Ecco un'altra piccola guida che ci farà recuperare qualche grado di temperatura e migliorerà lo scabio termico della nostra console. In questo caso andremo ad eliminare i vari solchi della base del dissipatore, cosi facendo possiamo aumentare la base di appoggio e quindi migliorare lo scambio termico. Il risultato sarà una base liscisssima e a specchio nel vero senso della parola.
Ci servirà:
1)Cotone;
2)Pezza;
3)cacciavite a croce;
4)Pasta abrasiva o polish (il più fino possibile)
5)nastro carta(io ho usato quello isolante perchè non c'è l'ho)
6)molta fantazzia XD
Ecco il risultato di quello che andremo a realizzare
STEP1
Allora, per iniziare intanto prediamo il nostro dissipatore della CPU.
Svitiamo le viti e eliminiamo le staffe.
Adesso mettiamo alle estremita il nastro cosi da coprire i fori e non sporcare tutto.
Tagliare 4 pezzi di carta su misura dei lati del dissipatore e nastrarli in modo tale da lasciare solo la parte che dobbiamo lavorare(vi condiglio di mettere anche un foglio sotto perchè è un lavoro che sporca moooolto)
Stesso identico procedimento per il dissipatore della GPU. Svitiamo le viti di ancoraggio (operazione non strettamente necessaria ma comoda se si utilizza un mini trapano per lucidare) e applichiamo il nastro e la carta per proteggere le lamelle dai residui di sporco.
STEP2
Adesso mettiamo una modesta quantità di pasta abrasiva sulla pezza e, iniziamo e strofinare in senso circolare e in maniera energica, cosi eliminiamo le righe più grosse. Volevo sottolineare che a noi interessa la zona dei core, quindi non ha senso fare l'intero dissipatore, perchè lo scambio avviene proprio con i core che sono a contatto con il dissipatore. Io l'ho fatto per intero solo per fare vedere in maniera notevole la differenza di un dissipatore originale con i suoi solchi e un dissipatore spianato.
Adesso prendiamo del cotone e mettiamo ancora della pasta ma questa volta poca quantità, facciamo piano e leggeo. Magari con un poco di acqua è meglio.
ABBIAMO FINITO!!! SIIIIIIII!!!
E' una operazione un pò faticosa visto che per fare un lavoro serio ho impiegato 1 ora ma ne è valsa la pena. Come sempre le foto fanno pietà ma con il cellulare non posso fare di meglio; in ogni caso conta il risultato
Segnalibri