Circa un annetto fà veniva rilasciato dal poliedrico GliGli il porting del Mupen64 per Xbox, ovvero un emulatore del Nintendo64 usabile sulle nostre consoles JTAG e/o RGH con l'unico attuale limite delle console Corona che non gestiscono ancora l'output video di Xell.
Questo emulatore gira infatti in ambiente libxenon e se già la sua prima uscita ufficiale rasentava la perfezione, a distanza di un anno il progetto non è mai stato abbandonato ed ha subito costanti migliorie ed implementazioni. Chi, come il sottoscritto, tiene costantemente d'occhio sin dalla sua creazione il github di GliGli, può confermare la particolare e stakanovista dedizione che il nostro coder d'oltralpe ha da sempre messo in questo progetto durante il corso del tempo.
Nelle ultime settimane sono stati fatti passi da gigante, andando a migliorare ed ampliare la compatibilità con numerosi giochi, risolvendo bugs ed implementando funzionalità grafiche come la piena gestione della Dynamic Recompilation (che tradotto volgarmente velocizza in maniera esponenziale l'emulazione del reparto grafico) e l'aggiunta di alcuni Texture filters (2xSaI, HQ2X, HQ4X).
L'elenco delle nuove funzionalità è bello ricco e cmq consultabile attraverso il già citato Github ufficiale ([URL]https://github.com/gligli/mupen64-360[/URL])
Attualmente si è diffusa la voce che sia in fase di private test e non viene quindi ancora rilasciato un file binario ufficiale dell'attuale sorgente che potrebbe anche subire modifiche "dell'ultimo minuto".
Incuriosito dai progressi fatti ho cmq prontamente compilato l'attuale sorgente (alla data 24/10/12) per farne godere anche il popolo di consoleopen "poco avvezzo" alle noiose pratiche di compilazione (male! male! dovreste essere autonomi in questo dopo tutti i tutorial fatti in sezione homebrew!).
Lo scaricate da qui:
[url]http://www.4shared.com/rar/Fw7tatYi/mupen64-360.html[/url]
Mi raccomando, l'aver diffuso questo binario è normalmente pratica poco ortodossa visto che l'autore ha fin'ora rilasciato pubblicamente solo il sorgente. Mantenete un "profilo basso"...e godetene "as is" come fosse una "preview" in esclusiva....senza rompere troppo i maroni....
All credits goes to GliGli!
Segnalibri