Ciao ragazzi, oggi mi è arrivata una xbox slim che va in protezione per surriscaldamento, la causa è la ventola di raffreddamento che non parte sempre... di sicuro è colpa del condensatore di spunto, perchè dando una piccola spinta la ventola riprende a girare, la mia domanda è questa: Sarebbe possibile aggiungere il condensantore direttamente sul cavetto della ventola, se si su quale filo/fili e di che capacità?
Non è mica una lavatrice che ha bisogno del condensatore. Le ventole sono controllate in pwm. Se non parte o è un problema del motore della ventola oppure del sistema di controllo. Prova a cambiarle se non risolvi collegale a 12 volt con una resistenza in serie per tenere una velocità costante
Non è un problema del sistema di controllo perchè ho già sostituito la ventola con una di un'altra slim e va senza problemi.
Spuppongo che un condensatore di spunto all'avvio ci sia essenco comunque un motorino a corrente continua, guarda caso poi si comporta allo stesso modo di una lavatrice con il condensatore andato.
Dando la spinta alla ventola, la ventola riparte senza problemi e da freestyle se aumento la velocità di rotazione la ventola si comporta normalmente... è per questo che ho ipotizato la storia del condensatore.
Come hai detto se cambi ventola funziona, questo vuol dire che il motore non riesce a partire quando viene pilotato per una velocità bassa. Non ci sono condensatori dentro la ventola, i fili che arrivano (sull slim) portano negativo, positivo, un controllo pwm e un ritorno del tachimetro
Segnalibri