www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree2Likes
  • 2 Post By 4c1d8urn

Discussione: pPs3 Slim problema ventola

Regular Member

pPs3 Slim problema ventola

Buona sera a tutti, sono da oggi a lavoro sulla mia ps3 slim CECH 2004A con cfw rogero 4.55, per realizzare il solito modding con la scritta ps3 illuminata,
    avevo quasi finito, l' incisione è fatta il pannello led autocostruito pure (no striscia led) quando cercavo un punto 12v e mi son detto, mah và lo prendo dalla ventola! (se mi fossi fatto i c***i miei ora non ero a scrivere) comunque.. saldo i due filini del circuito led sulla 12v della ventola rimonto tutto e mi appresto a godermela.
    Accendendo la ps3 vedo che i led sfarfallano e laventola ha solamente "Accennato a partire" ma fatto il primo giro si ferma.
    Armato di tester ho fatto le prime prove che mi sono venute in mente e vi dico che i 12 v sui pin della ventola da motherboard ci sono e non risulta nessun corto tra i tre fili della stessa ho anche provato ad alimentare la ventola direttamente da un alimentatore per pc ma fa sempre la solita cosa un giro e si ferma.
    Che faccio ? butto la ventola e la ripiglio nuova ?

Open Member L'avatar di Comprogioco
    Sulla ventola c'è scritto precisamente volt e tensione alimentala in quel modo e vedi se persiste il difetto.Se ne hai la possibilità provala si di un'altra ps3 dopo di che ...buttala ..

Regular Member
    avevo provato ad alimentarla con un comune alimentatore da pc, ma la ventola richiede 1.30 Amper mm.. mi sa che non ci siamo con quello dei pc, purtroppo al momento non ho ps3 per provarla su un altra consolle o provare un altra ventola. Ne acquisterei subito una se avessi la certezza che fosse la ventola, ma la cosa che non mi spiego è: perchè fa un giro e poi si ferma? se fosse rotta non dovrebbe proprio girare o sbaglio? comunque colpa della mia distrazione su un circuito di 3 serie da 3 led ciasciuno, l' ultimo gruppo di led piuttosto che metterlo in serie l' ho messo in parallelo... spero solo di non aver bruciato nulla sulla piastra.
    La consolle accende e sembra funzionare tutto, ventola a parte.

Open Member L'avatar di Comprogioco
    Controlla con il tester se hai i 12V sul connettore della mobo per la ventola

Regular Member
    Controllato la 12v c'è.. e poi stamattina manco più il mezzo giro fa la ventola quindi credo proprio sia andata, meglio lei che la piastra!

Regular Member
    Vi aggiorno e concludo poichè risolto, ho cambiato la ventola e per poco non mi veniva un colpo, al primo avvio ha fatto la stessa cosa della ventola originale, cioè un giro e si ferma, ho provato a forzarla con l' homebrew fan control, ma nulla! non potendo accettare la cosa ho ri-smontato il tutto, messo a nudo la piastra e armato di tester mi sono studiato tutti i dintorni dell attacco a 3 pin della ventola, era tutto normale.. tranne per il fatto che avevo continuità tra il gnd e il pin di fianco (quello bianco nno il marrone dei 12v) che credo sia il segnale tachimetrico della ventola (sonda giri), ma la cosa non mi tornava comunque perchè non c' era motivo per far suonare il tester tra quei due punti, se non chè guardando attentamente con la lente d' ingrandimento sotto lo zoccolo di plastica dell' attacco ho notato un filino di rame appoggiato sui due pin, levato il cattivone di turno la ventola ha ripreso a funzionare e ora è tutto ok.

Un grazie va a Comprogioco e a questo magnifico forum che permette lo scambio di idee, informazioni e aiuto tra i suoi lettori.
    Thread risolto, passo e chiudo.
    gigigadda and Comprogioco like this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello