www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Velocità ventola anomala su PS3 40GB dopo reflow

Membro L'avatar di Allaconsole

Velocità ventola anomala su PS3 40GB dopo reflow

Ciao a tutti,
    su una PS3 da 40GB ed OFW 3.72 che presentava YLOD ho effettuato un reflow alla GPU (ahimè non mi maledite) , eseguito con :
    - preriscaldatore casereccio (un grill che riesce a portare le mobo a 150°C)
    - stazione ad aria calda Aoyuè con boccola da 42x42mm
    - flussante liquido no clean
    - doppio sensore di temperatura (uno a contatto e l'altro infrarossi)
    - profilo di temperatura adeguato, con temp max di 240°C sulla cover della GPU per meno di 15 secondi

La console è ripartita, ma la ventola ancora di + , nel senso che, sia in XMB che avviata senza lettore ed hdd :
    - per i primi 2 secondi parte ad alta velocità, come di norma
    - per i successivi 5 minuti la velocità sale gradualmente di 3 step, rimanendo comunque abbastanza silenziosa
    - poco dopo la velocità fa un balzo di ulteriori 2-3 step in un colpo solo, diventando molto più presente a livello acustico
    - la velocità rimane alta anche utilizzando giochi graficamente impegnativi
    - la temperatura dell'aria in uscita rimane tiepida, mai troppo calda anche dopo 1h di Battlefield3

Come pasta termica ne ho usata una della Revoltec a base d'argento, a cui mi affido da parecchio tempo in diversi casi di dissipazione di notebook e altre console.
    Apertura e chiusura della console avvenuta senza effetti collaterali.
    So già che molti punteranno al reballing, ma volevo capire dagli esperti , se si sono già imbattuti in casi simili, se un problema del genere è risolvibile dal reballing in quanto col reflow non sono riuscito a liquefare tutte le balls nella stessa maniera, oppure se è legato ad una rottura/malfunzionamento del sensore di temperatura...
    Nel primo caso, vi sembra corretto supporre che le balls del segnale relativo alla temperatura non facciano più un trasferimento pulito del segnale stesso, quindi magari la mobo non ricevendo un segnale adeguato nel giro di 5 min decide di azionare comunque l'alta velocità della ventola?
    Nel secondo caso, sapendo che il sensore è integrato nel die del processore, suppongo che anche con un reballing il problema non si risolverebbe, sarebbe forse il caso di sostituire la GPU?
    So che nei ditorni dei 2 chipponi ci sono 2 integrati che monitorano la temperatura, sarà mica fallato quello della GPU in seguito al reflow?
    Questo è il primo caso del genere che mi capita, in passato me ne era capitata un'altra da 60GB, mai aperta prima, in cui in meno di 2 minuti la velocità della ventola saliva gradualmente fino a che si spegneva automaticamente, risolta cambiando la pasta termica originaria con quella su menzionata.
    Consigli su cosa controllare prima di pensare ad un reballing?

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Ti dico una cosa: avevo una 40gb mai aperta e perfettamente funzionante. Aveva proprio quel problema. Dopo alcuni minuti, anche in xmb, le ventole partivano al massimo. Cambiato pasta ma senza risultati. Poi l'ho rotta cercando di rimuovere gli heatspreader.. ma questa è un'altra storia!
    Morale: secondo me non dipende dal reflow. È proprio fatta cosi quella console

Inviato dal mio Desire HD
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Ti ringrazio per la testimonianza,
    l'ho tenuta accesa ed in prova per un paio d'ore ed ho notato che la velocità aumenta ancora nelle fasi graficamente più impegnative, raggiungendo forse un gradino sotto il max sentito durante il test della ventola stessa.
    La cosa strana è che sollevando il lettore durante il gioco e toccando la barra che stringe la GPU la temp è bassina, l'ho misurata e risultava a 39°, strano che invece negli stessi istanti la CPU misurasse 10° in più
    Ho pensato anch'io ad un cattivo contatto dell' heatspreder della GPU con il die sottostante, e ricordo di aver visto delle foto in cui veniva rimosso e ci riapplicavano nuova pasta termica, ma mi chiedo: possibile che nonostante la pressione esercitata dalla barra blocca-GPU anche l'heatspreader non si schiacci favorendo il trasferimento di calore?
    Posso chiederti come hai tentato di rimuoverlo?
    Io avevo in mente di scaldarlo un pochino sui 130° e poi fare leva con uno stuzzicandenti in modo da non graffiare il die...

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2
    Io l'ho tolto con metodo molto "casereccio" (altrimenti non la rompevo..) : ho fatto leva con un cacciavite. xD
    Sicuramente il tuo metodo è migliore.
    Ps: se vi chiedete perché abbia deciso di non usare gli strumenti appositi (che posseggo) l'ho fatto perché è piu' facile vendere una ps3 guasta che funzionante.. (ovviamente non a parità di prezzo!)

Inviato dal mio Desire HD
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Update
    Devo correggere un particolare di ciò che ho scritto nel primo post: nei primi 2 secondi la ventola non parte velocemente per poi rallentare, parte alla minima velocità per poi salire gradulamente...mi ero confuso con un'altra ps3 da 60GB che sto riparando...secondo voi può essere sintomo di un malfunzionamento del sensore di temp sulla GPU?
    Ho convinto l'heatspreader a staccarsi dalla GPU, riscaldandolo a 150° e facendo leva con molta cautela con un cacciavite a punta piatta, ho notato che la pasta termica originaria era un pochino secca (complice credo anche il reflow), in più la zona di contatto del die vero e proprio non era sporca in maniera uniforme.
    Ho quindi pulito sia il die che le memorie video (accidenti a loro ed alla colla che hanno usato!) e ci ho spalmato su la solita pasta all'argento, diffondendola in maniera uniforme, richiuso il tutto e riprovato...purtroppo senza miglioramenti
    Al che ho riaperto la console e quando ho sollevato i dissipatori, come prevedibile l'heatspreader della GPU è rimasto incollato allo chassis, scoprendo il die stesso che stavolta mostrava una zona circolare di 2 cm proprio al centro in cui la pasta sembrava non sufficente, ne ho quindi aggiunta in abbondanza ed ho richiuso...
    Risultato: finchè la ps3 è nella xmb la velocità sale max fino al 3° livello (meglio rispetto a prima, quando dopo circa 5 min partiva il phon), quando avvio un gioco scatta allo stesso livello del phon di prima, ma anche dopo 1h di BF3 non va oltre quella velocità, e se torno in XMB dopo 5 min torna alla terza velocità.
    Sembra quasi che l'elettronica interna decida di aumentare la velocità solo quando si avvia un gioco, a prescindere dalla temperatura, o meglio, è come se il salto di velocità fosse attuato solo se coesistono entrambe le condizioni di "gioco + temperatura alta", se invece rimango in xmb non va oltre il 3° livello.
    Di conseguenza, se tocco la barra che blocca la GPU quando la console è in xmb , la sua temp è altina, se la tocco quando è sotto stress da gioco la sua temp è + bassa...
    Vi sembra normale? Purtroppo non ho altre ps3 da 40GB con cui poterne confrontare il comportamento...

Open Member L'avatar di joeh
    Beh col grill non rischi di grigliarla anzicchè salvarla?

Citazione Originariamente Scritto da joeh Visualizza Messaggio
    Beh col grill non rischi di grigliarla anzicchè salvarla?
    Non capisco se è una battuta o meno...
    Nel caso non lo fosse, le macchine da reball montano tutte un sistema di riscaldamento per la parte inferiore delle board (da quello che ho visto spesso sono delle placchette di metallo, concettualmente simili ad un grill, emanano calore tramite radiazioni infrarossa, ma realizzate in maniera diversa), ed i profili di temperatura consigliati per tali riparazioni prevedono temperature anche superiori ai 150 °C per permettere alle balls di riscaldarsi in maniera uniforme sia da sopra che da sotto, oltreché scaldare le piazzole della mainboard in cui le balls si devono saldare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello