www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 16 di 16
Like Tree1Likes
  • 1 Post By zeruel85

Discussione: Cablaggio progskeet-tsop

Regular Member L'avatar di seve91

Cablaggio progskeet-tsop

Salve a tutti,
    ho letto la guida per collegare lo zoccolo ZIF TSOP48 al progskeet.
    Davvero interessante, fatto sta che ne ho comprato uno dal link della guida.
    Potete dirmi come sono "matchati" i pin dello zoccolo coi pin della NAND?
    Lo zoccolo ha 24 pin per parte proprio come la NAND, però non è segnato nessun pin 1 o altro...poi non so se sono in ordine o meno.
    Poi altra cosa: ho visto nella guida che lo zoccolo è stato saldato nella basetta millefori e poi collegato al progskeet.
    Io invece pensavo a un'altra cosa: creare un interfaccia scollegabile con i plug in modo da collegare con facilità al progskeet una volta il TSOP48 per le nand e un'altra il TSOP per le NOR.
    Avevo pensato di usare il socket degli hard disk PATA. Ne saldavo uno vicino al progskeet, e altri 2 uno per il socket NAND e uno per quello NOR.
    Poi, dopo aver fatto gli opportuni cablaggi, con un semplice cavo PATA da 40 poli o ancora meglio 80, collegavo il socket NAND o NOR a seconda delle necessità.
    Nessun bisogno di risaldare il tutto...ci sarà un bel lavorone iniziale, ma una volta fatto sarebbe stato semplice scambiare al volo il cavo!
    Ed ecco qui un altro problema: il cavo ha 40 pin...nella NAND ci sto, ma nella NOR mi pare di capire che ne servono molti di più!
    Cosa mi consigliate di usare come interfaccia? Voglio evitare le saldature ogni qualvolta devo programmare, preferisco lo sbattimento iniziale e poi basta

Grazie a tutti!!!

ok il pinout è facile...è tutto in ordine...da 1 a 24 su un lato, da 25 a 48 sull'altro, non sono mischiati.
    Adesso rimane l'enigma dell'interfaccia!

God L'avatar di zeruel85
    Niente, devi seguire il pinout della nand rispetto alla tua versione di ProgSkeet. Quale versione hai?

ho la versione 1.1 blu...no ma infatti come ho scritto l'ordine lo trovato e sono apposto...volevo però creare un interfaccia in modo da scambiare al volo TSOP per NAND e TSOP per NOR.
    Sulla guida invece lo salda proprio!così facendo se mi capita prima una 60GB e poi una 80GB devo dissaldare tutto e saldare il TSOP per NOR...un lavoraccio!!!

God L'avatar di zeruel85
    Ah ho capito. Non è un lavoro proprio semplice da farsi, anche perché i punti sul ProgSkeet sono in comune, tra configurazione per nand e NOR.

lo so! io volevo collegare tutti i pad del progskeet al socket vicino al progskeet.
    poi saldare altri 2 socket uno nel tsop nand e uno nel tsop nor. e da lì in uscita prelevare solo i punti di interesse e saldarli nello zoccolo.
    Poi in base al fatto se uso NOR o NAND collego il cavo IDE sul socket NOR o sul socket NAND...non so se ho reso l'idea...
    Però mi pare che nel caso NOR ci sono tantissimi contatti da utilizzare vero? i 40 pin del cavo IDE mi sa che non bastano!
    Volevo sapere se vi viene in mente un'altra interfaccia da utilizzare

comunque quanto so tonto...è facile! invece di 1 socket ne uso 2!
    per la NAND ne uso 1, invece per la NOR uso sempre lo stesso socket + un altro socket per gli altri 20-25 pad rimanenti!
    Vorrà dire che per la NAND uso un solo cavo IDE mentre se lavoro su NOR ne attacco 2!
    Sarà un bel lavorone ma dovrebbe venir fuori qualcosa di "commestibile" xD
    Ora rimane il problema principale: dove lo trovo il tempo? :S

God L'avatar di zeruel85
    Io mi sono perso nei tuoi ragionamenti...
    Però se avrai voglia di far vedere le foto dei tuoi lavori, sarò curioso.

se riesco a completarlo prima che finisce il mondo senz'altro!!! xD
    Comunque provo a rispiegare, se ti interessa!
    Il progskeet mi pare abbia una 65ina di pad giusto?
    Ho pensato ad un'interfaccia semplice per fare l'attacca-stacca e l'unica che mi viene in mente è la vecchia PATA.
    Ho parecchi PCB di vecchi HDD da cui fregare il socket, e parecchi cavi PATA da 40 e 80poli.
    Ora, dato che per il NAND me ne servono pochi (15 cavi + VCC e GND vari, approssimiamo 20), collegherò nel primo socket quei 20 pad.
    Ok nel primo socket ho ancora 20 pin disponibili, li collegherò ad altri pad del progskeet (anche se non mi servono serviranno per la NOR).
    Adesso sono rimasti esclusi una 25ina di pad del progskeet, per cui necessito du un altro socket, e dagli giu a collegare sti 25 pad al socket.
    Buono, ho collegato tutti i pad del progskeet divisi in 2 socket.
    Se voglio programmare NAND attacco il cavo IDE solo al primo socket (di cui utilizzerò solo 20 pad).
    Se voglio programmare NOR attaccherò ben 2 cavi IDE dato che mi servono i PAD sia del primo che del secondo socket
    Ho reso l'idea?

God L'avatar di zeruel85
    Sì ora ho capito meglio, sembra un bel progettino, non mi resta che augurarti l'in bocca al lupo.

Io uso ProgSkeet 1.2 con zif nand e basta, per le NOR faccio in altro modo, quindi non mi ero posto il problema.

e come fai tu? E' un bel progettino il mio ma richiede tanto lavoro...però una volta fatto TEORICAMENTE non dovrei più saldare niente, solo dissaldare la TSOP, flashare col pc, e risaldare la TSOP su mainboard

Regular Member
    scusate perchè non fate in questo modo :
    prendete 2 basette millefori
    sulla prima installate il TSOP NAND con relativi cavi e pin tipo questi

Cablaggio progskeet-tsop-header_20x1.jpg
    sulla seconda TSOP NOR con relativi cavi e pin come in precedenza

Sul Progskeet
    saldate i pin a 90 °
    Cablaggio progskeet-tsop-20-pin-90-degree-low-profile-male-breakaway-headers-2-54mm_00__32964.1317546963.1280.1280.jpg
    comprate dei cavi jumper femmina /femmina

una volta collegati al progskeet nessuno li muove dovrete staccarli solo dali pin della millefori.

God L'avatar di zeruel85

R: Cablaggio progskeet-tsop

Citazione Originariamente Scritto da seve91 Visualizza Messaggio
    e come fai tu? E' un bel progettino il mio ma richiede tanto lavoro...però una volta fatto TEORICAMENTE non dovrei più saldare niente, solo dissaldare la TSOP, flashare col pc, e risaldare la TSOP su mainboard
    Per le NOR uso il Teensy++.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
    guerrierodipace likes this.

ecco io cercavo un'idea simile.
    Ma i cavi jumper femmina femmina esistono di dimensioni standard o posso prenderne quanti ne vojo?
    Perché con le NOR sono davvero tanti pin da usare, e non so se esista un cavo di tali dimensioni

Citazione Originariamente Scritto da jiro180387 Visualizza Messaggio
    scusate perchè non fate in questo modo :
    prendete 2 basette millefori
    sulla prima installate il TSOP NAND con relativi cavi e pin tipo questi

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: header_20x1.jpg 
Visualizzazioni: 44 
Dimensione: 7.2 KB 
ID: 8667
    sulla seconda TSOP NOR con relativi cavi e pin come in precedenza

Sul Progskeet
    saldate i pin a 90 °
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20-pin-90-degree-low-profile-male-breakaway-headers-2-54mm_00__32964.1317546963.1280.1280.jpg 
Visualizzazioni: 32 
Dimensione: 57.7 KB 
ID: 8668
    comprate dei cavi jumper femmina /femmina

una volta collegati al progskeet nessuno li muove dovrete staccarli solo dali pin della millefori.

Regular Member
    puoi anche acquistare i connettori separatamente e farli della lunghezza che vuoi
    Nome: $(KGrHqN,!hsE2RHzhUIWBN1(VuSy7Q~~_35.JPG
Visite: 104
Dimensione: 22.2 KB

se vuoi fare un lavoro pulito ti conviene mettere i pin della millefori e del progskket in verticale alla stessa lunghezza(in modo che risultino allineati) e con lo stesso numero di pin,avrai dei jumper molto corti ,con una millefori ,un TSOP e i Jumper ,puoi utilizzare anche fili piu doppi in modo che le informazioni si disperdano il meno possibile.
    in pratica e come se creassi dei connettori ma invece di collegare direttamente il progskeet con i pin a 90° lo fai con i jumper cosi non avrai pericolo che le piazzole del progskeet possano staccarsi a furia di togliere e mettere ,dovrai sostituire solo i jumper nel caso qualcuno si rompa.

Questo vale sia per il TSOP NOR che NAND,avrai 2 basette millefoti con attacco al progskeet ,stacchi è metti l'altro in 5 minuti ,senza stressarti.

ma quelli in foto sono 1 ad 1 di jumper...non c'è modo di avere un bel blocco?
    Sennò anzi che ne infilo uno ad uno ci vuole tempo...forse non ho capito bene io, non so!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello