www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 17 di 17
Like Tree8Likes
  • 5 Post By scienzy
  • 1 Post By naxil
  • 1 Post By TTY0
  • 1 Post By Babilozzo

Discussione: Xbox One: DirectX 12 in arrivo

Banned

Xbox One: DirectX 12 in arrivo

Microsoft annuncerà ufficialmente il rilascio delle tanto attese librerie DirectX 12 su PC e XBOX ONE.

La notizia prenderà forma il 20 Marzo al Game Developers Conference di San Francisco e sarà uno dei temi più gettonati di questa novizia generazione videoludica.

Oggi Xbox One e Windows 8.1 condividono DirectX 11.2 e successivamente DirectX 12 riguarderà Xbox One ed un eventuale Windows 9 che potrebbe uscire soltanto nel 2015.

La domanda che si pongono molti esperti però è una:"I vantaggi che apporteranno le librerie DirectX 12 saranno equivalenti tra PC e XBOX ONE?"

Potrebbe essere un importante salto di qualità per la neonata console di casa Microsoft considerando che gli sviluppatori difficilmente riescono a creare games in FullHD.

Come già citato il quadrò completo si avrà fra poco meno di due settimane.

[URL="http://www.tomshw.it/cont/news/directx-12-anche-su-xbox-one-miglioreranno-le-prestazioni/54119/1.html"]Fonte[/URL]
    Ultima modifica di scienzy; 11-03-14 alle 12: 59
    xbox360mod, Stryp, Swizzy and 2 others like this.

Open Member
    Scusate, ma cosa porteranno in termini di miglioramento? un changelog (generale eh.. perche' i tecnicismi del 3d sono indigeribili...)
    Spero che non fanno la fine delle dx10 , che poi alla fine tutti usavano le 9c...
    E cmq alla fine su ps4 c'e' il wrapper opengl no? stessi effetti , stesse funzioni ecc.. sicuramente ps4,linux,wiiU non useranno tutta quella parte delle dx al di fuori della grafica (multiplayer,sonoro,pad vari & periferiche...)
    Io sinceramente ho un vecchio pc, ma al tempo ricordo che le dx erano sempre peggiori (in confronto alle opengl o le glide)

Banned
    Notizie certe e dettagliate il 20 marzo.

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Questo fatto del supporto alle direct x dipende solo dalle software house che quando sviluppano un gioco lo potrebbero ottimizzare per queste librerie, che ci siano dei vantaggi magari forse unitamente ad un hardware specifico (gpu) che è stato progettato in modo da soddisfare i requisiti delle nuove specifiche. Potrebbero esserci nuove opportunità per aggiungere effetti speciali alle immagini magari in modo più semplice di come si faceva con le vecchie generazioni di direct x o miglioramenti delle prestazioni nell'elaborazione dei processi di texturing , pixel shading, antialaising e avanti, ma è comunque tutto collegato dal software che viene programmato per utilizzare l'hardware con le librerie specifiche. Non so come facciano i programmatori a strarci dietro a tutto è uno sforzo titanico, magari ti specializzi in programmazione directx e da un anno all'altro ti cambiano modo di programmare... ci vuole tempo per assimilare, infatti mi sembra che di killer applications se ne vedono poche assai. Attualmente i nuovi videogame usciti per one ps4 non sembrano così sconvolgenti da giustificare l'acquisto di nuovo hardware, a parte forse il fatto che girano a risoluzioni elevate con un elevato frame rate.
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Vip Member L'avatar di xbox360mod
    comunque stanno cercando di migliorare, ancora ad oggi non c'è un reale motivo per passare alla nextgen, parco titoli quasi inesistente, grafica in alcuni casi a livello delle attuali, insomma c'è da lavorare, senza parlare dei vari problemi che stanno avendo i Beta Tester paganti che si sono presi la console a D1

Banned
    @Naxil .....minchia...le Glide....roba della preistoria del 3D dedicato...! Ai tempi OpenGL con il suo derivato Glide (API native di 3DFx) non avevano paragone qualitativo e velocistico rispetto alle neonate Direct3D inglobate nel carrozzone DirectX...ricordo ancora la diatriba innescata da John Carmack a riguardo! Unreal Engine....UltraHLE....due pezzi di software che sotto Glide giravano alla perfezione....mentre in Direct3D necessitavano di un wrapper con risultati mediocri....
    Poi nacque Geforce256, Transform and lightingh via hardware...Direct3D rovescio' le carte in tavola....ed in garage mi ritrovo ancora una Orchid Rightehouse Voodoo1 pezzo da museo...che ha un valore affettivo enorme!

Banned
    Ho postato questa interessante pre-news per prepararci meglio alla vera news.

TTY0 mi sembri il Pa0l0ne del domani..

Open Member
    Ma paolone.. quanti account ha? cmq si anche io ho un "mostro" voodoo2 12mb (inventore dello sli), che bello era vedere le play1 manco legare le scarpe all' 800x600 di quake2.
    Cmq io sono per l'openGL, anche perche' essendo open e' mooolto piu personalizzabile partendo da una forte base. SE un dev ha bisogno di personalizzare le direct3d a piacimento per magari muovere la bilancia dalla sua parte. siete sicuri che m$ gli rilascia i source per la mod?
    TTY0 likes this.

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da naxil Visualizza Messaggio
    Ma paolone.. quanti account ha? cmq si anche io ho un "mostro" voodoo2 12mb (inventore dello sli), che bello era vedere le play1 manco legare le scarpe all' 800x600 di quake2.
    Cmq io sono per l'openGL, anche perche' essendo open e' mooolto piu personalizzabile partendo da una forte base. SE un dev ha bisogno di personalizzare le direct3d a piacimento per magari muovere la bilancia dalla sua parte. siete sicuri che m$ gli rilascia i source per la mod?
    Beh, puoi provarci! Prova a chiedere a M$ se ci permette di inglobare nelle DirectX i videocodec piu' disparati...oltre quella merd..ehmm quella schifezza di WMC9...magari un XBMC360 potrebbe venir compilato in nightly build anche adesso...

....Naxil...ma che bello era il VQuake (quake1) sotto Rendition Veritee....siamo addirittura prima dell'uscita delle glide e parliamo sempre di una implementazione di OpenGL....usci' anche una patch per il primo mitico TombRaider...e non ricordo di aver mai piu' assistito ad un cosi' enorme distacco visivo tra cio' che era possibile godere con un accelleratore 3d su pc e cio' che ai tempi era prerogativa di console (psx1). TombRaider su console assomigliava piu' che altro ad un moderno minecraft...
    Peccato che la controparte 2D del Rendition Veritee faceva talmente cagare che persino l'uso del desktop laggava paurosamente....vizio che anche al giorno d'oggi sembra non sia andato perso pure con i piu' blasonati SOC top di gamma....

Voodoo2 12mb? Roba da ricchi! Anche la ben piu' rara versione da 8mb rullava di brutto...ma ti scontravi con i fan della Banshee mentre te avevi su probabilmente una Matrox Mistique...per fare lo sborone...od una ben piu' pacata S3Virge se eri a corto di danari...
    Ultima modifica di TTY0; 11-03-14 alle 23: 36
    genhack likes this.

Io io avevo la matrox mystique con la powerVR! ! Che bei tempi! Peccato che hanno fatto solo due giochi che supportavano la powerVR però viaggiavano.. come con la 3dfx che ho preso per forza di cose poi...

Inviato dal mio terminale 320x240 utilizzando
    /dev/urandom. gulp!
    TTY0 likes this.
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Open Member
    bei tempi.. oramai cmq sono trooopppooo potenti ste schede.. e' un piacere vedere certi pc spegnersi senza motivo quando la scheda video fa impazzire le schede madri piu economiche....

Vip Member
    è tutto inutile, 32mega di esram sono pochi per avere contemporaneamente fullhd,60 fotogrammi al secondo e texture in hd. Le ddr3 rispetto alle gddr5 sono lentissime. A meno che microsoft non paghi gli sviluppatori per ottimizzare i giochi come fa nvidia per il supporto physix questi annunci sono solo fumo negli occhi. Microsoft si troverà nella stessa situazione di sega ai tempi del saturn e cioè solo un ristretto gruppo di persone erano in grado di sfruttarla a dovere tra i quali lobotomy software che sono falliti perchè i giochi che loro pubblicavano sebbene tecnicamente eccelsi non vendevano per mancanza di base installata.

Open Member
    Scusa kalice.. io nn sono un ingegnere informatico ecc.. ma secondo te alla microsoft (dopo secoli di collaborazione per le dx), sfornano una macchina non in grado di far funzionare i giochi nextgen???
    Io non metto in dubbio che la ps4 sia piu' potente ecc... cmq credo che serva un quadro generale per capire appieno la potenza di un'ammasso di hw... sicuro che quella esram poi a conti fatti non si rivela performante? visto che ancora i dati vengono caricati da supporti magnetici che non legano nemmeno le scarpe agli altri componenti?

Open Member
    le DX12 non possono essere implementate ne su PS4 ne tantomeno su xbox one.
    possono essere implementati tramite aggiornamento software, solo quelle routine che non vengono gestite in hardware.
    in pratica si avrà solo un minimissimo aggiornamento, ottimizzazioni e forse una qualche effetto. ma non di certo le DX12 in tutta la loro pienezza.

e un po come avere una scheda grafica su PC DX10, poi esce il gioco pippo che usa le DX11, mi chiede di installarle, e ci gioco. ma con questo non vuol dire che la mia scheda grafica adesso lavora in DX11.

perlomeno la penso cosi'.

Admin L'avatar di Pa0l0ne
    Loko75, le DirectX sono delle API e come tali si interfacciano direttamente all'hardware evitando che il programmatore scriva ogni volta del codice per farti apparire "l'effetto grafico X"...
    Cosa ti fa' pensare che le routine hardware della XboxOne, pilotate via software dalla versione 11 siano meno efficienti se richiamate dalla versione 12?
    Sinceramente non so' proprio dirti quale fantasmagorico nuovo effetto grafico non potra' essere replicato via hardware e dovra' essere simulato via software con perdita di preziosi calcoli di ciclo.
    Mi sembra strano che una console appena nata (parlo chiaramente di XboxOne) concepita per giunta proprio come esternazione fisica di cio' che DirectX puo' fare, non sia gia' nativamente pronta a questa dodicesima incarnazione di direttive...
    Non si chiama "X"box...per caso!

P.s. cosa c'entra la Ps4 con le DirectX?! Sai cos'e' XDK? E soprattutto perche' si chiama "X"DK? Le DirectX sono affogate li dentro!
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 25-03-14 alle 16: 58

Beh oggigiorno i microprocessori nelle varie parti sono completamente riprogrammabili e al loro interno non hanno "funzioni" specifiche, che possono limitare un metodo di elaborazione dei dati, le directx come altre librerie offrono un livello di "astrazione" dell'hardware e permettono di programmare un videogioco senza aver a che fare con ogni tipo di linguaggio "macchina" specifico per ogni architettura , a grandi linee nelle gpu ci sono un mucchio di queste unità di elaborazione in parallelo che vengono sfruttate più o meno dall'astrazione directx.
    Le funzioni della cpu/gpu e la potenza del microprocessore si basano principalmente sul numero maggiore di queste unità di elaborazione presenti nel chip e/o per quali compiti vengono "istruite" e a quale velocità riescono ad elaborare i dati che arrivano dalla cpu / ram.

A differenza di venti anni fà, se qualcuno ricorda il [URL="http://en.wikipedia.org/wiki/Pentium_FDIV_bug"]famoso bug FDIV delle cpu intel pentium[/URL], per dire, se eri uno di quelli malcapitati l'unica via era sostituire l'hardware.
    Oggi si potrebbe risolvere un bug hardware semplicemente riprogrammando il microcodice , anche se tutto questo non c'entra con l'elaborazione directx il confine logico/fisico di quello che si può fare in un microprocessore è cmq molto "sottile".penso

Open Member
    bè.. io sono rimasto parecchio indietro, essendo che non gioco più da parecchi anni. pero' ai tempi, quando ero appassionato di games e di hardware e avevo un pc desktop, sapevo che le directX se una scheda nasceva con le ipotetiche directx 8, la GPU uscendo delle nuove API non potevano essere riprogrammate.
    dunque.. se una scheda DX8 installavo le DX10 e giocavo un gioco con DX10, quest'ultime sul mio hardware non potevano essere riprodotte, e non per una questione di potenza, ma per una questione di tecnologia.
    sapevo che una GPU non poteva essere riprogrammata. dunque se nasceva con quelle librerie, si teneva quelle fino alla morte... poi è chiaro che via software uno puo' far girare quello che vuole, ma io intendo implementate in hardware. so che se sono implementate in hardware, sia la GPU che la CPU non fanno fatica a gestire gli effetti.
    poi se oggi le cose sono cambiate, non lo so', io ho espresso solo come la penso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •