www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema lettura dischi, PS2

Membro L'avatar di Allaconsole

Problema lettura dischi, PS2

Salve a tutti,
    so già che questa è la sezione sbagliata in cui inserire tale richiesta di aiuto, prego i moderatori di spostarla a loro piacimento, ma ahimè non sapevo dove postare altrimenti...
    Problema abbastanza singolare su PS2 50004, usata con dischi Swap Magic, avvio console regolare, lucine che girano, menù funzionante e check del laser (HD7) corretto, riesce a capire se si tratta di un cd o un dvd video/ps2 ed inizia la procedura di avvio.
    - problema 1: la maggior parte dei giochi (sia originali che backup) supera il logo ps2 ma non va oltre, alcuni iniziano il caricamento ma dopo un pò la grafica inizia a squadrettare e se si tenta di avviare il titolo premendo start o simili, il caricamento si interrompe
    - problema 2: inserendo un dvd video, il disco viene riconosciuto, ma lo schermo rimane nero, sembra quasi che non riesca a caricare il software dedicato alla riproduzione dei video...
    - problema 3: inserendo un cd audio, il menù si sposta automaticamente nel browser per la scelta delle tracce, ma l'icona del cd audio mostra degli artefatti, come potete vedere dall'immagine, tuttavia l'audio viene letto in maniera pulita.
    Essendo la console stata utilizzata con dischi di Swap, senza che fosse stato applicato nè il fix di Romeo, nè quello di SummOne delle resistenze, ho controllato i valori dell'LA6508 ma sono nella norma, ho applicato i 2 resistori sui circuiti del tracking e focus, ma nisba...
    Ho sostituito l'LA6508 con uno nuovo di pacca, e ancora niente...
    Guardando gli artefatti, ho pensato ad un problema di connessione sul chip grafico o sulle ram, ho quindi fatto un reflow con tutti i crismi (non solo una passatina con aria calda) , flussante no clean ed un profilo di temperatura adeguato, ma non è cambiato nulla.
    Provando il lettore completo (quindi con tutta la meccanica e i flat ) su un'altra 50004 la lettura di qualsiasi disco avviene senza blocchi, ne deduco che anche l'ottica HD7 non ha problemi (le bobine misurano sui 5 Ohm l'una).
    Mi sembra ci sia un problema a livello di software, più che di hardware, ma non riesco a capire se e come può essere risolto...
    Ho attivato anche la funzionalità Diagnosi (che sinceramente non ho mai capito se funziona, dato che non dà alcun messaggio di conferma o meno), attivabile dal menù generale , triangolo -> unità -> triangolo -> diagnosi -> on -> inserire un disco, ma non è stata d'aiuto.
    Qualcuno di voi si è mai imbattuto in questo problema?
    Thanks
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Problema lettura dischi, PS2-cd.jpg  

guerrierodipace
    Guest
    a memoria non mi viene nulla, D@rio forse ricorda di più.
    Comunque dalla descrizione la parte ottica non c'entra come hai dimostrato sperimentalmente.
    L'unica prova "economica" che mi viene in mente è resettare il bios ma non ricordo quali pin mettere in corto.

Membro L'avatar di Allaconsole
    Ciao Guerriero, ti ringrazio x il contributo... mi hai ricordato quello che ho dimenticato di scrivere, il reset del bios, si fa accendendo la console tenendo in corto il pin U sul bios con il successivo verso V (cioè quello che si trova tra U e V), provato anche questo, ma non è stato d'aiuto

Membro L'avatar di D@rio
    ho una slim v12 da anni nell'armadio che fa un difetto simile, non sono mai riuscito a risolvere

[url=http://www.youtube.com/watch?v=5q47NLUrhJw]Anomalia nel browser PS2 V12 Scph-70004 - YouTube[/url]

anche nel mio caso non è un problema di ottica ne' di fix correlati ne' di chip (la PS2 era originale!)

i giochi vengono caricati, ma presentano fastidiosissimi artefatti come quelli che di vedono nel video. il problema sembra analogo a quello che danno le schede video del PC quando hanno la RAM fallata, ma non ho avuto modo di fare prove più approfondite in tal senso.

se hai un oscilloscopio prova anche a controllare l'uscita dei vari cristalli montati sulla scheda, ho un vago ricordo di jademic che anni fa risolse un problema simile cambiandone uno che stava svalvolando

Open Member L'avatar di Dexther
    ed è esattamente questo.
    Vale per ogni pc - ps3 - scheda video ecc ecc.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello