INTRODUZIONE
Talismoon, uno dei nomi più conosciuti nell'ambito degli accessori Xbox e Playstation, presenta un controller Rapidfire avanzato che offre delle funzioni interessanti per tutti coloro che amano (principalmente) i picchiaduro, ma che soprattutto sono appassionati "bari" e che cercano sempre nuovi metodi per vincere facilmente ai videogames.
In questa occasione tratteremo la versione del controller per Xbox 360 analizzandola in una recensione, alla fine della quale troverete un tutorial che vi aiuterà nel configurarlo ed utilizzarlo al meglio.
[REVIEW]
Il kit venduto consiste in un PCB flessibile da montare sul controller originale come da foto:
Il montaggio è abbastanza semplice, bisogna smontare il controller, posizionare il pcb, saldare nei punti indicati (quasi tutti i punti sono a saldatura veloce tranne 4 che richiedono del comune cavo awg30) e rimontare il tutto.
Passiamo alla descrizione delle caratteristiche:
FUNZIONALITA'
Come potete notare, le caratteristiche sono davvero tante e superano di gran lunga quelle della concorrenza, alcune sono superflue ma il tutto forma un ecosistema davvero ricco ed incredibile.
- Modulo Bluetooth: Collegati al tuo Wolf attraverso il PC o uno smartphone Android - Controlla fino a 17 buttoni
- Creazione macro semplice tramite drag'n'drop
- Carica le tue macro sul Wolf e scaricale dalla rete
- Registra le macro direttamente mentre giochi
- Scegli come attivare le macro, attraverso le combinazioni di tasti (oppure tramite comandi vocali) da te scelte
- Configura il Wolf tramite PC o un device Android (iOS e WP8 coming soon)
- Wolf Pack mode per i giochi in single player: Aggiungi uno, due o tre controller Wolf addizzionali al tuo ‘Pack’ e tutti i controller potranno giocare come un unico controller allo stesso tempo!
- Comandi vocali!!! : Controlla il tuo Wolf semplicemente parlando, dal semplice ‘Ricarica’ a complesse macro solamente attraverso il suono della tua voce
- Gioca i vecchi classici presenti nei market PS3/Xbox 360 con la combinazione tastiera/mouse del tuo PC o dal tuo device Android
- Luci: il Wolf ha dei bellissimi led blu che possono essere configurati per essere accesi/spenti/lampeggianti
- Prossimamente: addon pedale di Ricarica ed altre sorprese!
Grazie all'aggiunta di un modulo bluetooth, potrete facilmente collegarvi al controller per configurarlo senza necessità di cavi ingombranti. Questa aggiunta permetterà in seguito di interaggire con il controller anche direttamente tramite la tastiera del PC, uno smartphone Android (la app dovrebbe essere quasi ultimata) e prossimamente anche con iOS e Windows Phone 8.
La possibilità di utilizzare più controller come se ne fosse solamente uno, può generare nuove esperienze di gioco, permettendovi di giocare in 2 persone magari ad uno sparatutto dove uno si occupa del movimento ed un altro di sparare. Si, sono daccordo con voi nel dire che questa sembra una boiata, ma il target a cui è rivolto questo prodotto non sono i videogamer "old school", per cui questa funzionalità potrebbe essere apprezzata dagli acquirenti (BM .ndr).
La funzionalità dei comandi vocali merita una piccola nota:
Non è implementato un sistema di riconoscimento vocale direttamente nel controller, ma si basa sull'utilizzo di un software di Dictation (dettato per gli amanti dell'italico idioma .ndr) che converta il vostro parlato in testo e lo passi al programma di connessione del Wolf, il quale interpreterà il comando ed agirà in base alle azioni che avete impostato. (per maggiori dettagli fate riferimento alla guida che trovate in fondo)
Intorno ai led del ROL sono stati aggiunti dei led RGB che vi permetteranno di visualizzare informazioni sul Wolf (ad esempio il banco di memoria selezionato che cambia colore in base a quale dei 9 è stato selezionato).
Passiamo alle considerazioni sull'utilizzo.
IMPRESSIONI
Dopo averlo provato per qualche giorno, posso affermare che la creazione delle macro è relativamente semplice, vi basterà collegare il Wolf al vostro PC, avviare la console e fare il SYNC del controller, avviare il vostro gioco preferito, iniziare la registrazione della macro e premere i tasti nell'ordine giusto per eseguire la mossa o l'azione voluta. Non dovrete preoccuparvi di essere precisissimi, perchè si può effettuare un lavoro di "post-produzione" che vi permetterà di ottimizzare le vostre macro per renderle il più efficienti possibili. (nel tutorial troverete la spiegazione su come effettuare questi passaggi).
Proprio la possibilità di effettuare il post-processing delle macro e soprattuto la possibilità di salvarle sul PC o di scaricarle dalla rete, offre un ambiente di sviluppo davvero ben fatto e di semplice utilizzo.
L'utilizzo della funzionalità vocale non è comodissimo perchè richiede di essere vicino al computer per poter "dettare" i comandi, ed oltre tutto richiede un buon software di riconoscimento vocale (i migliori solitamente sono a pagamento).
CONCLUSIONI
Concludendo, apprezzo moltissimo il lavoro svolto dal team Talismoon nella realizzazione di questo prodotto che si differenzia molto dai concorrenti per la quantità di funzionalità e l'elevata flessibilità configurazione.
Il Wolf dovrebbe arrivare in commercio in questi giorni al prezzo di 50£, ovvero circa 60€ al cambio attuale. Calcolando che solitamente i controller Rapidfire completi si trovano a circa 70€ ma offrono meno funzionalità rispetto a questo prodotto, per gli appassionati potrebbe essere un ottimo acquisto.
Vi lascio al tutorial per approfondire:
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-modchip-e-hardware-xbox-360-xbox360-slim/10570-tutorial-montaggio-e-configurazione-talismoon-wolf-rapidfire-controller.html"][TUTORIAL] Guida al montaggio e alla configurazione del Wolf[/URL]
Segnalibri