www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 39
Like Tree3Likes

Discussione: Zephyr che non vuole accendersi

Regular Member

Zephyr che non vuole accendersi

Salve amici. ho per le mani una zephyr con mod RGH che un amico ha deciso di buttare via ed io lo presa per passarci un po di tempo.
    Vi spiego il problema di questa console; praticamente quanto si preme il pulsante di avvio la console non da segni di vita, tutto spento, ho provato a misurare la tensione dell'alimentatore è ho trovato solo la 5V su alcuni poli del connettore, mentre non ho trovato traccia della 12V. Lunica cosa che ho potuto costatare è che un mufset (mi sembra che si scrive così!!!) riscalda oltre misura e se lo tocco mi brucio le dita. Vi allego foto sotto (è quello dove passa accanto il filo verde) Zephyr che non vuole accendersi-mufset.jpg

Inoltre ho notato che misurando la tensione dei 3,3V sul Coolrunner Rev D ne trovo solo 1,23V r il led rosso non si illumina!!! Quello che volevo sapere è se il calo di tensione riscontrato che non fa accendere la console è dovuto al mufset in foto.

Aggiungo altre 2 foto per farvi vedere alcuni condensatori della scheda madre e per sapere se secondo voi sono da sostituire, anche se sono sicuro che i condensatori non sono la causa della mancata accensione della Xbox.

Zephyr che non vuole accendersi-cond1.jpg

Zephyr che non vuole accendersi-cond2.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi. Ripeto, per me è un passatempo anche se so bene che la console non vale una ceppa...però sarebbe una bella soddisfazione riportarla in vita.

Master member L'avatar di marcus78
    La 12 v la trovi solo se la console si accende. per prima cosa controlla tutte le uscite USB se hanno qlc piedino in corto o sono danneggiate.

[url]https://www.google.it/search?q=tensioni+xbox+360+phat+consoleopen&source =lnms&tbm=isch&sa=X&ei=ZNQ2VaKjDIvfywP40IDoCg&ved= 0CAkQ_AUoAw&biw=360&bih=592[/url]

Inviato dal mio KSMART 5004DX4 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di marcus78; 21-04-15 alle 23: 52
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Regular Member
    Buongiorno,

ho misurato le tensioni di standby sui due mufset della foto in basso:

Zephyr che non vuole accendersi-mufset2-copia.png

è ho trovato le seguenti tensioni:
    (MUFSET cerchiato in ROSSO)
    - tra piedino ROSSO e NERO--------> 5V (4,98V) ....................mi sembra corretta;
    - tra piedino NERO e ARANCIONE ---> 1,23V!!!!! dovrebbe essere 3.3V....mi sembra che qua c'è qualcosa che non va!!!

(MUFSET cerchiato in BLU)
    - tra piedino ROSSO e NERO--------> 4,12V ....................mi sembra strana, dovrebbe essere 5V!!!;
    - tra piedino NERO e ARANCIONE ---> 1,81V!!!!! mi sembra corretta.

Io inizio a pensare che siano proprio questi deu mufset a non fare accendere la console. Voi cosa ne pensate?
    Intatto oggi appena ritorno a casa sostituisco i due mufset e poi vi faccio sapere.
    Per ora ringrazio marcus78 per la risposta fornita e gli schemi postati con il link nel suo post.

Regular Member
    Io proverei a sostituire il primo mos, u5b1
    Ps si scrive mosfet
    Ultima modifica di giga.91; 22-04-15 alle 09: 06

Regular Member
    Grazie giga. Non ricordavo proprio come si chiamavano sto componenti. Ma secondo te potrebbe essere questa la causa del mancato avvio?

Regular Member
    Le cause Potrebbero essere tante.. tu inizia da questo.
    Inoltre é anche possibile che lui funzioni bene e che il problema risieda dopo che vengono generati i 3,3...
    Quindi inizia a sostituire lui, se sei fortunato si avvia altrimenti dovrai continuare a controllare gli elementi che vengono dopo di lui.

Regular Member
    Ok. Ma quale sono gli elementi da controllare dopo il mosfet?

Regular Member
    Hai già sostituito il mosfet?

Regular Member
    No, non lo ancora fatto. Sto facendo pratica su una vecchia scheda ma non so come tirare sto maledetti! Sono saldati anche sotto. Sto provando con saldatore ma non si muovono, ho provato con l'aria calda ma stanno volando tutti componenti intorno ma non il mosfet . C'è qualche metodo da usate per togliergli?

Regular Member
    Se non hai un buon saldatore ( in watt ) aiutati con un pre, altrimenti con l'aria calda stessa preriscaldando un po la scheda vicino al mos.
    D'obbligo il flussante e un po di pasienza

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Stacca l'alimentatore e misura, in ohm, quanto misura il piedino più grande di u5b1 con gnd

from Galaxy NOTE 3
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Regular Member
    Ho cambiato mosfet ma la situazione è rimasta uguale. La tensione tra Gnd e il piedino più grande e 0,57V. Inoltre ho notato che sia U5B1 che U5B2 scaldano quando connetto l'alimentatore.

Ho misurato la resistenza in ohm tra gnd e piedini grande di U5b1 e ponendo il tester sulla scala di 200ohm ho letto un valore sul display di 02.3. Se provo a misurare i due piedini la resistenza è zero quindi a massa. È normale?
    Ultima modifica di ghezza361; 22-04-15 alle 16: 01

Regular Member
    Pocoyo ti aveva chiesto di misurarlo in ohm con alimentatore staccato.
    Ma non avevi detto che avevi 1,2 invece di 3,3? Adesso hai 0,5?

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da giga.91 Visualizza Messaggio
    Pocoyo ti aveva chiesto di misurarlo in ohm con alimentatore staccato.
    Ma non avevi detto che avevi 1,2 invece di 3,3? Adesso hai 0,5?

Ho misurato in ohm come mi ha detto pocoyo e il valore che ho trovato è 2.3 ohm!
    Adesso non so come ma si ê accesa la luce rossa sul coolrunner e se premo il tasto di avvio a volte parte si avviano le ventole per pochi secondi e poi si fermano, a volte invece non si accende proprio. Ho misurato la tensione sul coolrunner e noto che oscilla tra 1.7 e 3.8 volt. Secondo me è il mosfet che ho sostituito che non va. Siccome lo tolto da un'altra scheda madre xenon sicuramente si sarà cotto nel toglierlo Perché da qua che la tensione oscilla...

AGGIORNAMENTO

Allora, adesso la console si avvia ma noto del fumo che che proviene dal mosfet sostituito e le tensioni continuano ad essere ballerine. Adesso è arrivata a 4.01v . Penso proprio che devo mettere nuovo questo componente. Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di ghezza361; 22-04-15 alle 17: 18

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Penso che non sia colpa del mosfet. Intanto stacca completamente il coolrunner (che sia lui?), poi vediamo

from Galaxy NOTE 3
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Regular Member
    Nemmeno io penso che sia lui, sarà forse da risostituire se si continua ad accendere senza aver trovato il problema. Fai come ti ha scritto pocoyo

Master member L'avatar di marcus78
    hai controllato le porte usb se sono in corto.
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Regular Member
    Trovato anche un condensatore a massa...proprio quello vicino al mosfet. Sostituito e controllato adesso non è più a massa, ma non posso provarla perché devo comprare il mosfet 17-33g.
    Qualcuno mi può consigliare dove acquistarli online perché da me non ci sta un negozio forniti.

Le porte USB le ho controllate. Tutto ok.
    Ultima modifica di ghezza361; 22-04-15 alle 20: 42

Regular Member L'avatar di ginncorvus
    Veramente non sono MOSFET quelli... Sono regolatori di tensione, in particolare quello che ti serve è uno stabilizzatore da 3,3V

Regular Member
    Buongiorno,

Ragazzi qualcuno mi può dare qualche dritta per poter trovare sto benedetto regolatore di tensione? Oppure qualcuno mi puo dire cosa devo cercare...MOSFET..transistor...regolatore di tensione...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello