Salve a tutti,
è da un paio di settimane che sto smoccolando con la mia (defunta jasper 16): faccio un po' di cronostoria
A seguito di RGH andata buon fine (avviata xell e istallata dash alternativa tramite chiavetta usb+tasto eject), una volta rimontata la consola questa non si è più avviata, come se la nand fosse corrotta. Non si accende alcuna luce sulla console e il led sull'alimentatore rimane arancione. Da qui è iniziato il calvario perchè rismontandola mi sono saltati 2 punti (STBY_CLK e PSOUT) ma il problema non è tanto questo ma il fatto che non risco a far riconoscere la nand a nandpro. Per fare il dump ho usato un SPI LPT auto costruito con i cavi cortissimi (< 10 cm) e diodo sulla MISO direttamente sulla scheda madre. Ho provato qualunque tipo di resere della nand, come consigliato in altre discussioni di questo forum (4 pin, pini 2 a 2 come le patatine) ma non ci sono versi di farla andare e mi è anche venuto il dubbio che non sia un problema di nand. Sarei anche tentato di acquistare una nand vergine visto che si trovano online a prezzi irrisori ma non so più se vale la pena anche perchè non ho l'apparecchiatura adatta alla sostituzione di integrati (aria calda, ecc...).
Attualmente ho rimosso tutti i vari cavi, il chip per il RGH ed ho un ponticello per il STBY_CLK visto che il punto era andato: ho saldato un pezzo di filo che collega la pista C3B2 alla resistenza R4B24. Ho controllato la ddp su tale resistenza e ci sono c.ca 1,6 V quindi il ponticello dovrebbe essere ok, credo. Il PSOUT è abbrustolito ma questo non credo sia un problema se voglio rimettere in dump originale della nand (eventualmente ho gia trovato la pista da grattare per il punto alternativo).
Avete suggerimenti?
Grazie mille in anticipo
Segnalibri