www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By yusepe

Discussione: installare ventola 60x60 su Xbox Falcon dissipatore V2

Regular Member

installare ventola 60x60 su Xbox Falcon dissipatore V2

Salve a tutti,
    mi accingo ad installare un ventola diametro 60mm sulla mia XBOX Falcon in quanto da come ho letto in questo articolo [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-modchip-e-hardware-xbox-360-xbox360-slim/267-guida-analisi-tecnica-sui-vari-sistemi-di-raffreddamento-xbox-360-phat.html?langid=1"]http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-modchip-e-hardware-xbox-360-xbox360-slim/267-guida-analisi-tecnica-sui-vari-sistemi-di-raffreddamento-xbox-360-phat.html?langid=1[/URL] sembra che le cose migliorino notevolmente

Ora le mie domande sono le seguenti

1) posso semplicemente utilizzando una doppia presa per l'attacco a 3 pin e collegare la ventola al connettore a cui sono collegate le ventole retrostanti in modo da avere anche il controllo della velocità automatico che fa la console? (quando si surriscalda varia il voltaggio da 5V a 12V e dovrebbero girare tutte più veloci se non ho capito male)

2) Se quanto ho scritto sopra è sconsigliato, qual è il miglior punto dove prelevare i 12Volt dalla console (ho letto che è meglio evitare l'alimentazione del lettore)

3) Qual è lo spessore da tenere in considerazione ? Mi è parso di capire che una ventola 60x60 x 25mm di spessore non ci entra, e che bisogna installarne una da 10mm o da 15mm ?? c'è qualche modello di ventola che consigliate ?

saluti

Vip Member
    non vorrei smontarti il sogno, e spero di essere smentito, ma non credo che una ventola dia tutto questo aiuto; credo che sia più un problema di stagno/hardware della console stessa, infatti ne ho viste parecchie con ventole messe e poi con rrod, sono del parere che l'installazione di una ventola dia più problemi che benefici, tipo "stess" di alimentazione e che abbia gli stessi benefici di una console messa in orizzontale in un posto arieggiato.
    in poche parole:
    si possono anche abbassare le temperature, ma se la tua è del tipo che deve andare in rrod, anche abbassando la temp il problema arriverà; anche perchè poi io vedo console di gente che fuma ed ha cani/gatti e ci trovi davvero l'incredibile dentro ed alla fine sono anni che vanno senza mai rrod/fix o altro

Regular Member
    Allora quello che ha scritto quell'articolo è un incompetente ?
    Se le temperature rilevate sono quelle dell'articolo io dovrei essere a posto in quanto è il surriscaldamento che causa i problemi maggiori. Poi sono d'accordo che c'è chi ha la fortuna di avere una console con la scheda madre realizzata perfettamente che anche a 200 °C continua a funzionare, ma se si ha la sfortuna di avere una scheda madre difettosa quella è l'unica soluzione prima di buttarla, visto che si tratta di spendere tra ventola griglia e doppia presa a 3 pin circa 10€, secondo me ne vale la pena tentare

saluti

Vip Member
    perchè dovrebbe essere un'incompetente? lì si parla di abbassamento temperature e sul fatto che siano proprio queste a dare rrod, MA tutto ciò dipeso dal fatto che è stato fatto male proprio l'hw in sè, perchè una temp di 80 gradi non è così alta da fondere lo stagno; io vedrei utile questa soluzione se fatta all'inizio del primo uso, dopo anni di utilizzo ormai se doveva farsi una crepa si è fatta, e quindi anche avendo temp basse i rrod arrivano, se invece si parla di console che invece ha già manifestato il problema al 100% è una procedura inutile come il kit di viti per l'rrod

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Io ho provato su una Falcon e alla fine significativi abbassamenti di temperatura li ottieni solo togliendo il lettore DVD e magari, se vuoi il top in silenziosità, installando dissipatore cpu Jasper al posto del dissipatore gpu originale e poco performante. Una ventola incide poco per il fatto che si deve formare una pressione del flusso d'aria per avere un buon raffreddamento, e bucando sopra vai a modificare il flusso...NON è vantaggioso specialmente se usi una ventola a caso che magari non genera la dovuta pressione... Ho ok beh ammenochè non studi una cosa del tipo
    Silent XBox 360 Cooling Mod: [url]http://youtu.be/-SryUclRrB8[/url]

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Babilozzo; 27-04-14 alle 02: 56
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    Io ho provato su una Falcon e alla fine significativi abbassamenti di temperatura li ottieni solo togliendo il lettore DVD e magari, se vuoi il top in silenziosità, installando dissipatore cpu Jasper al posto del dissipatore gpu originale e poco performante. Una ventola incide poco per il fatto che si deve formare una pressione del flusso d'aria per avere un buon raffreddamento, e bucando sopra vai a modificare il flusso...NON è vantaggioso specialmente se usi una ventola a caso che magari non genera la dovuta pressione... Ho ok beh ammenochè non studi una cosa del tipo
    Silent XBox 360 Cooling Mod: [url=http://youtu.be/-SryUclRrB8]Silent XBox 360 Cooling Mod - YouTube[/url]

Ma allora in questo thread si dicono una marea di ca**ate ? [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-modchip-e-hardware-xbox-360-xbox360-slim/267-guida-analisi-tecnica-sui-vari-sistemi-di-raffreddamento-xbox-360-phat.html?langid=1"]http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-modchip-e-hardware-xbox-360-xbox360-slim/267-guida-analisi-tecnica-sui-vari-sistemi-di-raffreddamento-xbox-360-phat.html?langid=1[/URL]
    Posso sapere che ventola hai installato, come e dove e sopratttutto come hai rilevato le temperature ?
    Onestamente penso che il metodo sia valido in quanto le ventole originali della console non fanno altro che aspirare aria dal case non avendo però un un ingresso adeguato di aria dopo un po fanno fatica, forando il case e ancora meglio mettedo una ventola che spinge aria dentro bisognerebbe facilitare di gran lunga flusso, nel thread sopracitato la soluzione con la ventola sembra quella dare maggiori risultati, cmq io provo tanto mi costa pochi soldi e poca fatica per ora il lettore non lo posso eliminare perchè non voglio ancora jtaggarla (sto aspettando CR4) soprattutto se non sono prima sicuro che sia stabile
    Ultima modifica di james3; 27-04-14 alle 10: 46

Vip Member
    gran video, quando l'ha accesa pensavo che sarebbe decollata come un elicottero
    Babilozzo likes this.

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Apparte che quella volta usai una 120 mm presa da un alimentatore per PC Ma cmq io ti ho solo riferito la mia esperienza. Probabilmente ho fatto il buco troppo grande e quindi il flusso si disperdere troppo.

Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello