www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Debugbrain
  • 1 Post By Titty

Discussione: Ps3 slim CECH-2004b e problema "Impossibile avviare il sistema, inserire un supporto con i dati ecc ecc"

Open Member

Ps3 slim CECH-2004b e problema "Impossibile avviare il sistema, inserire un supporto con i dati ecc ecc"

Ciao ragazzi, premetto che stavo scrivendo un mega post che poi ho deciso di ridimensionare perchè ho pensato che sarebbe stato una mazzata da leggere xD, comunque... ho pensato di scrivere ciò che mi è capitato la settimana scorsa su di una ps3 slim con l'idea che magari queste info stando sul forum sarebbero potute essere utili per qualche spunto in caso in futuro qualcuno si ritrovi con lo stesso problema che ho citato nel titolo, ovvero una ps3 che all'improvviso non riconosce più il suo o qualsiasi hard disk ci si vada ad installare.
    Qualche piccolo dettaglio:
    Un mio amico l'ha comprata (da notare che la ps3 è immacolata, sigillo intatto e quasi niente polvere al suo interno, usata veramente poco) per soli 15 euro :O (the king of big ass) la play non riusciva ad avviare il sistema e richiedeva tramite il solito messaggio di reinstallare il fw, lui ha detto di aver inserito un'altro hdd (da 80GB) e che è riuscito tranquillamente a reinstallare il 4.60 ofw, un mese fa me l'ha data chiedendomi di fare il downgrade e siamo rimasti che viste le ferie l'avrei fatta con calma quando avrei trovato un po di tempo, ciò anche perchè gliela avrei dovuta fare gratis per via di alcuni favori che volevo in qualche modo restituirgli.
    La settimana scorsa appunto decido di iniziare ma prima ho pensato, dopo aver fatto i soliti dump, di sostituire l'hdd e di mettere quello correlato ai dump da parte in modo da risolvere con facilità in caso di problematiche, inserisco un hdd da 60gb in mio possesso dopo averlo formattato da pc, metto il pendrive con il 4.60 ed alla richiesta di reinstallare il fw avvio la procedura, la play fa la solita verifica dei dati, si riavvia e parte l'installazione anzichè dirmi a video che sarebbe stato necessario formattare l'hdd, terminata l'nstallazione la play si riavvia eda video nuovamente il messaggio secondo il quale è impossibile avviare il sistema ed è necessario reinstallare il fw, ritento l'installazione da capo ma sempre con lo stesso esito, anche dopo aver formattato nuovamente l'hdd, inserisco il vecchio hdd e sempre "Impossibile avviare il sistema, inserire un supporto e bla bla bla" .
    Dopo una ventina di tentativi vani ho deciso quindi di tentare il downgrade da FSM utilizzando l'hdd da 60 GB, flasho il dump patchato, mando la play in service mode e da qui sono riuscito ad installare il 355 nocheck tramite self, sono uscito dalla service attivato le QAflags e poi da recovery ho messo il 3.55 ufficiale, fatto tutto quindi, vado per rimettere il suo hdd da 80GB e reinstallare il 3.55, naturalmente la play mi dice che è impossibile avviare il sistema e che devo reinstallare il 3.55, avvio la procedura e tadàààààà, dopo la verifica e l'installazione di nuovo il problema, schermata di impossibilità di avviare il sistema, ho formattato da pc anche l'hdd da 80GB e ripetuto svariate volte l'installazione del 3.55 ufficiale ma senza esito positivo, rimetto quindi l'hdd da 60GB con la quale ho eseguito con successo il downgrade e con la quale prima di rimettere l'hdd da 80GB la play funzionava ma anche con quello niente da fare, impossibile avviare il sistema reinstallare i dati 3.55.
    A quel punto ho ho avviato la play senza nessun hdd ed ho atteso il messaggio che diceva che non era stato trovato il supporto di memorizzazione corretto, ho quindi spento la play reinserito l'hdd da 60Gb ed al successivo riavvio la play lo ha riconosciuto nuovamente, le opzioni a quel punto erano due, o dare la play al mio amico con quel hdd o tentare nuovamente di rimettere il suo e reinstallare il 3.55, cosa che naturalmente ho tentato nuovamente di fare ma che come era immaginabile ha ricreato le stesse situazioni di prima anche con l'hdd funzionante da 60Gb, ho capito quindi che c'era un problema di fondo a prescindere di quale hdd si volesse utilizzare.
    Dopo averci riflettuto un po su ho pensato quindi, dopo averci perso una intera serata, di tentare un'ultima soluzione grazie alla quale poi, alle 3 del mattino, ho finalmente risolto, o perlomeno ad oggi, anche dopo aver swappato varie volte l'hdd la play funziona, praticamente ho eseguito nuovamente il downgrade con il dump patchato per il 3.55 da fsm ma questa volta dopo aver installato il checkoff tramite self ho eseguito il RSOD-fix tramite apposito Lv2diag.self, creando quindi un nuovo cvtrm nella flash ed uscendo automaticamente dalla service, poi attivato nuovamente QAflags e reinstallato 3.55 OFW da recovery.
    Non chiedetemi il perchè esatto del fatto che la procedra abbia funzionato e che ad oggi la play sembra essere perfettamente funzionante permettendo di swappare l'hdd se si vuole, so solo che dopo gli innumerevoli tentativi ero arrivato a due possibili conclusioni, o c'era un problema hardware sulla mobo oppure doveva esserco qualcosa di corrotto nella flash, io ho pensato che poteva esserci un piccolo errore nel cvtrm che non dava RSOD ma che comunque creava quel malfunzionamento, all'inizio, dopo aver fatto il downgrade con successo con l'hdd da 60Gb ho pensato che avevo potuto risolvere grazie alla FSM che ha garantito la perfetta scrittura della NOR ma visto che il problema poi si è ripresentato ho capito che anche questa opzione non c'entrava nulla.
    Ora non resta che sperare che il problema fosse realmente un piccolo errore nella flash perchè se un giorno in futuro dovesse ripresentarsi il problema, l'unica altra opzione sarebbe quella di sostituire la NOR.
    Mi scuso per non essere riuscito ad essere più sintetico di così ma ho cercato di esserlo dando però quanti più particolari possibili nella speranza che ciò possa essere d'aiuto a qualcno che dovesse risontrare lo stesso problema, amen, la messa e finita andate in pace xD
    zeruel85 likes this.

God L'avatar di Titty
    Tanto di cappelo per l'intuizione... In teoria il fix nn ci incastrava... Io avrei per esempio sostituito la NOR... Vmq tanto di cappello
    Debugbrain likes this.
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

Open Member
    Ciò che mi ha portato a tentare in quel modo li è stato che riflettendoci su mi è saltato in mente il fatto che sembrava esserci una similitudine di comportamento, o di frequenza nel ripresentarsi del problema, come spesso accade quando si ha a che fare con RSOD, mi riferisco in particolare a quei casi dove da prima si tenta di risolvere con i soliti fix software tipo RSOD-PUP o Lv2diag-RSOD-fix che poi risultano però non risolutivi e si deve intervenire sostituendo la NOR, in realtà quindi anche io ho pensato che forse ci sarebbe stato da sostituire la NOR, ma essendo quest'ultima un operazione un po più onerosa rispetto all'agire via software ho preferito tentare prima in quel modo, sperando di non essere obbligato poi a fare come hai detto te nel sostituire la NOR e ripetere infine anche tutto il procedimento via software, per ora sembra aver funzionato, toccando le sfere del drago, speriamo che il problema fosse realmente solo software

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello