Qualcuno probabilmente si starà chiedendo il perchè di questo titolo...
Il motivo sarà spiegato a breve, ma prima facciamo un breve ripasso della storia dei CFw sviluppati nel corso degli anni nella scena underground Xbox 360.
Partendo dagli albori, la console di casa Microsoft, è stata da subito presa di mira dagli hacker, che hanno creato quasi immediatamente, un Fw modificato in modo da permettere l'avvio dei Backup dei propri giochi.
La casa di Redmond, non poteva di certo stare a guardare, così ha iniziato una "crociata bannearia" (permettetemi la licenza poetica ) nei confronti ti tutti coloro che utilizzassero il servizio Xbox Live.
In questa maniera, chiunque avvesse un gioco non originale e si fosse collegato al servizio Online della Microsoft, sarebbe stato bannato, con la conseguente corruzione del profilo in modo che lo stesso sarebbe stato utilizzabile solamente sulla console che era stata bannata, oltre ovviamente al blocco al servizio Live (successivamente si è trovato il modo di fixare il problema del profilo, ma non quello per la riabilitazione dell'accesso al Live).
Da questo momento in poi, è stata una guerra continua tra gli ingegneri dell'azienda dello "Zio Bill" e gli hacker, che è stata combattuta a suon di Aggiornamenti di sistema da una parte, e nuovi Fw dall'altra.
Siccome molti videogiocatori, chiedevano la possibilità di giocare sul Live con le proprie copie di backup, Commodore4Eva (ora conosciuto come C4eva) ha creato 2 Cfw diversi ma che condividevano la stessa base. Stiamo parlando di "Xtreme" ed "iXtreme".
Ma andiamo a scoprire le differenze fra queste 2 versioni.
- La prima versione, compatibile con quasi tutti i giochi (quasi, perchè non è più stata sviluppata), però non garantisce una sicurezza sul Live, perchè saltando tutte le protezioni, facilita il riconscimento da parte della Microsoft, delle copie di backup.
- La seconda invece (iXtreme), sembrava garantire una maggior sicurezza sul Live (cosa non non confermata), ma permette l'esecuzione dei propri backup, solamente se sono stati correttamente patchati tramite il programma AbgX.
Con l'immissione sul mercato di Xbox montanti i lettori Liteon, il Fw Xtreme, non è più stato sviluppato, per cui si sono potute utilizzare solamente copie di backup correttamente patchate.
Questo perchè la quasi totalità dei videogiocatori, voleva giocare sul Live...
La Microsoft come al solito ha continuato a fronteggiare la pirateria, aggiungendo sempre più protezioni...
Come pronta risposta, C4eva, ha sviluppato un evoluzione del Fw iXtreme, denominato Lite Touch (LT), che sta ad indicare le poche modifiche effettuate sul Fw originale per poter passare inosservato ai controlli sul Live.
Questo era anche possibile, grazie alla scoperta da parte di Geremia (noto hacker noto ai più) dei tanto acclamati Calibration Data.
Tali dati, erano univochi per ogni lettore, e secondo il Team X, erano fondamentali per superare i controlli della Microsoft.
A seguito dell'analisi di tali dati, da parte dello stesso Geremia, si è poi scoperto, che erano solamente dei Log residui dei test eseguiti in catena di montaggio. [URL="http://www.xboxhacker.org/index.php?topic=13875.0"]QUI[/URL] un link di approfondimento in merito.
La stessa cosa però non vale per i Manifacturing Test, perchè sulle console Phat non è presente il controllo RealTime Check, che invece c'è sulle slim, e su queste, se viene cambiato anche un solo byte, si viene flaggati.
Tuttavia, la Microsoft, ancora una volta è corsa ai ripari, implementando un ulteriore controllo basato su delle tabelle di risposte (AP 2.5) che i lettori devono dare alle relative domande da parte della Dashboard. Il punto di forza di questa nuova protezione, è che ad ogni aggiornamento Dashboard (il sistema operativo della Xbox 360) possono essere aumentate le tabelle in questione, costringendo i videogiocatori a ri-patchare e ri-masterizzare i giochi che implementano tale protezione (al momento sono 6: Assassin's Creed: Brotherhood, Call of Duty: Black Ops, Call of Duty: Modern Warfare 2, Fable 3, Halo Reach, Need For Speed Hot Pursuite), ma non solo, perchè tale controllo, permette anche di flaggare (segnalare) la console per un futuro ban, anche se non si è connessi al Live. In questo caso il Ban scatterà alla prossima connessione.
Per prelevare tali patch, serve un nuovo Fw per il dump dei settori che contengono le tabelle, presenti su ogni gioco. Ma al momento, dopo 6 mesi dalla promessa di un rilascio, ancora non se ne vede l'ombra...
Un team russo, è riuscito ad estrapolare le tabelle AP 2.5 dal file di aggiornamento della dashboard, ed ha pubblicato le patch per i giochi sopra riportati.
Il Team Xecuter ha dichiarato che le patch rilasciate dai russi, non erano sicure per il Live, e di attendere il rilascio di quelle ufficiali che sarebbero state pubblicate da loro (anche tale voce non è stata confermata).
Con l'ultima Dashboard,, la Microsoft ha assestato l'ennesimo colpo, aggiungendo, oltre alle solite chiamate AP 2.5, anche delle domande Random...
C4eva ha superato questa nuova protezione, però, non ha "esplicitamente" avvertito gli utenti, che tale Fw, non è più sicuro per il Live, se si utilizzano dei giochi patchati per una versione precedente della dash 13599, dichiarando solamente che era cessato il supporto alla protezione dal flag (ma senza riferimenti diretti al problema di sicurezza sul Live).
In parolepovere, è stato eliminato il blocco preventivo del Flag in caso la patch non risponda correttamente alle domande generate dalla Dashboard...
Questo perchè il blocco preventivo per il flag blocca la console in caso di risposta errata (o non trovata nel dvd) alle domande AP 2.5. La Microsoft per aumentare la protezione, ha inserito domande casuali, in modo da far sempre piantare la console.
Rimuovendo il blocco, i giochi partono senza problemi, ma rimane il rischio flag, o meglio, con i "fantastici 6" è garantito se non si hanno le patch per la dash 13146.
In definitiva, se volete giocare ai "fantastici 6" (riferito ai 6 titoli che utilizzano le AP 2.5) dovete comunque rimasterizzare i vostri titoli con le patch per la Dash 13146.
E questo è quanto...
Spero che la storiella vi sia piaciuta
Ci tengo a precisare a chi legge che ho voluto riportare le sensazioni "a pelle" per colui che si approccia alle nuove mod con relativi dubbi e perplessita'.
Electron^-
Si ringrazia Portasega, per il contributo delle parti in blu
Segnalibri