www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree8Likes
  • 1 Post By Babilozzo
  • 1 Post By Videolab
  • 1 Post By Videolab
  • 1 Post By Videolab
  • 1 Post By Babilozzo
  • 1 Post By Videolab
  • 1 Post By Videolab
  • 1 Post By thunderbirddd

Discussione: PS3 Slim nessun segnale dalla porta HDMI

Regular Member

[RISOLTO] PS3 Slim CECH-2004A nessun segnale dalla porta HDMI

Buona sera a tutti, mi hanno portato da riparare questa PS3 per via della presa HDMI rovinata, da come ho capito sono inciampati nel cavo hdmi e hanno rovinato diversi pin.
    Sostituita la presa hdmi purtroppo il video è sempre assente, dall'uscita analogica tutto ok.
    Sulla main ho trovato un regolatore di tensione in corto-circuito, è un smd SOT23-5 che fornisce i +5V al pin 18 della presa hdmi.
    Non disponendo al momento del componente sostitutivo ho provato a fornire i 5V montando un normalissimo 7805, ma nulla.
    Io credo che si sia danneggiato il processorino della Panasonic che gestisce l'uscita HDMI MN8647091.
    Purtroppo facendo un giro on-line a parte nel sol levante e 1 venditore spagnolo che li vende usati non ho trovato nessuno.
    Qualcuno sul forum è in grado di fornirmene 1 oppure di indicarmi un venditore dove poterlo acquistare.
    Ho posto la domanda qui perchè ho visto che la sezione mercatino non funziona.
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Saluti
    Nino
    Ultima modifica di Videolab; 01-11-15 alle 12: 43 Motivo: Modificato titolo

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Ciao, pensi che sia l'encoder hdmi ma non hai un tester per hdmi? (tipo questo, che mi sembra serio) [url=http://www.sistemi-integrati.net/articoli/atlona-at-uhd-sync-tester-emulatore-hdmi-4k_ID_0_IDa_1083.htm]Sistemi integrati | Atlona AT-UHD-SYNC: tester emulatore HDMI 4K[/url]

E' come se andassi a centrare antenne senza il misuratore di campo..si fa lo stesso anche senza ...ma quando lavoro non posso mica stare li mezza giornata a cercare le frequenze giuste..

Nel frattempo controlla che non ci siano corti fra le linee dati, mi sembra l'unica cosa che puoi fare senza strumenti idonei per diagnosticare i problemi sul bus hdmi!

[url=http://pinouts.ru/Video/hdmi_pinout.shtml]HDMI (High-Definition Multimedia Interface) interface connector pinout diagram @ pinouts.ru[/url]
    Videolab likes this.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member
    Quello strumento in particolare non lo ho, però direi che con un oscilloscopio digitale HP da 100Mhz dovrei riuscire a vedere l'attività sul bus dati.
    Comunque un collega mi fa avere una PS3 slim usata come donatore di organi dal quale prelevare l'ic Panasonic e il regolatore di tensione.
    Il regolatore di tensione dovrebbe essere un LP2980-N, il marking code stampigliato sopra è AR09S:
    [url]http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lp2980-n.pdf[/url]
    In serata posto una foto della main per mostrarvi la posizione visto che alla Sony pesa mettere le serigrafie sulle main... e lo fanno pure sui tv.... ci vuole la palla di vetro per ripararli...
    Bello il tester HDMI anche se al momento con l'oscilloscopio riesco ad ovviare alla mancanza.
    Appena mi arriva il donatore posto gli esiti delle sostituzioni.
    Grazie per l'attenzione.
    Buon pomerigggio.
    Babilozzo likes this.

Vip Member L'avatar di thunderbirddd
    No non e' vero che sulle schede dei tv sony manca serigrafia

Citazione Originariamente Scritto da Videolab Visualizza Messaggio
    Appena mi arriva il donatore posto gli esiti delle sostituzioni.
    Grazie per l'attenzione.
    Buon pomerigggio.
    Bene!! ma dando le cose così per scontate probabilmente risolverai il problema, ma senza capirne l'effettiva causa, vabeh! LOL

Sarebbe interessante vedere se le linee TMDS SCL SDA ecc ecc sono integre, come da pinout, con il tester faresti anche presto, senza andar a scomodare l'oscilloscopio.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member
    Si ho leggermente esagerato nel dire che non ci sono proprio, però a parte gli integrati principali degli altri componenti non ci sono, in quei rari casi in cui viene fornito il manual service completo si possono ricavare da li, ma in assenza di quello ci vuole sul serio la palla di vetro.
    E su un KDL37W5500 che ho riparato settimana scorsa, dopo aver fatto il dump delle 2 nand flash per identificarle ho dovuto mettere nella descrizione:
    "Lontano_lvds_Nand_flash_K9F1208U0C.bin"
    "Vicino_lvds_Nand_flash_K9F1208U0C.bin"
    Per certe ultimamente meglio LG che è ancora una delle poche a fornire la documentazione completa di tutto.

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    Bene!! ma dando le cose così per scontate probabilmente risolverai il problema, ma senza capirne l'effettiva causa, vabeh! LOL

Sarebbe interessante vedere se le linee TMDS SCL SDA ecc ecc sono integre, come da pinout, con il tester faresti anche presto, senza andar a scomodare l'oscilloscopio.
    Nel primo post sono stato un pò vago nel dire che i pin erano rovinati, in realtà erano piegati in malo modo e alcuni come il pin 18 andavano a toccare il telaio della presa HDMI, motivo per il quale il regolatore di tensione è andato in corto (mettere un fusibile come nelle play più vecchie era troppa roba) quindi credo che anche le linee dati del processore Panasonic siano andate in corto.
    Comunque in serata appena levo qualche rogna dai banchi, provo a vedere cosa dice l'oscilloscopio sulle linee dati della presa HDMI, anche se è un lavoraccio per il fattto che va mezza assemblata la PS3 per poter essere provata, comunque con un cavo HDMI e un altra presa HDMI vergine dovrei riuscire.
    Buona serata e grazie per le risposte.
    Comunque in futuro prenderò in considerazione il tuo prezioso consiglio e acquisterò quello strumentino, del quale ignoravo l'esistenza.
    Nino
    Ultima modifica di Videolab; 28-10-15 alle 16: 46
    Babilozzo likes this.

Ha! ok! ...io immaginavo una cosa più semplice tipo la verifica della resistenza dei pin dati verso massa e/o al massimo la presenza delle tensioni sul bus I2c certo se l'encoder è fritto non è detto che mandi a massa le linee dati, potrebbero semplicemente risultare "aperte" ma cmq per dare un senso a stà cosa dovresti disporre appunto anche di una console funzionante per confrontare i valori di impedenza..
    Anche io ho un paio di cadaveri ps3 phat, magari qualche lettura la posso postare per i posteri..

Cmq ho una perplessità riguardo alle misure con oscilloscopio sui terminali "a perdere", inutili a mio avviso. Nel senso che il protocollo hdmi come tale necessita di un'interlocutore all'altro capo per poter stabilire un HANDSHAKING HDCP (tramite I2c credo) e quindi iniziare la trasmissione del payload TMDS bla bla...
    dunque come minimo dovresti sondare con il monitor tv collegato alla play il che diventa decisamente oneroso non credi??
    Per il resto, buon lavoro cmq...

[url=http://electronics.howstuffworks.com/hdmi1.htm]HDMI Signals - HowStuffWorks[/url]
    [url]https://www.bicsi.org/pdf/Regions/charlotte_se_4_11/Understanding%20DVI-D,%20HDMI%20and%20Display%20Port%20Signals.pdf[/url]

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da Babilozzo Visualizza Messaggio
    Cmq ho una perplessità riguardo alle misure con oscilloscopio sui terminali "a perdere", inutili a mio avviso. Nel senso che il protocollo hdmi come tale necessita di un'interlocutore all'altro capo per poter stabilire un HANDSHAKING HDCP (tramite I2c credo) e quindi iniziare la trasmissione del payload TMDS bla bla...
    dunque come minimo dovresti sondare con il monitor tv collegato alla play il che diventa decisamente oneroso non credi??
    Per il resto, buon lavoro cmq...

[url=http://electronics.howstuffworks.com/hdmi1.htm]HDMI Signals - HowStuffWorks[/url]
    [url]https://www.bicsi.org/pdf/Regions/charlotte_se_4_11/Understanding%20DVI-D,%20HDMI%20and%20Display%20Port%20Signals.pdf[/url]
    Qui tv con la pancia aperta ce ne sono per i posteri, quindi testare i segnali con un interlocutore non è un problema, e comunque visto che ci sono posso fare entrambe le prove giusto per la didattica, visto che c'è sempre da imparare.
    Babilozzo likes this.

Bene bene! Le eventuali misure di resistenza sul pinout hdmi posso farle pure io così le confrontiamo magari domani apro una discussione a riguardo, se non mi precedi, perché ti vedo "lanciato" a manetta sull'argomento! Ciao.
    Videolab likes this.

Regular Member
    Console donatrice arrivata questa sera, se riesco domani rimetto sotto la PS3 per il trapianto di organi, ovviamente prima fare le comparazioni ohmiche tra le due schede per verificare le eventuali differenze.
    Buona serata
    Babilozzo likes this.

Regular Member
    Questa mattina dopo aver sistemato cose più urgenti, ho rimesso sotto la PS3.
    Dalla verifiche ohmiche non ho trovato differenza tra una main e l'altra.
    La resistenza misurata tra le linee dati e massa è di cerca 130 kohm, misura fatta con multimetro digitale.
    Quindi senza perdere altro tempo ho preparato le due main per espianto e trapianto di organi.
    Di seguito le foto:
    DONATORE
    Nome: donatore.jpg
Visite: 659
Dimensione: 200.2 KB

Dopo espianto
    Nome: espianto.jpg
Visite: 610
Dimensione: 195.3 KB

Nuovo "organo"
    Nome: organo_nuovo.jpg
Visite: 575
Dimensione: 135.8 KB

Trapianto ultimato
    Nome: post_trapianto.jpg
Visite: 585
Dimensione: 185.1 KB

E finalmente in uscita dalla presa HDMI ritroviamo la tanta agognata immagine.
    Devo fare una precisazione, pensavo che il regolatore di tensione fosse a 5V, in realtà fornisce 3,3V.
    Il datasheet che inserito poco più alto va bene comunque, perchè c'è anche la versione a 3.3V
    Di seguito la foto del regolatore.
    Nome: regolatore.jpg
Visite: 694
Dimensione: 328.9 KB

Se questo regolatore non funziona, il televisore, non si accorge neanche della presenza della PS3, quindi come prima cosa verificare sempre la presenza di questa tensione, perchè la Sony non ha inserito nessun fusibile di protezione, e quindi anche sfilando il cavo HDMI con la PS3 accesa c'è il rischio di danneggiarlo.

Mi spiace ma le altre misure sulla linea dati non le ho fatte per mancanza di tempo, ho il laboratorio intasato di tv, e questa play mi ha già fatto perdere molto tempo, visto che in teoria doveva essere solo la presa HDMI da sostituire.
    Ringrazio tutti i partecipanti per il supporto, e ci legge alla prossima riparazione.
    Saluti Nino

p.s.: come si può vedere dalle foto qui la Sony non ha messo nessuna serigrafia dei componenti
    Ultima modifica di Videolab; 31-10-15 alle 16: 10
    Debugbrain likes this.

Vip Member L'avatar di thunderbirddd
    ottimo lavoro
    Videolab likes this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •