www.dedoshop.com
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 57
Like Tree2Likes

Discussione: Falcon morta dopo RGH

Regular Member
    Su J2B1.5 ci sono 3.04V

AGGIORNAMENTO:

Nel frattempo che aspetto consigli ho provveduto a misurare le tensioni sulla nand in standby. Allego foto.

Falcon morta dopo RGH-img_20151223_192847.jpg

i piedini evidenziati in rosso hanno tutti una tensione di 3.3V mentre tutti gli altri non hanno nessuna tensione.

I piedini con la 3,3V sono:
    A DX> 7-13-16-17-18
    A SX> 5-13

Sono giuste le tensioni? Oppure ne manca qualcuna?
    Ultima modifica di ghezza361; 23-12-15 alle 21: 22

Regular Member
    L'SMC è attivo e quindi le tensioni di standby sono ok.
    Puoi provare a forzare il reset della nand e vedere se per caso riesci ad accedere tramite SPI.

Regular Member
    Come si forza il reset della nand?

Regular Member
    Ho trovato [URL="http://www.consoleopen.com/forum/sezione-xbox-360-jtag-e-reset-glitch-hack/6370-reset-nand.html"]questa[/URL] discussione sul forum e penso che faccia proprio al caso mio.

l'unico dubbio che mi rimane è sul comando "ERASE" da dare con Nandpro, se non sbaglio dovrebbe essere giusto questo:

nandpro usb: -e16 0 3ff

qualcuno mi può dare conferma?

Regular Member
    AGGNiente da fare! Sono 4 ore che sto provando a fare il reset di questa nand ma la risposta che mi da il nand-x è sempre la stessa:

Could not detect a flash controller!
    Can not continue

cosa posso fare?

AGGIORNAMENTO:

sto notando che i due mosfet indicati nell'immagine sotto scaldano un po troppo...cosa vuol dire?

Falcon morta dopo RGH-1_1.jpg
    anche il sb e il chip hana scaldano ma molto di meno.
    Ultima modifica di ghezza361; 26-12-15 alle 00: 03

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Citazione Originariamente Scritto da ghezza361 Visualizza Messaggio
    Su J2B1.5 ci sono 3.04V

AGGIORNAMENTO:

Nel frattempo che aspetto consigli ho provveduto a misurare le tensioni sulla nand in standby. Allego foto.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20151223_192847.jpg 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 481.7 KB 
ID: 19860

i piedini evidenziati in rosso hanno tutti una tensione di 3.3V mentre tutti gli altri non hanno nessuna tensione.

A DX> 7-13-16-17-18
    A SX> 5-13

Pensa che puoi trovare in rete il datasheet e fare un tipo di misura del genere se vuoi capire se la nand è impallata.

Ovgiamente faresti molto prima a collegarci un demon , ma se sei masochista dovresti avere cmq quei stati vnel momento tipo che accedi alla nand con il software .. ma dovresti misurarli contemporaneamente perché le transizioni durano microsecondi ed allora solo con il tester misuri tipo lo stato del pin R/B e non ti fai nemmeno una idea precisa di cosa stia facendo la nand, perché serve vedere gli altri pin se sono bassi L o alti H allora ti rendi conto da solo che senza strumenti il gioco non vale la candela, cmq se non hai cambi di stato sul famoso R/B ma anche il WE ed RE dovresti considerare, ed il CE come da tabella) è probabile che la spi del southbridge non funzioni più. Cmq se trovi il datasheet preciso della tua nand vedrai solo a leggerlo che ti si schiariscono le idee.
    [url]http://www.datasheetspdf.com/PDF/HY27US08281A/621082/1[/url]
    Ultima modifica di Babilozzo; 27-12-15 alle 03: 23
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member
    Ciao babilozzo, ti ringrazio per la risposta che mi hai dato. Io infatti stavo gia pensando di collegare in parallelo una nand alternativa(mi sembra che si chiami demone del TX). Ma nel caso non devesse funzionare la nand alternativa nel senso che anche così non si avvia allora sarei sicuro che sarebbe il SB arrivati a questo punto.

Per quanto riguarda il riscaldamento dei due MOSFET come da messaggio sopra secondo te è normale oppure è sintomo di qualche problema?
    Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao babilozzo, ti ringrazio per la risposta che mi hai dato. Io infatti stavo gia pensando di collegare in parallelo una nand alternativa(mi sembra che si chiami demone del TX). Ma nel caso non devesse funzionare la nand alternativa nel senso che anche così non si avvia allora sarei sicuro che sarebbe il SB arrivati a questo punto.

Per quanto riguarda il riscaldamento dei due MOSFET come da messaggio sopra secondo te è normale oppure è sintomo di qualche problema?
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Boh!! guardare l'attività della nand misurando i cambi di stato del pin RB# può darti una indicazione di massima se il controller spi è attivo anche se non saprai mai cosa sta facendo realmente. Leggendo il datasheet che ti ho linkato come regalo di Natale puoi notare al paragrafo 4.2
    The RB# pin is normally high and goes to low when the
    device is busy (after a reset, read, program, erase operation). It returns to high when the internal controller has finished
    the operation
    Quindi se ti metti con il tester in scala VDC e misuri il pin 7 vedi come cambia nei vari stati, durante una sequenza di avvio.
    Io di Falcon funzionanti sotto mano non ne ho quindi non posso mettermi a misurare niente. I mosfet scaldano se c'è passaggio di corrente, proporzionalmente alla quantità di A credo sia ovvio, se mi dici ho 70/80 c° su un componente è un discorso, ma potresti avere tipo 50c° che è una temperatura normale in genere, nello specifico dovresti guardare il datasheet e misurare la temperatura con uno strumento per scoprire se il suo funzionamento è regolare, di solito lo si dissalda e lo si prova "a vuoto", e cmq un corto circuito viene sempre segnalato dall'alimentatore o dalla console nei vari stadi, finchè persiste quindi se il componente fosse danneggiato in seguito ad un c.c. cmq non scalderebbe ti pare?

Un'altro pin interessante da controllare (sempre da quello che si legge nel datasheet) potrebbe essere il PRE al pin 38, da capire intanto se ha sempre i 3,3v oppure è n.c. il suo cambio di stato può forzare la nand in read mode (e conseguente attività sul pin R/B)
    To Enable and disable the Lock mechanism and Power On Auto Read. When PRE is a logic high,
    Block Lock mode and Power-On Auto-Read mode are enabled, and when PRE is a logic low, Block
    Lock mode and Power-On Auto-Read mode are disabled. Power-On Auto-Read mode is available only
    on 3.3V device
    Cmq la diagnosi sulle schede madri senza documentazione è sempre frutto di centinaia di ore fra prove e comparazioni, non dovresti perderci tuto questo tempo non disponendo di un muletto per le verifice sopratutto..
    Falcon morta dopo RGH-nand-pinout.png
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Vip Member L'avatar di leonemax81
    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    Boh!! guardare l'attività della nand misurando i cambi di stato del pin RB# può darti una indicazione di massima se il controller spi è attivo anche se non saprai mai cosa sta facendo realmente. Leggendo il datasheet che ti ho linkato come regalo di Natale puoi notare al paragrafo 4.2

Quindi se ti metti con il tester in scala VDC e misuri il pin 7 vedi come cambia nei vari stati, durante una sequenza di avvio.
    Io di Falcon funzionanti sotto mano non ne ho quindi non posso mettermi a misurare niente. I mosfet scaldano se c'è passaggio di corrente, proporzionalmente alla quantità di A credo sia ovvio, se mi dici ho 70/80 c° su un componente è un discorso, ma potresti avere tipo 50c° che è una temperatura normale in genere, nello specifico dovresti guardare il datasheet e misurare la temperatura con uno strumento per scoprire se il suo funzionamento è regolare, di solito lo si dissalda e lo si prova "a vuoto", e cmq un corto circuito viene sempre segnalato dall'alimentatore o dalla console nei vari stadi, finchè persiste quindi se il componente fosse danneggiato in seguito ad un c.c. cmq non scalderebbe ti pare?

Un'altro pin interessante da controllare (sempre da quello che si legge nel datasheet) potrebbe essere il PRE al pin 38, da capire intanto se ha sempre i 3,3v oppure è n.c. il suo cambio di stato può forzare la nand in read mode (e conseguente attività sul pin R/B)

Cmq la diagnosi sulle schede madri senza documentazione è sempre frutto di centinaia di ore fra prove e comparazioni, non dovresti perderci tuto questo tempo non disponendo di un muletto per le verifice sopratutto..

Nome: nand pinout.PNG 
Visualizzazioni: 74 
Dimensione: 19.5 KB 
ID: 19879
    la possibile causa gli è stata già detta... più volte anche... sostituire una nand ci vogliono 30 minuti.. reballare un sb ci vuole un'ora... ma dopo 5 giorni se uno legge solo e naviga su internet senza iniziare a fare qualcosa sulla console non ha senso portare avanti la discussione.... questo è solo un mio parere personale...
    SE NON "REBALLO" NON MI "SBALLO"

Boh magari è uno che non ha altro da fare , ma trovare un metodo "al volo" per verificare una nand , osservando il funzionamento di alcuni pin, non mi sembra una brutta cosa, tuttosommato se uno è appassionato ci guarda anche a questo, non è il semplice "farla funzionare cambiando il pezzo" personalmente potrei discuterne fino alla notte dei tempi, anche perchè quella storia di mandare in corto gli I/O per resettare chissà cosa non mi ha mai convinto, se pensiamo che non si sa bene come funzioni in effetti la cosa , perchè se leggi la procedura c'è solo scritto il come ma non il perchè!

Cosa accade nei registri della nand quando si ritrova tutti gli I/O a massa in standby? ehehhe mistero.

P.S @ghezza361 il demon oltre ad avere una nand a parte ti consente di riprogrammare la nand on board senza passare per la ipotetica porta spi bloccata nel southbridge, quindi è ovvio che se monti un demon capisci subito quale componente è danneggiato fra i due.
    Ultima modifica di Babilozzo; 27-12-15 alle 21: 48

Vip Member L'avatar di leonemax81
    sinceramente nemmeno a me ha mai convinto.... e non l'ho mai eseguita... a tempo morto tempo fa feci una prova dissaldai una nand e provai a leggerla/scriverla... non mi restituiva la voce Can not continue ma solo infiniti bad block... dal primo all'ultimo.... quindi questo cosa vuol dire? che quando restituisce Can not continue e il sb?... e quando da bad block infiniti è la nand?... però non bisogna nemmeno farsi tante pippe!!!!...
    Ultima modifica di leonemax81; 27-12-15 alle 21: 53
    Babilozzo likes this.
    SE NON "REBALLO" NON MI "SBALLO"

Regular Member
    P.S @ghezza361 il demon oltre ad avere una nand a parte ti consente di riprogrammare la nand on board senza passare per la ipotetica porta spi bloccata nel southbridge, quindi è ovvio che se monti un demon capisci subito quale componente è danneggiato fra i due.
    Babilozzo ti ringrazio per l'informazione fornita. A breve acquistato un demon e poi vi aggiorno.
    Ultima modifica di ghezza361; 28-12-15 alle 00: 34

Su J2B1.5 ci sono 3.04V

AGGIORNAMENTO:

Nome: IMG_20151223_192847.jpg 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 481.7 KB 
ID: 19860

A DX> 7-13-16-17-18
    A SX> 5-13

Ma come...suvvia non farti spaventare dai datasheet e vediamo di capire come sta messa la nand mentre aspetti il demon, guarda caso la tua misura sul pin 7 a console in standby presenta tensione quindi è H alta no? Ora potresti collegare un filo al pin 7 per misurarlo in tempo reale , più comodamente. Questo per poter osservare se va a zero L basso mentre smanetti con la console, partendo con il dare tensione e osservando se ci sono dei cambiamenti mentre fai le cose tipo quando dai l'erase con nandpro e lui cerca di comunicare alla nand che non hai brutte intenzioni.... dhaha
    Cmq dalla foto si vede anche un residuo strano che circonda i pin. Pulisci bene tutto come si deve e poi datti alla pazza gioia! Puoi fare anche un video tipo. O una foto del filo che avrai saldato al pin 7 (e che andrà collegato al puntale no..spero sia chiaro)
    Così valutiamo le tue capacità diagnostiche vecchio mio. Attendo foto

Peraltro il famoso PRE sul pin 38 lo hai rilevato senza tensione se è vero una prova di continuità verso gnd dovrebbe indicarti n.c. io proverei a fornirgli in questo caso la 3,3v con un ponte diretto sul vcc adiacente cioè il pin 37 . (nota che c'è una pista sul PRE e sarebbe interessante capire dove finisce oltre al fatto che alzerei il pin isolando la piazzola e poi lo metterei in corto con il 37 semmai non conoscendo la fine esatta) Tipo collegando l'alimentatore con un occhio al tester dovresti vedere attività su R/B magari si sblocca anche...ci credi???? provi ad accendere e spegnere (sempre con l'occhio su R/B) e poi interagisci con il nandpro. Ammesso che non ci siano problemi hardware più gravi, o danni da elettricità statica e roba tipo maneggiare sempre con attenzione rispettando i fondamentali accorgimenti di sicurezza per evitare questi danni. Ma non possiamo sapere realmente cosa combini ehehe.Quindi lol. Puoi andarci cauto, saldare anche un filo sul PRE ed osservi se gli arriva tensione in qualche fase dei test, cioè si tratta di dare e togliere corrente alla main ed osservare...
    Ultima modifica di Babilozzo; 28-12-15 alle 03: 21

Regular Member
    Grazie Babilozzo!
    Hai messo cosi tanta carne al fuoco che non saprei più da dove iniziare.
    Se non sbaglio la prima cosa che devo provare a fare è misurare se cambio il suo stato il pin 7 fa H a L quando do il comando erase (non penso che ti offendi se lo faccio con uno spillo collegato al puntale del multimetro poggiato sul pin 7)...ancora non mi fido tanto a saldare sui piedini della nand
    Se noto il cambiamento di stato che cosa vuol dire?

Ti aggiorno appena provo.
    Ti ringrazio per la tua disponibilità

Regular Member
    Se i mosfet scaldano in maniera anomala forse è il caso di indagare altrove.

Regular Member
    La temperatura dei MOSFET non è tale da non poter metterci il dito sopra...secondo me arriveranno a raggiungere una temperatura tra i 40 e 50 gradi celsius. Forse sarà pure normale.

Ok.. ma ci hai guardato al datasheet? li c'è scritto tutto quello che puoi sapere riguardo il funzionamento della nand, se R/B cambia stato ovviamente qualcosa nella nand si "muove" anche se non puoi sapere esattamente cosa perchè come ti ho postato inizialmente, dovresti misurare anche gli altri pin..cmq già sapere che cambia stato potrebbe essere una buona notizia.

No? e cmq dovresti misurare durante tutto l'arco della sequenza di smanettamento , dal momento che dai alimentazione al circuito finquando non dai il comando con nandpro oppure provi ad accendere, non so quanto comodo possa essere uno spillo, beh se hai 3 mani non avrai problemi, se non sei sicuro delle saldature, allenati su un altro chip cadavere di una scheda qualsiasi finchè non raggiungi la confidenza necessaria per farlo sulla scheda in questione.
    Ultima modifica di Babilozzo; 28-12-15 alle 18: 22

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    No? e cmq dovresti misurare durante tutto l'arco della sequenza di smanettamento , dal momento che dai alimentazione al circuito finquando non dai il comando con nandpro oppure provi ad accendere, non so quanto comodo possa essere uno spillo, beh se hai 3 mani non avrai problemi, se non sei sicuro delle saldature, allenati su un altro chip cadavere di una scheda qualsiasi finchè non raggiungi la confidenza necessaria per farlo sulla scheda in questione.
    Stasera/stanotte ci passò un po di tempo e vediamo cosa ne esce fuori. Spero di portare buone nuove. Ti aggiorno appena ci sono novità.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Falcon morta dopo RGH-img_20151228_222006.jpg   Falcon morta dopo RGH-erasing.jpg  
    Ultima modifica di ghezza361; 28-12-15 alle 23: 50

Regular Member
    AGGIORNAMENTO 1.
    ho provato a fare un erase della nand con nandpro e nandx con il comando:

nandpro usb: -e16 0 3ff

e il risultato è stato questo:
    Falcon morta dopo RGH-erasing.jpg

ho notato che ci sono stati errori nell'erase

dopo ho provato a riscrivere la nand originale con il comando

nandpro usb: +w16 nomenand.bin

e mi da questo:
    Falcon morta dopo RGH-img_20151228_222006.jpg

Non ha ancora finito di scrivere, appena termina vi aggiorno.

@babilozzo
    ho provato a misurare se il pin 7 (R/B) cambiava di stato passando da H a L ma quanto ho dato il primo comando di erase non è successo nulla.

P.S.
    Ho provato a misurare le tensioni sulle porte USB e non ho trovato la 5V...anzi non ho trovato proprio nulla, mentre sulla scheda di accensione ho trovato una tensione di 3.3V

Può servire a qualcosa? Sounthbridge sempre più il colpevole????

AGGIORNAMENTO 2.

ha finito la pseudoscrittura, ho provato ad aviare la console e non si avvia...

Regular Member
    Eh no, la tensione su USB deve esserci.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello