essere per legge a minimo 15 gradi francesi (sotto è fuori legge) e deve avere un aggeggio che disinfetta la resina periodicamente. Senza queste due caratteristiche non può essere considerato potabile, devi considerare però che nell'acqua ora c'è il cloruro di sodio e devi levarlo facendo passare l'acqua attraverso una membrana osmotica.

P.S.
    Se l'hai fatto solo per gli elettrodomestici ci sono dei bussolotti da mettere in linea a circa 10€, durano una vita e in genere ne bastano 2, uno alla lavatrice e uno alla lavastoviglie. (io a casa mia sto facendo così ma parliamo di 70 gradi francesi in ingresso..)
    Ultima modifica di ZioPippoSSJ; 27-03-13 alle 10: 27

Grazie sia ad Armand che allo 'zio'
    allora, il dispositivo è quello che dice lo 'zio' descritto in maniera minuziosa....ha infatti anche qull'aggeggio che disinfetta.

L'acqua che entra è potabile (quella comunale) e prima la bevevo tranquillamente.
    Ora l'acqua comunale ha una durezza di 21° Francesi (lo so che non sono molti, ma credetemi sulla rubinetteria è micidiale, ogni mese si attappavano i filtrini dei rubinetti...), allora ho preso l'addolcitore Ge AvantaPure 15.
    Il tecnico che me lo ha installato, mi ha portato l'acqua a circa 6-7 gradi Francesi e cosi mi chiedevo se potevo berla tranquillamente...
    in base a queste info, sapreste dirmi se la posso bere ?

PS: 'zio' avevo letto la normativa che per legge l'acqua deve avere 15° Francesi, ma così il calcare rimasto, mi avrebbe sempre causato problemi alla rubinetteria e così abbiamo impostato a 7° Francesi...

@Armand
    se mi mandi un MP su dove comprare dei test a reagente della Sera che hanno test per carbonati
    te ne sarei grato
    Ultima modifica di alexpierotti; 27-03-13 alle 14: 14

cavolo 21° Francesi...a casa mia stiamo sui 70 ahahahah

Guarda non sono un installatore ma mi sono informato solo per casa mia quindi per berla chiedi al tecnico..ma da quello che so con le resine a scambio ionico intrappolano Ca2+ e Mg2+ e cedono Na+. Tutto dipende da quanto ce n'è nell'acqua (e fino a quanto si considera potabile, non lo so) in genere mettono appunto dopo l'addolcitore una microfiltrazione per eliminare batteri odori ecc di e una membrana per osmosi alla fine per rimuovere i sali dell'addolcitore (rimuove quasi tutto la membrana osmotica quindi non dico che hai acqua distillata ma poco ci manca imho).

Per la durezza, leggi a parte, l'acqua di montagna in sorgente la trovi anche a 1°F e di sicuro schifo non fa..
    alexpierotti likes this.

Ancora grazie 'zio'...
    infatti leggendo l'etichetta dell'acqua Levissima (sinceramente una delle migliori acque Italiane e non sono io a dorlo, ma un prof. Urologo) ha come grado di durezza 5,8°F, per cui credo che la potrò bere.......
    adesso richiamo il tecnico e mi informo....se poi domani non mi collego, allora sono sulla tazza del water a espiare i miei peccati

GRAZIE a TUTTI DAVVERO !!

R: Dupuratore a resine per acqua

Di niente! secondo me non è il problema dei sali che togli ma di quelli che aggiungi, bisogna solo vedere in che concentrazione sono. Facci sapere che dice il tecnico.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Chiamato...
    mi ha detto che si può bere.....
    l'unica cosa è che (come tra l'altro già spiegato da te nei post precedenti), l'acqua addolcita, ha si meno Calcio e Magnesio, ma proprio per effettuare tale operazione viene aggiunto sodio....e per chi ha bisogno di diete povere di sodio non è il max...
    Grazie a Dio per le mie esigenze tale acqua va bene, fermo restando (e la cosa è risaputa) che bisognerebbe di tanto in tanto, variare le acque che si ingeriscono, per una dieta equilibrata....

Thank's again for support
    Ultima modifica di alexpierotti; 27-03-13 alle 20: 49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello