www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: PS3 40GB FAT problema orologio dopo YLOD e spegnimenti

Junior Member L'avatar di Gotta89

Question PS3 40GB FAT problema orologio dopo YLOD e spegnimento obsoleto

Salve a tutti,
    possiedo una PS3 fat 40Gb CECHH04 con CFW Rogero 4.46 v1.01 che uso praticamente solo con ShowTime in MultiMan per guardarmi qualche serie TV e film. Qualche giorno fa mio fratello stava guardando una puntata di Sherlock (colpa di Watson, sono sicuro) e mi ha detto che la play si è spenta e non si accendeva più. Conoscendo i problemi di surriscaldamento che avevano le prime Xbox360 (ne ho sistemate alcune) e queste PS3, ho subito pensato al YLOD ed effettivamente è stato così. E' stata negligenza mia, lo ammetto, perché era da 2 anni penso che non la pulivo e infatti una volta aperta ho subito notato che era un po' sporca (anche se non molto effettivamente).
    Comunque, come avevo già fatto con le Xbox, con la stazione ad aria calda che ho al lavoro ho riscaldato tutta la scheda e ho scaldato per bene sia CPU che RSX (avevo passato anche un po' di flussante che usiamo in azienda nei nostri forni). Cambio ovviamente anche pasta termica e thermalpad. Lo so, il reballing con stagno al piombo era la soluzione migliore ma non uccidetemi se ho preferito prima provare un metodo fai da te e non spendere 70€, visto che con tutte le Xbox360 aveva funzionato bene e, con le dovute precauzioni per il raffreddamento, continuano a funzionare.

Questa è la cronologia dei fatt quindi:
    - Rimonto tutto e accendo da switch posteriore e la play si accende da sola ma non vedo nulla, stacco e riattacco il cavo HDMI e vedo la XBM con la richiesta della data e ora. Tutto normale visto che avevo tolto la CR2032 penso, imposto tutto e sento che le ventole girano più velocemente del normale e c'è molta aria calda. Faccio per spegnere ed il led rosso resta in lampeggio insieme alle ventole che girano, sono costretto a spegnere da switch posteriore.
    - Riapro tutto e ricontrollo il montaggio.
    - Ricollego tutto, accendo da switch posteriore e la play resta col led rosso. Accendo da controller, mi richiede data e ora, installo il "Gamesonic_Control_Fan_utility" per il controllo delle ventole e lo imposto col Payload. lascio un po' acceso, le temperature restano a 60-55 (CPU-RSX), spengo e va tutto ok.
    - L'altra sera riaccendo, si avvia normalmente ma richiede data e ora, reimposto e poi col Payload delle ventole avviato avvio Multiman e mi guardo un film di 3 ore, col terrore che la play si spenga. Tutto ok, con le temperature anche a mezzo e fine film (67-65) tranne che anche questa volta mi aveva richiesto data e ora cosi penso: domani cambio la batteria e se me lo fa ancora sarà il chip dell'orologio o il suo quarzo che magari ho danneggiato col riscaldamento, poco male, leggo i codici e li cambio...
    - L'indomani riaccendo normalmente (lo switch dietro era stato spento tutta la notte) e miracolo: non mi chiede più data e ora. Avvio "Gamesonic_Control_Fan_utility" do una controllata alle temperature (40-37, appena accesa) esco e spengo, resta in lampeggio rosso e giallo (è il payload delle ventole che lo cambia da verde) ma la play non si spegne.

Sono finalmente giunto alla conclusione della storia e vi pongo quindi i miei dubbi:
    Visto che come temperature siamo nella norma, non ho visto nessun malfunzionamento strano della play una volta avviata, cosa c'è che non va? Può essere che sia il "Gamesonic_Control_Fan_utility" che avvio senza prima aver avviato "Miltiman" per il patch della memoria? Mi pareva di aver letto che fosse necessario, ma anche avviandolo da subito il Payload funzionava quindi non c'ho mai fatto caso). Oppure cosa è che blocca lo spegnimento corretto del sistema?
    Qualcuno mi delucida o mi da qualche consiglio sulle verifiche a fare?
    Ultima modifica di Gotta89; 14-01-15 alle 18: 43 Motivo: aggiunta verione PS3

Junior Member L'avatar di Gotta89
    Nessuno ha un'idea di cosa possa essere o qualche test da farmi fare per capire qualcosa di più?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello