www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree5Likes
  • 3 Post By Lomba77
  • 1 Post By Babilozzo
  • 1 Post By ginncorvus

Discussione: Store 'n' Go USB 3.0 Portable HDD 500GB non rilevato all'avvio su PHAT, su SLIM è OK!

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo

Wink Store 'n' Go USB 3.0 Portable HDD 500GB non rilevato all'avvio su PHAT, su SLIM è OK!

Buonasera,Partecipo al concorso "miglior post dell'anno" con questo mio quesito, da porgerVi, il quale mi ha messo sotto..
    Un mio amico possiede questo [url=http://www.verbatim.it/it/prod/store-n-go-usb-3-0-portable-hard-drive-500gb-black-53029/?con=25]Store 'n' Go USB 3.0 Portable HDD 500GB Nero | Verbatim Europa - Archiviazione dati, prodotti e materiali di consumo per la stampa e per PC | Store 'n' Go USB 3.0 Portable HDD 500GB Nero | Verbatim Europa - Archiviazione dati, prodotti e materiali di[/url]

E dopo averlo formattato tramite NXE/Metro ho potuto verificare che collegando il disco ad una Jasper elite , quando si spegne e poi si accende la console l'hdd non viene più riconosciuto in "Periferiche di memorizzaione", ma se lo scollego e lo ricollego manualmente riprende a funzionare!!!

Questo drammatico evento non si verifica su console SLIM Trinity e/o Corona!!! Cioè l'hdd viene visto subito anche dopo un riavvio senza doverlo scollegare dalla console.

Tutte e tre le console hanno la stessa dashboard 17349. Nessuna impostazione strana in dashlaunch ad eccezzione di quelle di "default".

MA evidentemente nelle PHAT c'è qualcosa di "diverso" che non permette all'hdd di essere riconosciuto in fase di boot...che cosa potrebbe mai essere??? Hardware o software???
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member L'avatar di Lomba77
    Prova a fare così:

Da impostazioni vai a avvio e arresto, spegnimento automatico e seleziona disabilita. Questo farà sì che l'hard disk non si spegne in modo che rimanga rilevato

Ciao Lomba77!! ho provato a seguire il tuo consiglio ,disattivato lo spegnimento automatico, ma il problema persiste!
    Potrebbe essere anche un bug del controller usb 3.0, ma non mi spiego il fatto che sulle slim funziona!!!??! (anche con spegnimento automatico attivo a 1 ora)...

E'possibile che sulle slim il controller host usb effettua qualche tipo di softreset all'avvio a differenza delle vecchie phat per aumentare la compatibilità con le periferiche??? (Magari hardencodato a livello firmware nel controller host stesso e quindi impossibile aggiornare il codice direttamente flashando la nand come con il kernel) Ma allora i rdriver usb che carica il kernel a che cazzotti servirebbero?
    Il mistero continua...

Penso che ora provo ad avviare XELL tanto da escludere i componenti hardware! (LOL)
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Ma lo fa sulle usb frontali o anche sulla posteriore? Le frontali sono una sorta di hub usb e alcune periferiche non funzionano vedi il kinect perchè erogano circa 150mA mentre la posteriore ne fornisce circa 500mA. Potrebbe anche essere che in avvio della console la potenza richiesta dal disco sia troppo alta e quindi alimentazione fornita al disco risulta inferiore, anni fa mi è successa una cosa simile e per far partire il disco all'avvio avevo usato un cavo usb con doppia alimentazione (tipo quelli che davano con le chiavette internet che se avevi una usb1 non andavano a causa di alimentazione non sufficiente).

Vip Member L'avatar di gigigadda
    anche a me è successo diverse volte con lo stesso tipo di hdd, il verbatim 500gb store 'n' go. Non ne sono mai venuto a capo. solo che a me anche su trinity/corona non andava.

Ho trovato una recensione del disco dove viene descritto che il Verbatim Store'n'Go dovrebbe essere alimentato completamente dalla porta USB 3.0. Nella prova questo non risulta essere essente da problemi problemi, l'unità non sempre si avvia. Su alcune porte USB 2.0 (HP 6540b) e le porte USB 3.0 di diverse ExpressCard (Typhoon e Raidsonic) il disco rigido è rimasto inattivo dopo che il LED di stato per breve sie è illuminato. In ogni caso, solo con un approvvigionamento energetico USB 2.0 aggiuntivo al USB 3.0 ExpressCard ha iniziato a funzionare. Questo ci fa supporre che, almeno nella fase di start-up, è richiesta più energia che i 900mA designato dallo standard USB 3.0. Fujitsu (Toshiba) cita il consumo di energia durante il boot per questo disco rigido di 5 Watt...

Fonte [url=http://www.notebookcheck.net/Review-Verbatim-Store-n-go-Portable-Hard-Drive-USB-3-0-500-GB.35149.0.html]Review Verbatim Store'n'go Portable Hard Drive USB 3.0 500 GB - NotebookCheck.net Reviews[/url]
    gigigadda, Tommino81 and Babilozzo like this.

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    A me con questi hd capitava che la console rimaneva bloccata sulla prima schermata con l'animazione xbox 360. Non so il problema quale era ma mi è capitato più di una volta, su fat nessun problema, va a capire.....

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vip Member L'avatar di gigigadda
    Si esatto si incartava al boot.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Bene , grazie a Lomba77 che mi ha dato lo spunto necessario per procedere con qualche test sul campo.
    Di seguito illustrerò le misurazioni che ho effettuato tramite tester - lampadina - cavo usb 3.0 di quelli per hdd WD elaborato con morsettiere sulla linea DC.

Dapprima ho provveduto a spellare un pò di guaina, del cavo usb, ho estratto e tagliato i due fili della DC (senza tagliare la schermatura), per poi saldarci ai capi due coppie di morsetti da pcb.
    Store 'n' Go USB 3.0 Portable HDD 500GB non rilevato all'avvio su PHAT, su SLIM è OK!-20151019_143717.jpg

Ho recuperato una lampadina di quelle da auto 12V 22W e ci ho saldato due pezzi di filo.Facendo due calcoli sappiamo che può assorbire una quantità max di 4,4A su 5V quindi è più che sufficente per il test.
    Store 'n' Go USB 3.0 Portable HDD 500GB non rilevato all'avvio su PHAT, su SLIM è OK!-20151019_124917.jpg
    Collegando il tutto ho potuto rilevare l'assorbimento massimo disponibile su ogni cazzotti di porta USB delle console che ho al momento sotto mano, Jasper, Trinity e Corona... pronti per sfatare qualche mito? Hahah bene!
    Tutte le porte (ma proprio tutte e su tutte e tre le console oggetto di questo test) forniscono un valore di corrente pari ad 1,2 A quindi 6W massimi su 5V anche se in un caso ho rilevato un picco di 2A per un'attimo prima che il controller dell'alimentazione intervenisse nella regolazione del carico...
    https://youtu.be/CnWANCxAOwg
    Straordinario! Si può apprezzare inoltre il lavoro del controller di alimentazione il quale mi fornisce una curva "dolce" di erogazione! (guardando la lampadina)

Dato che come vedrete l'hdd store n'go in oggetto ha dei picchi massimi di 600mA circa, possiamo escludere con certezza che ci sia un problema di alimentazione, nel senso che la "fornitura di corrente" da parte della console è più che rispettabile!

Passiamo dunque ad osservare meglio lo strano comportamento di questo hdd:

Test collegamento a console spenta ed accensione (Jasper)

Come potrete vedere dai video si notano degli "andamenti" sull'assorbimento che seguono un comportamento ben definito, a seconda delle varie fasi in cui si trova il dispositivo, da quello che so io in generale un hdd consuma di più quando scrive, perchè deve magnetizzare i settori, ma questo non ci interessa perchè quando lo si accende in teoria viene solo letto, e quindi i picchi potrebbero derivare dal funzionamento del sistema magnetico di spostamento del braccio/testine che effettua il posizionamento sul disco dalla posizione di parcheggio. [url]https://youtu.be/nQokz1rtb3Y[/url]

Test copia file da usb0 a hdd1 con successivo riavvio (Jasper)

Qui vediamo il consumo di mA mentre sta copiando , provando a riavviare ed avendo impostato l'avvio di un gioco da hdd usb direttamente con l'evento Power di dashlaunch. [url]https://youtu.be/McdHn7m4iA0[/url]

Test collegamento hdd da console accesa (Trinity)

Qui vediamo il pattern quando il drive viene pluggato nella console accesa ed il kernel lo inizializza correttamente. [url]https://youtu.be/pUulAMbVHSQ[/url]

Test collegamento hdd ed avvio automatico gioco (Trinity)

Qui vediamo come si presenti il problema anche su Trinity (LOL) [url]https://youtu.be/hRMsWBUNQIs[/url]

Conclusioni;
    -beh l'hdd si pianta uguale anche su trinity e corona quindi siamo più tranquilli.
    - dato che non possiamo dar la colpa all'alimentazione ci resta il dubbio.
    -supponendo che sia un problema di incompatibilità fra i firmware, non potremmo comunque farci nulla (noi comuni mortali)
    -avviando la distro gentoo linux xenon v2 riesco sempre a montare il drive fat32 senza problemi, il che mi rende propenso ad un bug nella gestione dei controller usb da parte del kernel NXE Microsoft!
    -d'altronde anche il controller usb 3.0 verbatin potrebbe avere dei problemi di incompatibilità forse legati alla gestione del risparmio energetico, mi chiedo dunque se esista la possibilità di smanettarci nel firmware "regolando" questi valori forse si può ottenere qualche risultato?

Workaround per girarci intorno, si potrebbe:
    -cambiare cavo usb3 A-microB (quello in dotazione non mi ispira fiducia)
    -riavviare subito la console ad esempio con il pulsante "Riavvia" dal menu di sistema Aurora, oppure accendendo e spegnendo velocemente come si vede dai video.
    ginncorvus likes this.

Regular Member L'avatar di ginncorvus
    Se non ricordo male anchio ho avuto un problema simile, ma non su un hd esterno ma su una semplice penna usb da 4Gb di marca che non ricordo più e tral'altro era USB2.0 classica. Praticamente l'avevo preparata per un avvio automatico della FSD in essa contenuta e su una Falcon RGH1 non partiva. All'avvio in dash non compariva nemmeno la periferica, ma se la toglievo e rimettevo eccola che compariva. Invece su una trinity la stessa penna partiva in automatico senza problemi. Ovviamente dash uguali (non ricordo quali, è passato parecchio tempo).
    Ho risolto usando un'altra penna usb per quella falcon, senza ovviamente capire il perchè.

Cmq ottimi i test sull'assorbimento, decisamente interessanti.
    Babilozzo likes this.

Ciao Babilozzo mi sa che dobbiamo ragionarci sopra un'attimo ho qualche perplessità...
    "Dato che come vedrete l'hdd store n'go in oggetto ha dei picchi massimi di 600mA circa, possiamo escludere con certezza che ci sia un problema di alimentazione, nel senso che la "fornitura di corrente" da parte della console è più che rispettabile!" --> la fornitura di corrente della x360 è come da standard USB2.0 = 500mA quindi l'alimentazione fornita non è abbastanza, almeno sulla carta. Va ricordato che nei primi aggiornamenti del bios Microsoft incrementò la tensione di uscita per far funzionare il cavo play&charge.

Nella realtà il tuo disco in start up consuma 5w come dichiarato nel data sheet del costruttore del disco stesso [url]http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_migrated/pics/verbrauch.gif[/url].

In oltre il consumo di start up con un multimetro è impossibile rilevarlo perchè il tempo di misura dello strumento è superiore al tempo di passaggio da spindle off a spindle on del disco... A suo tempo feci delle prove con un amperometro dotato di data logger sui dischi della mia nas (consumo dichiarato dal costruttore in funzionamento = 44w) consumo effettivo con 5 dischi da 1TB in raid5+spare 43w ma in fase di accensione ho registrato una curva con un picco di circa 70w (sto andando a memoria) questo perchè durante la rampa di accensione dei dischi è richiesta una grande potenza istantanea --> a riposo 1,4w, idle 5,2w, lettura/scrittura 6,5w e lo spin on era di 11w.

Sono sempre pià propenso per utilizzare un cavo usb con doppia alimentazione (tipo questo [url]http://ecx.images-amazon.com/images/I/41GhB4la9wL.jpg[/url] ).

Fammi sapere e comunque ottimo lavoro.
    Ultima modifica di Lomba77; 20-10-15 alle 12: 07

Ciao Lomba77 eh già, prova a collegare una lampadina anche tu alla tua console! io non mi fiderei sempre ad occhi chiusi di quello che scrive in giro la gente!

ora potremmo provare a collegare la lampadina in parallelo a due porte usb per vedere se il comsumo supera i 1.120mA oppure no.. vi farò sapere,magari in un'altra discussione magari...

l' hdd non ce lo più quindi non si fa niente, per come la vedo io è un problema di firmware come ho scritto, tant'è che il mio amico mi ha riferito a riguardo, che il problema è sporadico e dopo il riavvio gli parte sempre veloce, non gli è mai successo di dover riavviare 3 volte tipo. Tu che ne pensi?

Nel mentre ho scoperto una cosa fichissima, quando l'hdd sembra bloccare la console (su phat) durante la bootanim, se premi il tasto power brevemente UNA volta, si riavvia da sola!

Posseggo anche io uno strumento professionale da banco, (ha pure la porta per il data log ma non so usarlo, io oltre lo standard rs232 e una finestra telnet non vado heheh) oltre che quel misero tester da battaglia, hai ragione cazzotti, dovrei usare quello che è più preciso!!

Il prossimo test però potrei farlo avvalendomi di un amperometro analogico, di quelli a lancetta tipo..in grado di rilevare le correnti molto meglio di un digitale , come ben sappiamo. Devo "solo" vedere se lo trovo in mezzo al resto di "roba" analogica che ho in magazzino LOL

Concordo che non ci si può fidare cecamente di tutto quello che si legge in giro...
    Per quanto riguarda il collegamento della lampadina sarebbe interessante vedere i risultati anche se stresseresti il circuito di alimentazione, nasce come USB2.0 quindi se rispondente allo standard in grado di garantire 500mA e probabilmente non sarà molto sovra dimensionato.
    Per il disco ho visto su un forum di ubuntu dove anche loro riscontrano problemi e imputano la causa del mancato accesso ai dati al programma di partizione e protezione chiamato V-Safe mentre chi non ha il riconoscimento del disco al cavo di alimentazione, come la penso anch'io ( [url=http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2277821][SOLVED] Verbatim 1TB USB 3.0 External HDD and ubuntu[/url] ).
    Strumentazione analogica tutta la vita!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello