www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: elettrovalvola

Vip Member

elettrovalvola

Post che non è lontanamente pertinente al mondo console ma ho comunque bisogno del vostro aiuto data la mia ignoranza. Devo montare una elettrovalvola nel mio impianto di riscaldamento ma non ho chiaro alcune cose, posto lo schema di montaggio così rendo l'idea:
    [ATTACH=CONFIG]8933[/ATTACH]
    L'aggeggio in questione ha 4 fili, un cavo marrone che è la fase, il cavo nero che regola la chiusura e l'apertura della valvola che va collegato al termostato ambientale, un cavo blu che è il neutro e il cavo rosso che è l'uscita fase apertura valvola.... a che serve sto cavo rosso e dove va collegato?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate elettrovalvola-foglio0006.jpeg  

Junior Member

elettrovalvola

Dovrebbe essere una fase in uscita per pilotare qualcosa.. es. Lo colleghi alla caldaia con i relativi neutro e terra e ponticelli i morsetti del termostato, e così quando l'elettro valvola apre lei parte!

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: elettrovalvola

Tipo una lampadina che indica il funzionamento della valvola...

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Vip Member
    io adesso la caldaia la tengo collegata al termostato ambientale ed è collegata direttamente alla corrente, se il termostato ambientale raggiunge una certa soglia la caldaia parte, quello che non capisco è se adesso devo mozzare un cavo della corrente che va alla caldaia e collegarloo all'elettrovalvola alla voce F e l'altro capo (il rosso) alla caldaia.

Junior Member

elettrovalvola

Se l'elettrovalvola la usi per una diramazione no, poiché l'acqua scorre alla caldaia comunque, ma se è sul generale si perché romperesti la pompa della caldaia altrimenti se la valvola e chiusa!

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Concordo con fabietto, se non ci dici in che punto dell' impianto la vuoi mettere a livello idraulico non si può darti una risposta precisa sul collegamento elettrico.
    Però io in 15 anni che faccio l'elettricista uno schema così "intricato" di un'elettrovalvola non l'ho mai visto non si finisce mai di imparare hahah.
    E poi non è che puoi attaccarci i carichi a caso sulle uscite, devi vedere anche se i contatti sono adeguati a sopportare le correnti e gli spunti, per quanto ridotti o no potrebbero essere, non si sà che tipo di caldaia hai.. in generale se la portata è sopra i 6A magari puoi anche fidarti a collegarci carichi tipo anche una caldaia, ma di solito quelle uscite servono per pilotare consensi e quindi relè o contattori al massimo.

Dovresti sapere che le caldaie oltre che all'alimentazione 220v hanno una morsettiera per il consenso del riscaldamento (2 fili) "liberi da tensione" che di solito si effettua tramite il contatto "pulito" del termostato oppure si lascia il ponticello fra i morsetti nella caldaia se si vuol far andare sempre a manetta alla temperatura che gli imposti.
    Interrompere la linea di alimentazione della caldaia attraverso il termostato ti impedirebbe di avere la produzione di acqua calda sanitaria , se il termostato è spento.
    Piuttosto se colleghi alla morsettiera del consenso del riscaldamento valvole di quel tipo che introducono tensioni "esterne" al circuito del consenso , puoi anche bruciarti la centralina della caldaia, quindi occhio alla penna.
    [ATTACH=CONFIG]8936[/ATTACH]
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate elettrovalvola-ytfuofo-iuoupoufopuy.png  
    Ultima modifica di Babilozzo; 09-02-13 alle 04: 26
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Vip Member
    Adesso mi trovo nel caso uno, l'elettrovalvola ancora non è stata montata, mio fratello ha comprato 2 elettrovalvole e 4 termostati ambientali perchè questa caldaia riscalderà due appartamenti e per ogni appartamento vogliamo fare una ulteriore suddivisione in zona giorno e zona notte, al momento mi trovo nella possibilità di finire solo un appartamento zona giorno per cause di forza maggiori (sono finiti i soldi) e quindi vorrei comunque predisporre l'impianto. Da quello che ho capito per ogni termostato ambientale ci deve essere una elettrovalvola, ed ogni elettrovalvola va a monte dell'impianto che riscalda ogni zona. L'unica cosa che non riesco a capire come vanno fatti i collegamenti dell'elettrovalvola.

Vip Member
    Adesso mi trovo nel caso uno, l'elettrovalvola ancora non è stata montata, nel caso 3 non serve a un cavolo e quindi è inutile montarla. Mio fratello ha comprato 2 elettrovalvole e 2 termostati ambientali perchè questa caldaia riscalderà due appartamenti e per ogni appartamento vogliamo fare una ulteriore suddivisione in zona giorno e zona notte, al momento mi trovo nella possibilità di finire solo un appartamento zona giorno per cause di forza maggiori (sono finiti i soldi) e quindi vorrei comunque predisporre l'impianto. Da quello che ho capito per ogni termostato ambientale ci deve essere una elettrovalvola, ed ogni elettrovalvola va a monte dell'impianto che riscalda ogni zona. L'unica cosa che non riesco a capire come vanno fatti i collegamenti dell'elettrovalvola.
    [ATTACH=CONFIG]8939[/ATTACH]
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate elettrovalvola-foglio0007.jpeg  

Junior Member
    Allora, prima di tutto monti un'elettrovalvola su ogni mandata del collettore di riscaldamento di ogni appartamento.

Poi collega un termostato e l'alimentazione dell'elettrovalvola per ogni appartamento..
    Ricorda che tu hai bisogno di 2 termostati con un contatto a 220V per pilotare l'elettrovalvole.

Quindi ora sei obbligato ad utilizzare l'uscita dell'elettrovalvola a 220 oppure dovresti montare altri 2 termostati (a meno che il tuo termostato non abbia un'uscita pulita oltre alla 220 ma non credo proprio).

Ora con i 2 cavi rossi delle rispettive elettrovalvole ti conviene pilotare un relè, meglio se fosse un contattore NO.
    Collega un neutro e i 2 rossi sulla bobina, sul contatto metti una fase diretta e la fase della caldaia.

Ponticella il contatto termostato sulla caldaia e vedrai che quando un termostato chiude funzionerà tutto!

Junior Member
    ti ho fatto uno schemino veloce così puoi guardare e capire meglio.. Ma ricorda che le mani sull'impianto elettrico dovrebbe metterle solo un elettricista !

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/534/schemaelettrovalvola.jpg/][IMG]http://img534.imageshack.us/img534/1830/schemaelettrovalvola.jpg[/IMG][/URL]

Junior Member
    Ah e ricorda un'altra cosa..
    Questo schema vale se non devi produrre acqua calda sanitaria e il contatore dell'elettricità sia 1!

Vip Member
    vabbè l'acqua sanitaria la tengo al di fiuri dell'impianto di riscaldamento anche se parte dallo stesso bruciatore, cmq è senza contatore

Junior Member
    No attenzione, cosi facendo la caldaia non produrrà acqua sanitaria perchè rimane spenta finchè non ha il consenso del relè!

ecco lo schema che ti serve allora..
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/826/schemaelettrovalvola.jpg/][IMG]http://img826.imageshack.us/img826/1830/schemaelettrovalvola.jpg[/IMG][/URL]

Vip Member
    Ho dei dubbi, non ho capito il relè/contatore a che serve e in più ho trovato gli schemi di montaggio della centralina della caldaia e mi chiedevo se la centralina della caldaia nel tuo schema fosse proprio il rele/contatore e il cavo rosso vada collegato al connettore n° 10 della centralina.

[ATTACH=CONFIG]8940[/ATTACH]
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate elettrovalvola-foglio0008.jpeg  

Junior Member

elettrovalvola

Il relè serve x chiudere il contatto della caldaia quando un'elettrovalvola si apre.. Lo schema è giusto..

Junior Member

elettrovalvola

I contatti della caldaia che andranno al relè sono 17 e 18

Vip Member
    Se vedi la seconda immagine che ho allegato (quella del temostato ambientale) e in articolare la foto con lo schema di collegamento alla caldaia, c'è una foto del relè che si trova nel termostato. Ora la mia domanda è :" il relè del tuo schema fa riferimento a quello del termostato? "
    Ultima modifica di kalice123; 09-02-13 alle 13: 25

Junior Member

elettrovalvola

No e un relè che devi mettere separatamente! Devi comprarlo a parte..

Junior Member

elettrovalvola

Il relè che dici tu l'ho segnato con TA1 e TA2

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Complimenti a fabietto per i bei disegni

@ kalice , io ti sconsiglio di metterci mano all' impianto se non sei pratico, può anche essere pericoloso , i collegamenti devono essere fatti bene , i conduttori di protezine devono essere tutti collegati fra di loro all'impianto di terra, morsetti P.E. filo giallo/verde dei vari apparecchi ad eccezzione del termostato che è a doppio isolamento, poi dovresti prevedere un dispositivo di protezione magnetotermico e magari anche differenziale a monte per ogni zona o almeno separare i due appartamentii, ovviamente tutto posizionato in un bel centralino di distribuzione magari nel locale dove hai la caldaia, perchè se succede che si guasta una elettrovalvola si ferma tutto, inoltre dovresi proteggere la bobina del relè con un fusibile adeguato e relativo portafusibile.

Purtroppo diventa un pò complicato con quel tipo di elettrovalvole, se prendevi delle elettrovalvole con il ritorno in chiusura meccanico e il contatto di apertura pulito era molto più semplice e ti evitavi di dover aggiungere il relè di consenso alla caldaia.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello