www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Jasper RGH2 problemi al boot

Junior Member L'avatar di ficone

Jasper RGH2 problemi al boot

Salve ragazzi, chiedo venia se non è la sezione giusta, volevo parlarvi di un mio problema.
    Questa Jasper 16mb con RGH2 ha diversi problemi al boot..
    Quello più noioso è questo:

In poche parole se stacco l'alimentatore (non ha importanza se lo stacco dalla 360 o dalla presa di corrente) appena lo riattacco non glitcha più, nessuna luce di debug ma si sente la cpu che viene rallentata come se stesse tentando il glitch, l'ho lasciata più di 20 minuti e non ho concluso niente. L'unico modo di farla ripartire è lasciare l'alimentatore staccato per una decina di minuti, e quando lo ricollego la console torna a glitchare.
    Cosa potrebbe essere? Non ho mai visto un problema simile in nessun'altra rgh.

Inoltre il secondo ed ultimo problema: Tempi di avvio.
    I tempi di avvio di questa console sono veramente molto variabili, da immediato ad oltre 5 minuti!
    Specialmente nel cold boot i tempi di avvio sono veramente eccessivi e richiedono anche 3 o 4 reboot della console dato che freeza (glitcha e non spunta niente a schermo e non fa il giro nel rol, oppure glitcha e comincia a lampeggiare il led power come se avessi aperto il lettore)
    Quando la console è calda (e per calda intendo GPU sui 50° dato che le temperature di questa console sono veramente bassissime, il processore oscilla tra i 39° e i 42°) se riavvio glitcha tranquillamente (con tempi minori rispetto al cold boot e senza nessun freeze).

Mi avevano detto che potrebbe essere il CPU_RST messo in una brutta posizione, ma questo potrebbe essere relativo solo ai tempi di avvio, non credo che per il problema dell'alimentatore e dei freeze dopo il glitch a cold boot c'entri qualcosa il CPU_RST.

Potrebbero essere problemi causati da Dashlaunch o casini fatti con la nand?

Grazie in anticipo a chi risponderà
    Ultima modifica di ficone; 07-04-15 alle 11: 41

God L'avatar di Titty
    Difficile dire cosa possa essere... smonta la console e foto del montaggio e dei giri che fanno i vari cavi

Sicuro sia una Jasper e non una Falcon?
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

Stasera smonto e invio le foto delle saldature e del giro che fanno i cavi, comunque dashlaunch appena lo avvio mi da che è una Jasper aspetta che vedo se posso farti avere una foto..

EDIT: Ecco la foto di Dashlaunch (così vedete anche le temperature a cui mi riferivo nel primo post, sono temperature dopo 5 minuti che la console era accesa senza giocare, giocando si alzano di veramente poco, il dato più alto viene registrato dalla GPU con picchi massimi a 53°, non più di quelli)

Jasper RGH2 problemi al boot-akqrvfb.jpg
    Ultima modifica di ficone; 07-04-15 alle 14: 57

Scusate il doppio post, ho aperto la 360 e le saldature sono ottime, il CPU_RST passa sotto la plastica accanto al dissipatore, per ora non posso farvi delle foto
    Comunque ho notato una cosa, quando stacco l'alimentatore e accendo la 360 il led di debug non c'è (quindi come ho scritto nel primo post), ma se mentre la console è accesa sposto lo switch del coolrunner da NOR a PROG si spegne completamente anche la luce rossa, e (sempre mentre è accesa) se lo riporto a NOR torna a glitchare, il led di debug si accende e la 360 va nella FSD, anche se spengo e riaccendo la console continua a funzionare, se mi sono spiegato male più tardi metto foto e video del comportamento.

Se sposto lo switch NOR/PROG a console spenta (con alimentazione) non spunta il led di debug quando la accendo, in nessun caso. Devo obbligatoriamente switchare da nor a prog e da prog a nor a console accesa.

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Se debugga e' tutto ok a livello Hardware; prenditi un Ace Apeiron o uno squirt 2.0, regoli le lunghezze con i pad integrati ed hai avvii costanti.

Anche io pensavo fosse il coolrunner il problema.. Sarà perché è un clone? Invece dell'omino che corre c'è la scritta 'Xilinx'
    Ci tengo a precisare che la 360 non l'ho moddata io, l'ho comprata già così
    A casa ho un coolrunner (clone se non sbaglio) e un programmatore nand matrix (originale) quindi volendo potrei provare anche quello, anche se vorrei evitare di dissaldare e risaldare perché l'ultima volta ho fatto danno e qualcuno qui sul forum credo sappia di cosa parlo
    Sto caricando il video del coolrunner che debugga solo se switcho da nor a prog e poi da prog a nor, farò un edit su questo messaggio tra qualche minuto

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Puoi risparmiarti il video, se ha boot instabili o cambi chip o rifai l'installazione , che altro vuoi fare o che ti suggeriamo ? Se nn sei in grado mandala a qualcuno

No era più che altro per capire se il problema era relativo all'installazione o al chip o all'alimentatore o a qualsiasi altra cosa, se scopro che è una stupidata posso anche farlo da solo.. non riesco veramente a capire il fatto di NOR/PROG, non ha senso ahahah

EDIT: Se dal coolrunner sullo switch PHAT/SLIM metto SLIM, il chip debugga ad ogni avvio (anche staccando e riattaccando l'alimentatore) ma lasciandola 5 minuti accesa non sono riuscito a farla glitchare

EDIT2: Giocherellando con il CPU_RST adesso anche se stacco l'alimentatore e lo riattacco debugga e glitcha.. si avvia anche in molto meno (adesso il picco massimo è stato sui 50 secondi)
    Perciò il problema credo sia proprio il CPU_RST, forse è da accorciare un pelino, ma per ora va bene così, sperando non sia un'effetto temporaneo, grazie a chi ha risposto
    Ultima modifica di ficone; 07-04-15 alle 23: 43

Scusate di nuovo il doppio post, se qualcun'altro ha questo stesso mio problema state tranquilli che al 99% è il CPU_RST messo in una posizione infelice.. l'ho accorciato un po' e l'ho messo in modo da non avere interferenza e ora sono passato a dei boot stabili, da immediato a massimo 30 secondi che è stato l'avvio peggiore
    Ah, in cold boot (dopo una nottata senza toccare la 360) si è accesa in 16 secondi e al primo colpo, sicuramente molto meglio dei 5 minuti e passa che impiegava prima
    Quindi in poche parole, se il chip non debugga sempre e/o avete ritardi nel tempo di accensione, è il CPU_RST, anche se già gli esperti lo sapevano sicuramente :P

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione

The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    Ottimo, chiudo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •