C'e' una prova che devo fare da non so quanto tempo, su una console reballata/reflowata, oltre alla "solita" ventolazza da 12cm sul fianco sopra l'estensione del diss GPU, provare a intagliare il case e lo chassis anche nella parte inferiore, magari centralmente, perche' sono convinto, che i chip scaldano talmente tanto che anche se dissipiamo al meglio le temperature nella parte superiore in quella inferiore, essendo chiusa come una cassa, l'aria calda ristagna e contribuisce molto ma molto al ripresentarsi di problemi!!!!
Diciamo che funge da preheater!
Una valida soluzione per la refrigerazione della console può essere quella proposta dal team Hybrid: si utilizzano dei pad che conducono il calore e si sfrutta lo chassis metallico come una sorta di dissipatore. La soluzione ha un costo abbastanza elevato, specialmente se si eseguono delle riparazioni su larga scala, ma è di sicura efficacia, in termini di raffreddamento della motherboard, inoltre con un pò di lavorazione consente di eliminare lo stress prodotto dalla non planarità dello chassis.
Onestamente non ho presente il prodotto, comunque sono sempre piu' convinto che utilizzare dissipatori troppo vicini alle saldature, o comunque a chip e mobo non siano molto efficaci, l'idea migliore e' quella di allontanare il calore il piu' possibile dal chip, e possibilmente da tutta la scheda.
Esempio, i dissipatori per PC, hanno spesso e volentieri la placca a contatto con la CPU, e poi tutto il sitema di raffreddamento almeno a 4cm dal chip, cio permette sicuramente di "spostare" il calore dove sicuramente non danneggia nulla.
Altra cosa da sottolineare, sony nelle ultime 40Gb phat, utilizzo' dei dissipatori molto simili ai vecchi, ma molto piu' vicini alla paratia del case, piuttosto che alla mobo, ovviamente per quanto possibile a livello di spazi.
Non a caso uno dei principali vantaggi dei raffreddamenti a licquido, e' appunto spostare il radiatore esterno al sistema, se il radiatore fosse sopra il chip, il vantaggio sarebbe molto esiguo...
ma delle celle pelter? secondo me è la migliore soluzione
anche io ne feci fare una a raiden.. una fat elite.. falcon... durò pochi mesi... secondo me il reballing è cmq una posticipazione della "morte" console... purtroppo anche mettendo ventole il risultato sarà sempre quello... a mio parere.
Segnalibri