Emulazione che passione!
Vi siete mai chiesti, alla fin fine, cosa spinge realmente a voler rendere “open” a tutti i costi una consolle nata (con enorme spreco di risorse n.d.r.) unicamente per ospitare software proprietario? La risposta, nel mio caso, ma sono sicuro anche per molti altri, è una sola: la passione irrefrenabile per gli emulatori e tutti gli homebrew più in generale!
Vorrei quindi porre la vostra attenzione su un particolare e promettente emulatore per Xbox360 Jtagged e, credo tra non molto, anche per Xbox360 Glitched: XBOX Amiga360 by Lantus360
Per quelli di voi che hanno l’età del sottoscritto, di sicurò sarà già scesa una lacrimuccia nel ricordare le interminabili partite con titoli del calibro di Sensible Soccer, Cannon Fodder, Monkey Island, Turrican, Superfrog…..e la lista potrebbe essere interminabile…oppure, che dire delle meraviglie del Workbench (OS Amiga) che già ai suoi tempi offriva Multitasking ed accesso al network Aminet….insomma stò parlando dell’ormai mitico AMIGA, una piattaforma informatica proprietaria commercializzata dalla COMMODORE a partire dal 1985 con una serie di home computer (chi non ha mai visto un Amiga500 all’opera?!), workstation e console per videogiochi.
Allegato 762 Allegato 764
Non aspettatevi ovviamente grafica 3D, texture ad alta risoluzione, Tesselation, Pixel Shaders e chi più ne ha più ne metta…., se lecito, stiamo parlando di un vero e proprio ritorno al “contenuto”….titoli come il già citato Cannon Fodder sono sicuramente godibili anche nel 2011 e strizzano l’occhio anche a chi di sicuro non ne ha mai sentito parlare..ed è forse abituato unicamente agli "effetti speciali" della computer grafica moderna.
Tutte queste meraviglie potremmo presto goderle sulle nostre Xbox360 grazie ad un talentuoso coder di nome Lantus360. Pensate che lui stesso definisce il suo lavoro “Divagazioni di un coder ubriaco”….lecito chiedersi cosa potrebbe riuscire a fare da sobrio, visto che è già famoso per “gran pezzi di software” come FBANEXT per XBOX360 e PS3, MAME 0.72 per Xbox360, DosXBOX360 e Visual Boy Advance 360.
L’emulatore XBOX Amiga360 non è stato ancora ufficialmente rilasciato ma, a detta dell’autore è ormai in fase di “final test”…pertanto…stay tuned! ed aspettatevi una sua recensione completa non appena "potrò metterci mano"...!!!
Allegato 763
Segnalibri