Ho una PS3 Slim con cfw 3.55 e da un po non funziona più il lettore.Non legge nessun tipo di supporto.Ne cd dvd o blue ray.Potrebbe essere il Driver Ic sul pcb?Non vorrei comprare una lente nuova per niente
Visualizzazione Stampabile
Ho una PS3 Slim con cfw 3.55 e da un po non funziona più il lettore.Non legge nessun tipo di supporto.Ne cd dvd o blue ray.Potrebbe essere il Driver Ic sul pcb?Non vorrei comprare una lente nuova per niente
prova a fare una taratura prima, comunque per esperienza posso dirti che se non legge niente di solito è il driver oppure il motore che fa girare il disco. Tu sei in grado di smontarla e fare delle prove?
Si oggi quando arrivo a casa dal lavoro posso fare delle prove.L unica cosa che mi ha detto il proprietario è che non legge nulla.Se fosse il driver Ic come si cambia?Dovrei estarre la key?
il driver IC è in formato smd solitamente e non c'è bisogno di prendere nessuna key perchè non contiene niente al suo interno.se riesci vedi se quando metti il disco la lente si accende
Quindi per sostituirlo non c è da estrarre la key?Meglio così!Però se non erro la key è nel pcb del lettore.
si ma non è situato nel driver, quel'ultimo gestisce i movimenti della lente e altre funzioni.
Ho tolto il coperchio di lamiera dal lettore e provato ed effettivamente non c' è il minimo giramento del motorino, rimane fermo immobile, se gli dò un giro a mano gira liscio.Ho provato sia con cd dvd e blue ray.Si sente il tichettio della lente per 2 o 3 volte tipo come faceva la PS2 poi il nulla.C' è modo col tester di verificare se sia la lente o il controller?
la lente si accende? se il motore hai due fili vedi con un tester se sono in corto, se si significa che il motore è apposto in caso contrario sono le spazzole consumate.
Non vedo se si accende la lente perchè ci sono tutti i meccanismi del lettore e poi il disco, nel frattempo posso verificare il motorino
si vede il laser rosso o blu attraverso il disco
Io non vedo nulla sento 2/3 tichettii poi niente, posto la foto di quello che vedo per sapere circa la zona dove si dovrebbe vedere la posizione del laser
Allegato 5921
spegni la luce della stanza e al buio metti il disco si dovrebbe vedere il fascio luminoso rosso (con dvd) se non si vede potrebbe essere il laser bruciato c'è un modo per verificare gli avvolgimenti ma non ricordo in questo momento.
buio totale nella stanza e non vedo nessuna luce ne rossa quando inserisco il dvd, nè blu quando metto il blue ray
C' è modo di testare il motorino che fa girare il disco?Ha il suo piccolo pcb con il flat saldato.Oppure di testare le bobine degli avvolgimenti come si faceva sulle PS2?La lente è una KEM-450AAA
Risolto con cambio ottica completo
interessante come cosa! mi hanno portato una slim ps3 adesso con gli stessi sintomi quindi esegui stessa procedura sopra stessi test!
ragazzi se non ci foste voi "si scrive foste vero?" sarei perso "sarei o sarebbi"?;);)
ohhh non mi abbandonete!!! sparco1990 e mauroz !!ok domani apro e posto al limite contatto il pusher e mi faccio spedire il tutto
siamo sempre qui XD
Ok grazie mille!
llora ragazzi, ho apero la slim con hard disk da 120gb comunque! adesso il problema è che al proprietario non vanno i giochi e nemmeno gli altri cd dvd !
leggendo questa discussione , sto cercando di fare come fatto da mauroz!
1-verifico se si accende la luce blu per i giochi, il lettore e la console sono aperte, posso avviarla senza coperchio? giusto "il lettore per vedere al buio " se fa il laser blu?
scusate io chiedo ma al lettore dell ps3 non ho mai messo le mani
alla xbox si!:wink-new:
quindi procedo e vedo in caso posto qui se mi aiuate a fare na diagnosi!
vediamo se ci arrivo da solo!
prova a vedere al buio se riesci a scorgere il laser blu (bluray) o rosso (dvd). se non si accende niente è il laser bruciato. Non è roba di taratura perchè sarebbe impensabile perdere l'impostazione di tre laser :)
niente allora appena smontata ! inserisco il disco e nulla "la console è originale"
al buio ho cercato di vedere un qualche laser blu o diverso per cd , e nessun laser in più quando inserisco il disco non gira!
che mi consigliate? provo prima a pulire la lente .ma mi sà che è da cambiare tutto il gruppo ottico!?
bè se mi date un consiglio, visarei grato molto!
prova a pulire e vedi se migliora. Il disco non gira perchè il laser non dà l'input alla scheda per dire che è presente un disco
ok sparco grazie mille, adesso la pulisco "alcol isoprop... và bene giusto?"
in tutti i casi mi conviene prendere già con carello?
ma se forse il chip ? potrebbe essere? almeno o sentito che ci fosse la possibilità remota e per provare devo avviare na demo?
chiedo perchè ps3 non è il mio forte!
prova una demo. si alcool isoprop
grazie adesso la pulisco e vedo anche che lente è! epoi ordino , speremma non costi molto!
intanto grazie sei stato molto gentile!!!!:nevreness:
de nada :)
le demo vanno perchè chiesi al proprietario di provare se andavano , quindi per esclusione dopo aver pulito se non và cambio l 'ottica giusto? quindi prendo :lente con carrellino ?
ok ragazzi ho risolto cambiando la lente grazie anche a tutti voi siete mitici !!!!!:calm:
Per me è la lente
quoto titty
se non trovavo il problema , e non risolvevo pensavo già di mandartela titty!
avevo parlato con netkar, e anche lui mi ha consigliato la stessa cosa !
problema che ps3 devo fare esperienza!!!! però ho risolto anche grazie a voi!!!
grazie sparco !!!! adesso l ho pulito tutta , non sò chi l aveva smontata prima che cacchio ha fatto, c'erano tre dita di polvere, e i cavi fat avevano fatto la terza guerra mondiale !!!
adesso và la stò testando con fifa 13 !!!
perfetto :) cmq quando si tratta i lettori le linee guida sono sempre quelle :)
hiihhiih ! di fatti mi sono avventurato ! guarda ho avuto più timore adesso che se mi avesse detto mi fai un downgrade!!!!
dicevo proprio questo a netkar!
comunque sia un altra esperienza in cassaforte!!!
grazie ragazzi veramente a tutti !!! e grazie sparco !
Su Ps3 serve esperienza sul campi... è tutto molto empirico...
di fatti mene sono procurato una per mè !
per test e robe varie!!! mo mi avventuro a fare un bel downgrade
adesso dò un occhiata al hardware che serve !!!
se avete consigli da darmi rispetto al hardware da acquistare ed altro
mi fareste un grandissimo favore!!!!