Siamo alle solite...io con questa Jasper ci devo per forza buttare il sangue!
Console glitchata, saldature fatte per bene, controllate e ricontrollate...avvio la console, parte: tutto perfetto. Decido di dare un occhio alle temperature con Freestyle dash: la CPU sta sotto i 50°, la GPU, senza lettore, ma con dissi originale, sale sopra i 60°. Ho un dissipatore CPU Jasper in più, dunque perchè non provare a cambiarlo?
Eseguo il cambio di dissipatore, accendo la console e subito noto un calo drastico nelle temperature: 5 minuti in standby e la temperatura della GPU non supera i 45°. "Bene" mi dico, avvio Fifa 12, lascio partire la demo, vado a mangiare e poi modifico il convogliatore. Torno e trovo la console bloccata sul gioco. Riavvio e non parte più: sento la ventola che effettua il "riavvio" tipico del glitch, ma con una frequenza molto più ravvicinata.
Metto la NAND originale e capita la stessa cosa: riavvii ravvicinati della ventola, poi subito 3 led rossi, errore 0110: RAM. Possibile che il dissipatore GPU, che non aggrappa i due chip laterali, abbia causato la rottura degli stessi? Da premettere che uso lo stesso sistema su un Xenon senza alcun problema di surriscaldamento o quant'altro.
Purtroppo niente di fatto, mettendo il vecchio dissipatore + pasta: credo proprio sia andato qualcosa...
Possibile che con l'RGH la console non si spenga in caso di surriscaldamento o cose del genere? E' da tener conto il fatto che, con chip installato, la console non bootava, ma non dava alcun led. Tolto il chip e rimessa la NAND originale, infatti ho avuto la segnalazione RROD.
Ora provo l'RGH su una vecchia Zephyr, gratto e rigratto le zone basse...
Segnalibri