Steam Machine
300 prototipi in mano a 300 tester
E' la notizia che molti aspettavano !!
Steam Machine, l'innovativa console creata da Valve, è stata prodotta in 300 esemplari di prototipi che hanno raggiunto le case di 300 fortunati tester.
Tra questi c'è anche Corey Nelson, che ha pubblicato diversi video su YouTube inerenti a tale console, tra i quali l’unboxing di Steam Machine e il suo funzionamento.
Molti di voi, forse non sanno che, questa console sulla carta presenta caratteristiche tecniche-hardware capaci di far impallidire le attuali next-gen PS4 e XboxOne.
Dalla foto, spicca l'innovativo controller, di nuova concezione... una cosa mai vista prima ad oggi.
Come potete vedere NON ci sono i classici due stick analogici, ma al loro posto troveremo due aree circolari touch che rilevano la posizione e il movimento delle dita della mano.
Staremo a vedere se questa geniale trovata risulterà pratica, oltre che innovativa.
Le premesse ad ogni modo ci sono tutte, solo il tempo dirà se Valve ha avuto ragione oppure no !!
Per quel che riguarda il design della console, si possono notare, rispetto a quello uscito un mese fa, 300 fori posti sulla parte superiore che aiuteranno a dissipare l'eccessivo calore interno prodotto dai componenti hardware.
Caratteristiche Hardware
E proprio a proposito di componenti hardware, c'è da notare che i 300 prototipi prodotti, non sono tutti uguali tra loro, infatti presentano configurazioni diverse:
Per le schede grafiche si va da modelli con Nvidia GTX Titan, a quelli con Nvidia GTX 780, 760 e 660.
Per la CPU, invece si sono usati chip Intel Core i7-4770 su alcuni modelli, mentre in altri degli Intel Core I5-4570 ed infine un alcuni c'erano degli Intel Core I3.
Per quel che concerne la RAM, invece si mormora di un sistema a 16 GB DDR3-1600. L’archiviazione è basata su una soluzione ibrida con 1 TB su supporto magnetico (a disco rigido) e 8 GB di memoria a stato solido (flash).
Come premessa NIENTE MALE !!
Chissà se tale potenza hardware verrà slivuppata in maniera ottimane dalle SoftwareHouse, per darci VERAMENTE una console Next-Gen.
Credo che, leggendo le caratteristiche sopracitate, Sony e Microsoft comprenderanno che le loro console non si possano attualmente definirsi NextGen (almeno dal punto di vista hardware).
La scatola di legno, ricevuta dai 300 fortunati tester, contiene:
- il prototipo Steam Machine
- il prototipo del controller di Valve
- cavi HDMI, USB e per l’alimentatore
- una chiavetta USB per il recovery di Steam OS
- un’antenna Wi-Fi removibile.
Per tutti coloro che volessero provare il SO di Valve su PC vi linko un ottimo articolo della tom'sHardware con relative istruzioni di installazione:
[URL="http://www.tomshw.it/cont/news/steamos-beta-download-e-istruzioni-per-l-installazione/51840/1.html"]SteamOS Beta: download e istruzioni per l'installazione[/URL]
Infine, vi lascio al video dell'unboxing della Steam Machine
[URL="http://www.tomshw.it/cont/news/unboxing-steam-machine-ecco-come-sono-fatti-i-prototipi/51857/1.html#.Uq82V1vuLkE"]Fonte[/URL]
Segnalibri