Dopo poco più di 24 ore, eccomi a presentarvi il tutorial all'installazione ed utilizzo del Wasabi 360 Ultra.
Prima di lasciarvi al tutorial vero e proprio, ci terrei a fare alcune precisazioni riguardo questo Tool.
La versione del Fw utilizzata per questo tutorial non è l'ultima disponibile, ma una "Pre-release". Vi chiederete il perchè di questo. Bene ve lo spiego subito... Il tutorial in questione l'ho preparato tra ieri sera e questa notte. L'aggiornamento del Fw mi era già stato inviato, però a quanto pare, è presente un bug nel bootloader presente sui Sample inviati a Beta-tester e Reviewer, che sembra dimostri qualche problema a trovare i file di aggiornamento all'interno dell'HDD in base a delle particolari combinazioni Xbox-HDD-Alimentazione, e questo non permette di effettuare con successo l'aggiornamento del Firmware.
Appena possibile effettuerò dei test con il nuovo Fw, ma al massimo potrebbe cambiare la parte di avvio giochi (anche se non penso cambierà molto), mentre la parte di installazione e configurazione sarà sempre la stessa.
Appena iniziati i test sul prodotto, mi sono subito accorto di tale "anomalia" per cui l'ho prontamente segnalata al Team Wasabi. Mi hanno risposto questa mattina inviandomi il Bootloader aggiornato (oltre ad una spiegazione tecnica sul problema e a come porvi rimedio .ndr), che non dovrebbe più presentare il problema in questione.
Questa prontezza nella risoluzione dei problemi, fa ben sperare e dimostra la grande affidabilità del Team.
Mi hanno inoltre assicurato che i prodotti distribuiti al pubblico (le versioni Retail) non avranno di questi problemi (altrimenti a cosa serviremmo noi beta-tester!?!? ^_^ .ndr).
Un'altra notizia che mi è stata confermata è la seguente:
Nell'unboxing di ieri vi ho mostrato un Case per HDD USB/e-Sata. Il Team Wasabi informa che tale accessorio, sarà fornito opzionalmente, ma che verrà fornito gratuitamente con il wasabi, anche un adattatore "USB/e-Sata" in modo da poter utilizzare un qualsivoglia Hard Disk esterno indipendentemente dalla sua interfaccia di connessione (a discapito della velocità nel caso si opti per una soluzione USB).
Altra piccola differenza della versioen Reatail rispetto al sample del'unboxing è il cavo sata rosso. infatti quello speditomi, ha l'innesto montato al contrario e questo non permette di affiancare il Wasabi al Case della console, mentre quello contenuto nel pacchetto finale, sarà perfettamente aderente.
Bene, bando alle ciance, vi ho annoiato anche troppo.
Vi lascio al tutorial che si presenta come un "Work in Progress" dato l'elevato numero di test che sto eseguendo e che possono portare al mutamento dello stesso.
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-modchip-e-hardware-xbox-360-xbox360-slim/841-tutorial-installazione-ed-utilizzo-wasabi-360-ultra-xbox-360-slim-fat.html#post6349"]Tutorial
[/URL]
UPDATE
Come su detto, le prime versioni del Bootloader presenti all'interno del Wasabi inviate ai Betatester (come quella che ho ricevuto io settimana scorsa) presentavano un problema nel trovare i file di update nell'Hard Disk collegato, e questo rendeva impossibile aggiornare il dispositivo con nuove versioni del sistema di gestione.
Il Team Wasabi ha prontamente risolto il problema con un nuovo bootloader esente da Bug che ha provveduto ad inviare a tutti coloro che avessero ricevuto i sample in anteprima.
Purtroppo per via del problema nel riconoscimento dei file di update non ha consentito di aggiornare il prodotto, ed il Team ha provveduto ad inviare un nuovo Sample con il nuovo Bootloader pre-installato.
Da notare l'efficienza del Team nel provvedere ai propri errori senza batter ciglio. Questo spesso manca a molte team commerciali che puntano tutto sulla vendita e poco sul "customer care".
Ieri ho ricevuto il Wasabi fixato ed ho subito effettuato i test che mancavano all'appello nel Tutorial linkato sopra.
Tra questi spiccava il test delle ISO XGD3 dato che non erano supportate dalla release Alpha che era flashata nel precedente sample, ed il montaggio su console Fat (grazie alla console di un mio amico che mi ha gentilmente prestato per effettuare le prove)
Inoltre ho provveduto ad effettuare l'aggiornamento della Dashboard rilasciato oggi, ovvero la versione 13604, che molti pensavano fosse atto a bloccare la funzionalità di caricamento delle ISO direttamente dalla Libreria Video della Xbox 360.
Vi informo che i test sono riusciti pienamente, quindi andiamo a confrontare la lista delle feature presente sul sito del Team, con i risultati dei miei test:
Come potete vedere mancano poche cose da verificare, ma la maggior parte delle feature sono state confermate, per cui molto probabilmente saranno tutte confermate dopo che avrò eseguito i test in questi giorni.
- Interfaccia utente unica e visibile direttamente sullo schermo - navigazione tra la lista delle ISO direttamente dalla dashboard dalla Xbox 360 utilizzando il proprio controller. Non c'è bisogno di interazione con un piccolo LCD per la navigazione. Non avrete più bisogno di alzarvi dal divano.
CONFERMATO
- Installazione senza saldature
CONFERMATO
- Supporto per i giochi XGD3
CONFERMATO
- Supporto per i giochi AP25 senza bisogno di patchare le ISO
Non ancora testato
- Interfaccia ESATA utilizzata al posto di quella USB per garantire delle performance superiori
CONFERMATO
- Design Elegante inspirato al case della console
CONFERMATO PER SLIM (per FAT aspetto di ricevere il sample)
- Versioni sia per Fat che per Slim
CONFERMATO PER SLIM (per FAT aspetto di ricevere il sample)
- File System NTFS supportato nativamente
CONFERMATO
- Supporto ai giochi Multi-disco
Non ancora testato ma dovrebbe funzionare senza problemi
- CPU potente per garantire delle performance in linea con il Real Time Operating System
CONFERMATO
- Aggiornamenti Firmware Stabili disponibili gratuitamente per il download
CONFERMATO
- Hardware completamente aggiornabile (MCU e gli FPGA) tramite Hdd E-SATA Inclusa una modalità di recovery in caso di fallimento
CONFERMATO
- Nessuna necessità di flashare o modificare il proprio Lettore originale (ODD)
CONFERMATO
- Modalità Pass-through selezionabile tramite uno switch meccanico – per permettervi di giocare i disci direttamente dal vostro lettore originale con una sicurezza totale su Xbox Live
(Non confermato)
- Ultima versione di dashboard Xbox 360 supportata: 2.0.13599.0
CONFERMATO l'aggiornamento 2.0.13604.0
Volevo informarvi che ho testato l'avvio di Gears Of War 3 rippato dal mio gioco originale, ed il caricamento del gioco è dimezzato (un bel risultato ^_^ .ndr).
Aggiornamento tutorial
Riporto inoltre, di seguito, le aggiunte fatte al Tutorial:
- Cambio immagine da menu
- Update del Firmware
- Visualizzare Info sul Wasabi direttamente dalla Dashboard
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito a questo prodotto.
Segnalibri