Originariamente Scritto da
Babilozzo
Boh!! guardare l'attività della nand misurando i cambi di stato del pin RB# può darti una indicazione di massima se il controller spi è attivo anche se non saprai mai cosa sta facendo realmente. Leggendo il datasheet che ti ho linkato come regalo di Natale puoi notare al paragrafo 4.2
Quindi se ti metti con il tester in scala VDC e misuri il pin 7 vedi come cambia nei vari stati, durante una sequenza di avvio.
Io di Falcon funzionanti sotto mano non ne ho quindi non posso mettermi a misurare niente. I mosfet scaldano se c'è passaggio di corrente, proporzionalmente alla quantità di A credo sia ovvio, se mi dici ho 70/80 c° su un componente è un discorso, ma potresti avere tipo 50c° che è una temperatura normale in genere, nello specifico dovresti guardare il datasheet e misurare la temperatura con uno strumento per scoprire se il suo funzionamento è regolare, di solito lo si dissalda e lo si prova "a vuoto", e cmq un corto circuito viene sempre segnalato dall'alimentatore o dalla console nei vari stadi, finchè persiste quindi se il componente fosse danneggiato in seguito ad un c.c. cmq non scalderebbe ti pare?
Un'altro pin interessante da controllare (sempre da quello che si legge nel datasheet) potrebbe essere il PRE al pin 38, da capire intanto se ha sempre i 3,3v oppure è n.c. il suo cambio di stato può forzare la nand in read mode (e conseguente attività sul pin R/B)
Cmq la diagnosi sulle schede madri senza documentazione è sempre frutto di centinaia di ore fra prove e comparazioni, non dovresti perderci tuto questo tempo non disponendo di un muletto per le verifice sopratutto..
Segnalibri