Secondo fonti super attendibili nonché Guardian e New York Times l'NSA (National Security Agency) si è infiltrata con lo scopo di sorvegliare e spiare all'interno di giochi celeberrimi quali World Of Warcraft e Second Life.
Il meccanismo era semplice: erano state create entità virtuali con lo scopo di raccogliere dati dei milioni dei giocatori che si collegavano giornalmente per giocare a tali videogames.
Questi documenti sono stati resi noti alla comunità dall'ex agente Edward J. Snowden, ormai famoso per lo scandalo suscitato sulle intercettazioni telefoniche.
Qui era riportato che i servizi segreti temevano infiltrazioni criminali o addirittura terroristiche in giochi frequentatissimi tipo World Of Warcraft, potendo comunicare così, i loro malevoli piani in codice e per nulla disturbati.
Da CIA, FBI e compagnia bella questi servizi erano definiti "Vaste reti di comunicazioni ricche di potenziali bersagli" e "un buon posto dove nascondersi in piena vista"; il nascondiglio ideale dunque, tuttavia smentito dalle stesse carte che Snowden presenta in cui viene attestata un'effettiva sopravvalutazione dell'entità della minaccia da parte dei servizi segreti; difatti in nessun caso è stata trovata traccia di attività illegali e impure.
Esistono variegati modi di nascondersi, molto più sicuri ed efficaci di un gioco online, si continua nei documenti.
Rimane ancora un'incognita come gli agenti segreti potessero intercettare le conversazioni private attraverso tali avatar, ciononostante queste losche metodologie non prettamente compatibili con la legge coinvolgono anche servizi quali Xbox Live.
I dirigenti di questi games /servizi denigrano ogni coinvolgimento con suddette istituzioni governative top secret, e nel frattempo colossi quali Microsoft, Apple, Google, si sono riuniti al congresso degli Stati Uniti per chiedere nuove leggi in merito agli obblighi delle aziende tecnologiche in fatto di inoltro di dati personali alle agenzie governative.
[URL="http://www.nytimes.com/2013/12/10/world/spies-dragnet-reaches-a-playing-field-of-elves-and-trolls.html?_r=0"]Fonte[/URL]
Segnalibri