Dopo la scoperta dell'aggiornamento silente rilasciato dalla Microsoft, che provvedeva ad aggiornare il dae.bin delle console, cambiando così le richieste della protezione AP25, i vari team sviluppatori di ODE (Optical Drive Emulator) si sono mossi per bypassare il problema aggiornando i Firmware dei propri prodotti, ma il Team Wasabi ancora mancava all'appello.
Ecco però giungere finalmente anche la loro risposta ai nuovi controlli della casa di Redmond.
Con questo aggiornamento BETA, gli sviluppatori annunciano la piena compatibilità sia ai dae.bin dell'aggiornamento silente che di quello presente all'interno della nuova dashboard 14699 rilasciata qualche giorno addietro.
Un'altra aggiunta importante è quella del pieno supporto al GPT (GUID Partition Table). Per chi non sapesse di cosa si tratta, vi lascio una breve spiegazione (per chi vuole invece approfondire l'argomento, Wikipedia risolverà tutti i vostri dubbi).
Come si intuisce dal nome, GPT è lo standard che permette di avere più partizioni sul proprio Hard Disk, potrete in questo modo partizionare il vostro HDD con diversi File System in modo che possiate utilizzarlo anche per altri scopi oltre che per l'esecuzione dei vostri backup.
Oltre a questo supporto, è stata anche aummentata la quantità di storage gestibile, superando così il limite dei 2TB (mi domando chi abbia hdd più grandi .ndr). Non è stato dichiarato a quanto sia stato aumentato tale limite.
Per quanto riguarda il nuovo sistema per il bypass del AP2.5, il team ci spiega rispetto al precedente metodo, che consisteva in delle risposte statiche memorizzate all'interno del file "ap25.bin", ora è presente un database che contiene diversi profili a seconda dei giochi.
Tutti i giochi XGD3 rilasciati al momento hanno le stesse tabelle di risposta, per cui condividono lo stesso profilo, mentre i vecchi XGD2, hanno dei profili univoci per ogni gioco. il database ora è chiamato "ap25db.bin" e contiene i profili per tutti i giochi presenti al momento ed è pienamente compatibile anche con l'ultima dashboard 14699 (Metro).
Se non fosse presente il profilo corretto per un nuovo gioco, la console restituirebbe il messaggio "Unrecognized Disk", ovvero disco non riconosciuto. Questo però non comporterà il Flag della console.
Il Team informa inoltre che sta sviluppando un tool per poter consentire agli utenti di creare il proprio database per qualsiasi titolo in modo da non dover attendere il loro rilascio.
Vi rimando al sito ufficiale per il [URL="http://www.wasabi360.com/download.html"]Download[/URL].
Segnalibri