** PREMESSA **
Questo post è stato fatto per tutti coloro che sono intenzionati a comprare tale periferica, ma non sanno se i soldi spesi per averla li vale tutti.
Inoltre, per dovere di cronaca, devo dire che le mie sensazioni si basano sul fatto che ho provato solo tale volante, per cui non posso fare comparazioni con altre periferiche simili.
Il test è stato effettuato con Forza MotorSport 4, montando il volante su di un supporto Wheel Stand Pro, compatibile con la periferica di mamma Microsoft. Vedi figura sottostante.Tanto per essere chiari ed imparziali, diciamo subito che il top del top sono i volanti FANATEC e che tutto quello che leggerete di questo post, impallidirà a confronto con uno di questi volanti, specie il CSR Elite + pedaliera Club Sport V2, ma c'è da dire che, purtroppo il prezzo di questi è proibitivo per molti, anzi ad essere sincero per una postazione FANATEC (volante + pedaliera + postazione fissa) si può arrivare a spendere anche 1000€ (si si, mille euro...non è un errore di battitura).
Per cui è ovvio che se la mia postazione (Volante originale M$ + Wheel Stand Pro) costa 170€ e quella FANATEC costa 1000€ una netta di differenza a livello di prestazioni ci deve pur essere no ?!
** CONTENUTO SCATOLA **
Il contenuto della periferica è così composto:
- Volante wireless dotato di sistema vibrazione e Force Feed Back, ossia quel sistema che irrigidisce o ammorbidisce il volante, in base al grip delle gomme a contatto con la strada
- Sistema Cambio a Farfalla per aumentare o scalare le marce, montato dietro al volante.
Da notare che queste girano quando si gira il volante (su alcuni modelli in commercio invece, rimangono fisse nella loro posizione originaria, rendendo in curva difficile scalare le marce)
- Pedaliera con Accelleratore e Freno (quindi nessuna frizione)
- Cavo di alimentazione se non si desidera utilizzare il wireless
Se non utilizzate il cavo di alimentazione, il Force FeedBack non verrà attivato (e vi perderete la sensazione di grip e di sbandata dell'auto)
- Cavo per collegare la pedaliera al volante, è del tipo simile a quella per collegare il cordless di casa alla presa telefonica a muro
- Supporto da attaccare al volante, per agganciare in modo solido la postazione ad un tavolo, scrivania etc...
Volendo, si può uilizzare il volante, mettendolo sulle ginocchia, ma la cosa è altamente sconsigliata !!
Prima di cimentarvi nella lettura, volevo dire, che se vorrete acquistare il volante originale targato Microsoft, lo dovrete per forza prendere usato, dato che M$ lo ha messo fuori produzione da un pò di tempo.
Inoltre cercate di comprare la versione WRW02 (verificabile leggendo l'etichetta posta sotto alla postazione del volante) e non la WRW01.
in quanto la prima versione presenta difetti tali che hanno portato la casa prodruttrice al ritiro sul mercato di molte unità.
Di fatto nella ver. WRW01, poteva crearsi un surriscaldamento tale da far uscire fumo all'interno della scocca.
Inoltre diversi alimentatori si rompevano con frequenza allarmante.
Badate bene, non tutte le unità presentano tali problematiche, ma visto che la garanzia M$ è scaduta da un pezzo, prima di acquistare il prodotto, per evitare noie ESIGETE una foto dell'etichetta che accerti che si tratta della ver. WRW02
SENSAZIONI DI GUIDA & CONSIDERAZIONI
Appena prenderete il volante in mano, non crediate di saper padroneggiare l'auto come con il joypad. Bisogna fare almeno un'oretta di allenamento per abituarsi al comportamento dell'auto usando la nuova periferica.
Con FM4, per apprezzare al massimo le sensazioni di guida realistiche che la periferica trasmette al giocatore, consiglio caldamente di disattivare tutti gli aiuti, ma soprattutto tenere l'opzione volante in modalità SIMULAZIONE (ringrazio xbox360mod per la dritta ). Se siete proprio in difficoltà all'inizio attivate l'ABS.
Questo fa si che il Force Feed Back lavori al 100% e non viene attenuato dal codice di gioco. Vivrete sensazioni bellissime, indescrivibili.....sentirete proprio, la macchina andare in sovra o sottosterzo attraverso l'irrigidirsi o meno del volante. Sentirete le gomme che mordono i cordoli, oppure che il grip delle stesse vi sta abbandonando (per simulare ciò, in pratica il volante non produce più resistenza ai movimenti).
Dovrete controsterzare e dosare il gas + freno per riprendere il controllo dell'auto e attraverso il Force Feed Back, la sensazione diventa dannatamente realistica. Sembra davvero di essere al volante di un bolide da 500 cavalli.
Giocare col volante M$ non ha euguali, se paragonato alla guida con il joypad. Avrete la sensazione di avere un'altro gioco tra le mani e il vostro gameplay sarà portato ad un livello simulativo più estremo e reale.
Percorrere una curva e tenere la sua traiettoria ideale sarà, inoltre, molto più semplice con il volante che con il joypad (una volta presa la mano), stesso dicasi di come parzializzare l'accellerazione, decisamente più comodo e preciso con la pedaliera.
PRO
Beh di pro, il volante originale M$ ha tutto ciò che avete letto, oltre al fatto che nella sua fascia prezzo (60€-100€ sulla baia) è l'unico dotato di Force Feed Back (ottimo tra l'altro). Precisione e risposta immediata ai comandi è un altro suo punto di forza. Stesso dicasi della sua solidità di attacco (tramite l'apposito accessorio).
Montato poi, su di un supporto WheelStandPro (costo 99€ incluse sp.sp) diventa veramente un SIGNOR VOLANTE
CONTRO
Tutto impallidisce se lo confrontiamo con un FANATEC (come già detto all'inizio) ma tale confronto non può essere fatto dato che, si sta parlando di 2 prodotti apparteneti a fasce economiche ben diverse. Un volante M$ costa circa 7-8 volte meno di un prodotto d'elite FANATEC
Altro punto a sfavore è che non si può settare la "corsa" di nessun tasto e pedale via software. Se nelle varie opzioni di un gioco ci sono dei parametri per farlo bene, altrimenti ci si dovrà abituare alla taratura standard del volante.
Il pedale del freno risulta, inoltre, troppo "morbido" al contatto con il piede. Se non si è più che delicati, si rischia sempre di inchiodare le ruote, specie se si guida senza ABS.
Per ovviare a ciò c'è un fix (tra l'altro di semplice realizzazione) che consiste nel cambiare la molla del freno con una più robusta, tale da creare una maggior resistenza all'impatto quando si preme il pedale.
Io ho risolto in maniera più spartana. Ho collocato vicino alla molla, quindi sulla base del pedale del freno, una pallina di spugna abbastanza consistente, ma va bene qualunque cosa che sia morbida e allo stesso tempo irrigidisca la corsa del freno. Riesco così ad avere una certa resistenza alla forza d'urto del mio piede e non ho dovuto aprire nulla
Ultimo neo di questo volante, è un leggero 'gioco' sul piantone dello sterzo (anch'esso fixabile tramite il video, ma di realizzazione un pò più difficile).
[url=http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nKvVFfik4T8]How to eliminate Xbox 360 steering wheel free play, get ready for Forza 3 (16Oct2009) - YouTube[/url]
Devo dire però, che questo bug, non crea problemi durante il gioco, anzi io sinceramente non l'ho notato per niente e se non l'avessi letto sul web nemmeno me ne sarei accorto. Consiglio quindi di lasciar perdere questo fix, perchè non crea problemi.
CONCLUSIONI
Tirando le conclusioni, Il volante originale Microsoft, è un gran prodotto se paragonato al prezzo esiguo che richiede il suo acquisto, rispetto alla concorrenza.
Sicuramente il migliore nella sua fascia di prezzo. Dotato di un ottimo Force Feed Back, preciso e abbastanza solido, nonostante sia interamente di plastica.
Lo consiglierei a:
- tutti coloro che vogliono una sensazione diversa e più realistica nei giochi di guida, rispetto a quelle sensazioni che si prova impugnando un joypad
- tutti coloro che giocano di tanto in tanto sulla console e non sono assidui e fanatici (nel senso buono del termine) giocatori di race-game
- tutti coloro che non vogliono e/o non possono spendere un occhio della testa per avere un volante d'elite, ma al tempo stesso vogliono un buon prodotto
Lo sconsiglierei a:
- tutti coloro che hanno già provato un Fanatec tra le mani
- tutti coloro che sono appassionati di corse, che vivono per quelle e che vogliono SEMPRE IL MASSIMO dalle sensazioni di guida
- tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza VERA e realistica al 100% di SIMULAZIONE DI GUIDA
- tutti coloro che possono permettersi di spendere 500€-1000€ senza intaccare il budget familiare
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