www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27
Like Tree7Likes

Discussione: Storia del Console hacking/cracking: Playstation1 (FAT) & PSONE (SLIM)

  1. #1
    Pa0l0ne
    Guest

    Storia del Console hacking/cracking: Playstation1 (FAT) & PSONE (SLIM)

    Con questo articolo vorrei inaugurare una serie di “dossier” sulle varie metodologie di hacking/cracking applicate alle varie console per videogames uscite sul mercato. Iniziamo dunque con Sony Playstation che merita indubbiamente un posto “tutto speciale”, per non dire “d’onore”, avendo in un certo senso rivoluzionato il mercato dell’home entertainment (se non altro per numero di consolle vendute al mondo!).

    Allegato 804

    Questa console a 32bit è stata presentata in Giappone dalla Sony Computer Entertainment nell’ormai lontano Dicembre 1994. Fu un vero e proprio successo commerciale, complice anche il costo irrisorio di una modifica hardware che consentiva di utilizzare CD duplicati con un semplice masterizzatore, rendendo notevolmente più economico l’approvvigionamento di materiale videoludico (pirateria n.d.r.) rispetto all’acquisto degli originali. Vorrei però farvi riflettere sulla assoluta ed indubbia “buona fede” di Sony in merito a questa osservazione: è da escludersi che avesse mai pensato di avvantaggiarsi sui concorrenti (Nintendo64 e Sega Saturn) immettendo sul mercato un sistema di protezione blando e poco efficace; infatti le rendite delle console casalinghe non derivano quasi mai dalla vendita dell’hardware (sul quale addirittura quasi sempre il produttore ci rimette, soprattutto nel primo periodo), ma dalle royalties sul software. Pertanto anche con un gran numero di unità vendute, i guadagni sarebbero stati scarsi o addirittura in negativo. E’ quindi forse più corretto, come quasi sempre avviene, discutere di aver sottovalutato le capacità della “scena” hacking/cracking sempre vigile nell’undergound, o cmq di aver “studiato a tavolino” la possibilità di “perdite economiche” in tal senso che di sicuro non hanno intaccato (perlomeno non troppo) la voce “bilancio” nel libro mastro di mamma Sony.

    Grande operazione di marketing? Chi può dirlo/negarlo….?!

    Ad ogni modo, la prima metodologia di booting di “backup masterizzati” risale al 1996 ad opera di un personaggio (si vocifera un ingegnere freelance cinese) operante nella lontana Hong Kong, che tramite un “modchip” riuscì a bypassare il DRM insito nella console stessa. Il concept dell’hack era in verità molto semplice: Immaginate una comunicazione (data stream) tra la CD Controller e la CPU. Questo datastream di 250bps consiste in un una serie di caratteri (SCEI, SCEE, SCEA) che devono “matchare” con la provenienza della console in uso (Asia, PAL o Nord America la cui informazione è inserita nel FIRMWARE/BIOS). Il modchip, in una metodologia hacking definita “man in the middle”, non fa altro che:

    da una parte bloccare il datastream “originale” non curandosi più della sua veridicità

    dall’altra “iniettare” un datastream “taroccato” andando sempre e comunque a soddisfare il DRM della console poiché a rotazione venivano inviati consecutivamente TUTTI i byte corrispondenti ad ogni supporto esistente e possibile.

    Dunque come “effetto collaterale”, la console avviava qualunque tipo di supporto si trovasse a leggere…quindi non solo CD Originali provenienti da altra regione ma anche e soprattutto “copie di backup” nel cui supporto vergine sarebbe impossibile inserire (masterizzare)i subchannel data contenenti le informazioni DRM di regione d’appartenenza.

    Inizialmente questi modchip “originali” venivano venduti ad un prezzo che poteva variare dai 40 agli 80 dollari (!), ma successivamente, in seguito ad un lavoro di reverse engineering del modchip da parte di un’anonimo hacker olandese, il prezzo (dei suoi cloni e non)si assestò inevitabilmente sui 25dollari.

    Un bello “scossone” avvene poi ad inizio 1997 grazie all’hacker Old Crow (Scott Rider), il quale non solo reversò con successo un “modchip originale made in Hong Kong” ma addirittura ne pubblico il codice sorgente su un sito web. Naturalmente dopo poche settimane il prezzo dei modchip scese ulteriormente andandosi ad assestare tra i 10 ed i 20 dollari.

    Addirittura, successivamente, a fine 1997, con l’uscita sul mercato dell’economico “PIC 12C508” venne eseguito un porting del codice ad opera di Old Crow e di un anonimo programmatore tedesco (che sia stato Tmbinc “Felix Domke” poi famosissimo nella scena Xbox360? N.d.r.) andando ad operare un ulteriore ribasso del chip di modifica che si assestò a circa 5-15 dollari.

    Allegato 803

    A partire da questa data, l’unico tentativo (poi rivelatosi infelice n.d.r.) da parte di mamma Sony per contrastare un simile scenario (parliamo del 1998), fù quello di introdurre una protezione “anti-chip”, una sorta di “check” all’interno di alcuni videogiochi che andavano a richiamare nuove routine implementate nel firmware della consolle le quali richiamavano (randomicamente od in certi punti specifici del gioco) un “check-region” non più soddisfatto dal solo punto di vista della CD-Controller (ingannabile dal modchip), ma piuttosto anche dal punto di vista del firmware stesso (non ingannabile dal modchip) in una specie di contesto di “tavola della verità” che se soddisfatta andava a bloccare miseramente il gioco/i in questione.

    Un simile approccio, benché fastidioso, venne completamente “smontato” dalla nuova generazione di modchip, o per meglio dire, dalla nuova generazione di microcodice al loro interno. Tali nuovi chip vennero definti “Stealth”, ovvero “Invisibili”: sostanzialmente il modchip andava a stoppare ogni sua attività dopo aver soddisfatto il requisito di boot del gioco, non andando più a falsare “la tavola delle verità” eventualmente richiamabile dal gioco stesso una volta startato.

    Ecco un immagine del logo che appariva quando veniva detectato un supporto NON ORIGINALE/NON REGION FREE

    Allegato 801

    Un ulteriore metodologia, che veniva incontro a tutti quelli che avevano ormai installato un modchip NON STEALTH, era quella di patchare direttamente i giochi dotati di una simile protezione, andando in parole povere a rimuovere quella porzione di codice responsabile del check di bontà del supporto utilizzato.

    Allegato 802

    E’ interessante riferire anche della presenza sul mercato dei cosiddetti “antipiracy modchip”, ovvero una particolare categoria di chip che bloccava esclusivamente l’avvio di copie di backup (cd masterizzati) o dei bootlegs (cd stampati provenienti dalla Cina che riscuotevano un discreto successo dalle nostre parti grazie alla loro diffusione by “VùCumprà), startando però regolarmente gli originali di qualunque regione. Tali chip erano molto popolari tra i “Game Store” che volevano importare e commercializzare giochi originali senza perdere denaro provocato dalla pirateria creata indirettamente (?) dai classici modchip. Tale “hack” , anche se più “etico”, sempre “hack” rimaneva…..e veniva attuato in questo modo:
    Invece che bloccare interamente l’intero data stream proveniente dalla CD Controller, venivano fatti passare solo i prime 3 byte della sequenza composta da 4 byte, e solo quest’ultimo byte veniva “falsato”. Un po’ come dire, se sono presenti i subchannel data di regione nel cd, qualunque essi siano, procediamo con il boot, altrimenti, se non è presente alcun subchannel di regione (non masterizzabile/inseribile su un CD Vergine) blocca il boot.

    Nell’ultimo periodo della scena underground PSX1 (2009) è doveroso ricordare anche il lavoro dell’hacker “Garyopa” che ha eseguito un ulteriore porting del codice per PIC 12C508 sul più diffuso PIC 12F629

    Beh..che dire..ora magari ne sapete "qualcosa" in più...o no?
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 18-09-11 alle 14: 23

  2. #2
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    Non ho parole, spero semplicemente in altri articoli simili ^_^

  3. #3
    Junior Member L'avatar di sincro
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    11
    Articolo bellissimo!! Complimenti!!

  4. #4
    Homo Modder L'avatar di Essereumano
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    789
    complimenti davvero, ora non puoi far altro che continuare con altri articoli...

    Installa Dropbox tramite questo link ed entrambi guadagneremo subito 500MB di spazio in più [URL="http://db.tt/mqPw97S"]clicca qui.[/URL]


    [URL="http://db.tt/mqPw97S"][/URL]
    Essereumano ringrazia...

  5. #5
    Open Member L'avatar di jonblu
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    ms
    Messaggi
    530
    bellissimo articolo

  6. #6
    e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Casima
    Messaggi
    1,222
    Ottimo articolo... Mi mancava la parte PS1 (ero piccino all'epoca xD )
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

    I miei piccoli:

    PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD


  7. #7
    guerrierodipace
    Guest

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    8
    Ciao a tutti,
    vorrei fare solo un paio di precisazioni riguardo l'articolo che forse pochi sanno.

    Il chippettino di controllo, era un banalissimo processore a 8 bit con flash e ram interna (da qualche parte ho l'esatto processore, dovrebbe essere 6502 o hc11 ma non ricordo).

    Questo dialogava tramite un bus i2c alla logica del cd (non parlo dell'ottica) e tramite altri pin, riceveva il famoso segnale SCEx.

    Le protezioni che rilevavano il chip, andavano a richiamare delle funzioni del bios che leggevano semplicemente un contatore di quante volte era arrivata la stringa di controllo. Da li e' stato facile bloccare i chip. Stranamente questo tipo di protezione, fu utilizzata su pochissimi giochi come poket muumuu , poporogue e solo nella versione giappo. Non ho mai sentito parlare di un gioco usa o eu che avesse tale controllo.
    I vari programmatori, iniziarono a cambiare la filosofia del chip. Anziche' inviare continuamente le stringhe, provarono ad inviarne un certo numero , poi cambiarono inviandole per un tot di tempo aspettando il controllo per poi ripartire. Purtroppo queste tecniche risultarono molto instabili e capitava spesso che il chip funzionasse su una console ma non su un altra. Alla fine, si passo' a controllare l'attivita' sul bus i2c, in modo da capire quando venivano realmente richieste le stringhe. Qualche chip, non si limitava a controllare solo l'attivita', bensi' ad analizzare realmente la comunicazione ed agire di conseguenza. Fu cosi' che i chip iniziarono ad utilizzare 2 fili in piu'.

    Con l'evolversi della console e l'ottimizzazione dei costi, la sony inizio ad integrare i tanti chip in grossi "chipponi". Questo primo grande passo fu fatto con la 750x e nei primi tempi, tutti i chip vennero messi fuori combattimento. Non c'erano piu' riferimenti su dove e come collegare i segnali.
    Poco tempo dopo, qualcuno (sony?), mise in rete le informazioni necessarie. Il primo chip per questa versione utilizzava un clock esterno con cui 'frammentare' la stringa. La successiva e semplice evoluzione fu quella di prendere il segnale di clock e collegarlo direttamente al segnale SCEx in modo da poter utilizzare i vecchi chip. Solo da quel momento, si inizio' a parlare di un certo numero di fili piu' il ponticello. I chip piu' evoluti cambiarono ulteriormente il loro programma per eliminare il ponticello generando internamente il segnale nel modo giusto aggiugendo anche ulteriori features (color mod, spegnimento)

    Ultima cosa, si e' dimenticato di parlare anche delle swap disk che sfruttavano un firmware modificato delll'action-replay

    Spero di aver aggiunto qualche informazione in piu' :-)
    Ultima modifica di the_old_man; 18-09-11 alle 19: 49

  9. #9
    Open Member L'avatar di jonblu
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    ms
    Messaggi
    530
    Citazione Originariamente Scritto da the_old_man Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    vorrei fare solo un paio di precisazioni riguardo l'articolo che forse pochi sanno.

    Il chippettino di controllo, era un banalissimo processore a 8 bit con flash e ram interna (da qualche parte ho l'esatto processore, potrebbe essere 6502 o hc11 ma ricordo).

    Questo dialogava tramite un bus i2c alla logica del cd (non parlo dell'ottica) e tramite altri pin, riceveva il famoso segnale SCEx.

    Le protezioni che rilevavano il chip, andavano a richiamare delle funzioni del bios che leggevano semplicemente un contatore di quante volte era arrivata la stringa di controllo. Da li e' stato facile bloccare i chip. Stranamente questo tipo di protezione, fu utilizzata su pochissimi giochi come poket muumuu , poporogue e solo nella versione giappo. Non ho mai sentito parlare di un gioco usa o eu che avesse tale controllo.
    I vari programmatori, iniziarono a cambiare la filosofia del chip. Anziche' inviare continuamente le stringhe, provarono ad inviarne un certo numero , poi cambiarono inviandole per un tot di tempo aspettando il controllo per poi ripartire. Purtroppo queste tecniche risultarono molto instabili e capitava spesso che il chip funzionasse su una console ma non su un altra. Alla fine, si passo' a controllare l'attivita' sul bus i2c, in modo da capire quando venivano realmente richieste le stringhe. Qualche chip, non si limitava a controllare solo l'attivita', bensi' ad analizzare realmente la comunicazione ed agire di conseguenza. Fu cosi' che i chip iniziarono ad utilizzare 2 fili in piu'.

    Con l'evolversi della console e l'ottimizzazione dei costi, la sony inizio ad integrare i tanti chip in grossi "chipponi". Questo primo grande passo fu fatto con la 750x e nei primi tempi, tutti i chip vennero messi fuori combattimento. Non c'erano piu' riferimenti su dove e come collegare i segnali.
    Poco tempo dopo, qualcuno (sony?), mise in rete le informazioni necessarie. Il primo chip per questa versione utilizzava un clock esterno con cui 'frammentare' la stringa. La successiva e semplice evoluzione fu quella di prendere il segnale di clock e collegarlo direttamente al segnale SCEx in modo da poter utilizzare i vecchi chip. Solo da quel momento, si inizio' a parlare di un certo numero di fili piu' il ponticello. I chip piu' evoluti cambiarono ulteriormente il loro programma per eliminare il ponticello generando internamente il segnale nel modo giusto aggiugendo anche ulteriori features (color mod, spegnimento)

    Ultima cosa, si e' dimenticato di parlare anche delle swap disk che sfruttavano un firmware modificato delll'action-replay

    Spero di aver aggiunto qualche informazione in piu' :-)
    si puo' solo che imparare da persone come te e paolone, complimenti

  10. #10
    Pa0l0ne
    Guest
    Ottimo intervento da parte di the_old_man! Grazie 1000 per le precisazioni! Difficile ricordarsi "tutto"!


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  11. #11
    Open Member L'avatar di brundu
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    pordenone
    Messaggi
    696
    Citazione Originariamente Scritto da jonblu Visualizza Messaggio
    si puo' solo che imparare da persone come te e paolone, complimenti
    quoto in pieno che personaggi c' e' tanto da imparare da voi complimenti.
    xbox360 slim rgh freeboot 15574+led rol blu + hd 500gb

  12. #12
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    Questi interventi mi fanno pensare di aver centrato l' obbiettivo che mi ero prefissato fondando questo sito, vedere elementi capaci discutere liberamente e creare contenuti di alto livello semplicemente allo scopo di condividere la propria passione. Sono sempre stato convinto che l'utente "niubbo" sia parte fondamentale di una comunità ma sono le voci autorevoli che determinano il livello qualitativo e la direzione che prenderà il forum stesso, è per questo che rimane fondamentale saper valutare e riconoscere l'importanza del dar spazio ad un utenza capace piuttosto che dar voce a tutto e tutti solo per vantare inutili numeri.
    jonblu, brundu and Alexxio360 like this.

  13. #13
    Junior Member L'avatar di Alexxio360
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    14
    Articolo bellissimo!!
    Complimenti a Pa0l0ne, ho letto solo un paio di articoli scritti da te ma ti posso fare solo complimenti! hai uno stile da invidiare e non perdi mai il filo
    Continua cosi!!!

  14. #14
    Membro
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    56
    Complimenti, tutto molto interessante!!
    Fa piacere trovare anche articoli di "retrohacking" per le consolle non più in commercio.
    Continuate cosi!

  15. #15
    Homo Modder L'avatar di Essereumano
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    789
    Tanto per aggiunta, qui ci sono 2 video che ripropongono i bootscreen delle migliori console da 25 anni a questa parte fonte GXmod.




    Installa Dropbox tramite questo link ed entrambi guadagneremo subito 500MB di spazio in più [URL="http://db.tt/mqPw97S"]clicca qui.[/URL]


    [URL="http://db.tt/mqPw97S"][/URL]
    Essereumano ringrazia...

  16. #16
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    attendo con ansia l'articolo sulla PS2... sono curioso di sapere se le varie leggende che conosco hanno una base di verità

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da D@rio Visualizza Messaggio
    attendo con ansia l'articolo sulla PS2... sono curioso di sapere se le varie leggende che conosco hanno una base di verità
    Vado OT in questo thread, riassumo in breve gli albori: il primo chip per ps2 e' stato un banalissimo 508 in grado di far andare i psx, poi e' arrivato lo swap per i ps2 (sempre con un pic) e poco dopo quasi in contemporanea, un chip che usava il patch bios + inizializzazione psx ed un altro che patchava il mechacon. Il messiah, primo chip non swap, utilizzava patch del bios e mecha (copiate spudoratamente dai precedenti).

  18. #18
    Open Member L'avatar di jonblu
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    ms
    Messaggi
    530
    Citazione Originariamente Scritto da the_old_man Visualizza Messaggio
    Vado OT in questo thread, riassumo in breve gli albori: il primo chip per ps2 e' stato un banalissimo 508 in grado di far andare i psx, poi e' arrivato lo swap per i ps2 (sempre con un pic) e poco dopo quasi in contemporanea, un chip che usava il patch bios + inizializzazione psx ed un altro che patchava il mechacon. Il messiah, primo chip non swap, utilizzava patch del bios e mecha (copiate spudoratamente dai precedenti).
    e ultimo il dvd swap magic e la modifica alla memory card con usb loader

  19. #19
    Homo Modder L'avatar di Essereumano
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    789
    hd loader per le ps2 fat e freemc boot
    jonblu likes this.

    Installa Dropbox tramite questo link ed entrambi guadagneremo subito 500MB di spazio in più [URL="http://db.tt/mqPw97S"]clicca qui.[/URL]


    [URL="http://db.tt/mqPw97S"][/URL]
    Essereumano ringrazia...

  20. #20
    Membro L'avatar di D@rio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    612
    Citazione Originariamente Scritto da the_old_man Visualizza Messaggio
    Vado OT in questo thread, riassumo in breve gli albori: il primo chip per ps2 e' stato un banalissimo 508 in grado di far andare i psx, poi e' arrivato lo swap per i ps2 (sempre con un pic) e poco dopo quasi in contemporanea, un chip che usava il patch bios + inizializzazione psx ed un altro che patchava il mechacon. Il messiah, primo chip non swap, utilizzava patch del bios e mecha (copiate spudoratamente dai precedenti).

    questo lo sapevo, anzi posso dire di piu': il primo chip montato sulla mia V5 era proprio un PIC che non faceva "vedere" alla PS2 l'apertura del carrello... funzionava in accoppiata con il DVD REGION X

    il fatto dei due chip complementari lo sapevo anche io: uno era il NEO4, l'altro quello dei fratelli Origa; prima dell'uscita del Messiah c'era chi li montava entrambi per avere una modifica completa, che avviasse sia CD che DVD, oltre ai giochi PS1


    PS: the_old_man ti vedo informato sull'argomento... usavi qualche altro nick in passato?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello