www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Xbox 360E ma dov'e' l'uscita ottica?

Membro

Xbox 360E ma dov'e' l'uscita ottica?

Nella vecchia avevo quell'adattatore strano della m$ e poi uscivo di li con un toslink. Ora come si fa?

Giuro che sto leggendo ovunque ma non ne parla nessuno....

Se esco con la ottica di ritorno del TV, mi fa una cosa strana come attacco il cavo all'ampli, ampli mi segnala Dolby Digital, come tocco un menu' generando un qualsiasi suono l'ampli mostra pcm e addio Dolby.

Idee?

Grazie !!

EDIT: il tv mi dice questo: Quando il ricevitore (home theatre) è impostato su On, è possibile udire l'audio proveniente dall'uscita ottica del
    televisore. Quando il televisore visualizza un segnale DTV (air), invia l’audio a 5.1 canali al ricevitore Home Theater. Se
    la sorgente è un componente digitale, come per es. un lettore DVD / Blu-ray / ricevitore digitale / ricevitore satellitare
    (STB) ed è collegata al televisore mediante HDMI, saranno udibili solo 2 canali audio dal ricevitore Home Theater. Per
    avere un audio a 5.1 canali, collegare il jack di uscita audio digitale del lettore DVD / Blu-ray / ricevitore digitale / ricevitore
    satellitare (STB) direttamente a un amplificatore o all’Home Theatre, non al televisore.

Questo spiega perche' via hdmi e poi di ritorno verso l'ampli con l'ottico vado pcm stero.

Sono fottuto?

Ma possibile non hanno messo una uscita ottica sulla xbox 360 E?
    Ultima modifica di skynet66; 09-04-14 alle 17: 09

Regular Member L'avatar di feddy75
    E si bella fregatura ste versioni E, bisogna utilizzare un Home theater con in/out HDMI per il 5.1

Membro
    Il mio apli ha la hdmi in e out, ma non so se poi da li pesca l'audio.... andando a memoria mi ricordo che quei sistemi di in/out sugli ampli erano usati per lo switch automatico delle sorgenti audio... ma vado a memoria magari sbaglio...

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Normalmente si usa la porta ottica del televisore collegata all'home theatre per "mixare" le sorgenti collegate al tv stesso.
    I flussi audio dolby devono essere interpretati dalla sorgente innanzi per poter essere decodificati dall'home teather. Quindi se ad esempio sulla console quando guardi un dvd o giochi e nn hai il flusso 5.1 è solamente un discorso di impostazioni audio. Nei decoder sat ecc non è detto che il canale sintonizzato trasmetta di continuo in dolby e cmq viene notificato dall'osd del decoder quando è attivo il flusso dolby. Ammesso che il decoder lo supporti. Per tornare alla xbox comunque controlla nelle impostazioni di sistema > impostazioni console > audio > che sia attiva la decodifica dolby. Inoltre è normale che i suoni della dash siano in pcm. Concludendo, come scrivevo all'inizio i flussi si commutano in automatico da console >hdmi>tv>porta ottica>home teather ..quando la sorgente è abilitata a trasmettere se il gioco o il dvd video contengono la "traccia" dolby . E ovviamente l'home heather non deve stare in modalità 2 canali ma deve stare in auto decodifica oppure su un dsp 5.1 cmq i termini delle funzioni dsp variano a seconda dei produttori. Nel dubbio si lascia auto.dec. :-) facile!
    L'uscita ottica per il dolby digital della console ha scopo nel caso che non si disponga di un tv con ingressi hdmi. Che magari non si è capito il perché della rimozione di questa uscita..mmm.ormai anche tv lcd più vecchi hanno un paio di hdmi se poi si ha un tv catodico o un proiettore allora è obbligatorio usare un home theatre con hdmi passante per prelevare il flusso dolby. Se su questa tipologia di configurazione si ha la necessità di connettere sorgenti hdmi multiple si può usare un multi switch hdmi da interporre fra le sorgenti e l'home teather! Altri setup possibili..............non mi vengono in mente.

Inviato dal mio terminale 320x240. ;-)
    Ultima modifica di Babilozzo; 10-04-14 alle 01: 41
    Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Membro
    Grazie babilozzo, purtroppo il manuale del mio tv parla chiaro, e' quel trafiletto ho ho riportato sopra, ed e' esattamente come si coporta. Lui (il tv) fa uscire il dolby sulla sua uscita ottica solo se la sorgente dolby e' interna al tv stesso (ossia praticamente solo il tuner digitale). Altrimenti, se provieniente dall'esterno, seppur dolby, sara' stereo. Per quanto riguarda avere o no il dolby durante la navigazione della dash, sono sicuro che sia stereo, ma l'indicatore che vedo sul mio impianto dice e' che dolby (con la xbox fat e uscita ottica dedicata) anche quando sono nei menu della dash. Poi magari dei canali ne usa due, ma il protocollo e' quello.

Che razza di tv malata hai?
    Ma hai mai provato a vedere se effettivamente il collegamento console > hdmi > tv > toslink > home teather funziona....... o no?
    Scusa se insisto ma non riesco a farmene una ragione haha.
    Ultima modifica di Babilozzo; 10-04-14 alle 10: 30
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Membro
    Ho un Samsung UE B 7000 del 2009, 46 pollici.

Era quello che ti dicevo sopra, magari mi son spiegato male, riformulo:

Xbox360E(HDMI) ---> Samsung(HDMI-IN)
    Samsung(TOSLINK-OUT) ----> Home Teather(TOSLINK-IN)

Sul manuale della tv, nella sezione PORTA TOSLINK Output trovo scritto:

"Se la sorgente è un componente digitale, come per es. un lettore DVD / Blu-ray / ricevitore digitale / ricevitore satellitare
    (STB) ed è collegata al televisore mediante HDMI, saranno udibili solo 2 canali audio dal ricevitore Home Theater. Per
    avere un audio a 5.1 canali, collegare il jack di uscita audio digitale del lettore DVD / Blu-ray / ricevitore digitale / ricevitore
    satellitare (STB) direttamente a un amplificatore o all’Home Theatre, non al televisore."

Certo che ho provato, che mi sto lamentando a fare ahahahhahahahaah comunque la soluzione non c'e'. E non so nemmeno se i televisori + moderni fanno passare in output il dolby (quando la sorgente e' esterna). Chiaramente, non avendo un televisore nuovissimo, non posso provare.

Beh cavoli questa volta samsung ha fallito di brutto io ho un sony kdl-32S5600 del 10/2009 e funziona tranquillamente come detto.

Ti serve il circuito che converte da hdmi a spdif che è presente ad esempio in questo splitter [url=http://www.octavainc.com/Italy/1x2%20HDMI%20Splitter_Italy.html]1x2 HDMI Splitter Distribution Amp displays HD video simultaneously on 2 displays. Full 1080P resolution, Version 1.3.[/url]
    oppure in questi "convertitori"
    [url=http://www.ebay.com/bhp/hdmi-to-spdif]HDMI to SPDIF: TV, Video & Audio Accessories | eBay[/url]

Quando dico circuito intendo che basterebbe recuperare uno schema e con un paio di connettori e conoscendo l'integrato che si occupa della conversione te lo potresti fare anche a livello hobbystico, anche perchè uno splitter costa bei $$

Membro
    Si, confermo ha fatto una bella stro*ata la Samsung... sai che non so nemmeno come si comportano i TV Led delle serie successive? Vediamo se qualcuno dalla serie C alla F (attuale) ci dice qualcosa.

Non credo che sia semplicissimo fare il circuito, poiché sull'hdmi ci passa un protocollo... e quindi andrebbe messo un microcontroller con tanto di firmware di decodifica... e' per quello che te li fanno pagare.... invece stavo pensando un'altra cosa... non ho idee se si possono trovare gli schemi hardware della xbox, ma sono sicuro (ho messo a confronto con delle foto, la mother-board della xbox S con quella della xbox E) che sarebbe più facile prelevare i segnali per il diodo emettitore laser con tanto di packaging direttamente dalla mobo della xbox E. Sono strasicuro che i segnali ci sono.

Sarebbe interessante, e un bel divertimento... tra l'altro aiuterebbe, secondo me, un sacco di persone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello