ragazzi mi spiegate a cosa serve l'emulatore mame e cosa sono le roms?
grazie
ragazzi mi spiegate a cosa serve l'emulatore mame e cosa sono le roms?
grazie
Il Mame è forse l'emulatore Arcade (giochi da bar su cabinato) più famoso al mondo. Il suo nome deriva dall'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator. "Le rom" rappresentano il software estrapolato (dumpato) dai chip fisici (read only memory) presenti nelle motherboards dei vari giochi che vengono man mano implementati all'interno del mame.
Il progetto è tutto Made in Italy, fondato dal mitico Nicola Salmoria parecchi anni or sono, anche se ormai ha preso una piega internazionale andando a coinvolgere bravissimi coder da ogni parte del mondo. Il progetto è open source ed è veramente difficile trovare Hardware su cui non sia stato eseguito il porting del progetto inzialmente pensato per il solo mondo PC...Xbox360 compresa!
Doveroso ricordare che lo scopo principale del Mame non è tanto quello di rendere giocabile il software dumpato (le roms) in modo perfetto, quanto quello di preservare il software e l'hardware in una sorta di "memoria storica" quanto più fedele all'hardware originale, anche a discapito di una non perfetta giocabilità tramite le potenze di calcolo attualmente a disposizione. Insomma, guarda al mame come una sorta di biblioteca storica interattiva....anche se l'emulazioni di moltissimi titoli rasenta comunque la perfezione anche nei già citati termini di giocabilità!
E poi che devo dirti....forse le nuove generazioni non potranno che sorridere di fronte a titoli come Galaga, Wonder Boy, Xain'd Sleena, etc etc, ma per il sottoscritto rappresentano "il ricordo di gioventù" quando al bar andavi a giocare una partitina con "100 lire" sognando di riuscire un giorno a possedere uno di quegli enormi cabinati magari nella propria cameretta (quella di allora!!!)
Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-05-12 alle 16: 33
caspita che spiegazione grande complimenti ho tanto ancora da chiederti....
ho messo mame sulla mia xbox 360 esattamente questo :mame_0.72_Release2!
ho creato una cartella emulatori e ho messo la cartella mame_0.72_Release2 e gli ho dato il percorso adesso mi trovo diciamo un prog mame che mi apre una schermatacome faccio a metterci qualche giochino mi spieghi un po per favore anche in privato se puoi
ti ringrazio
All'interno della tua cartella "mame_0.72_Release2" avrai una sottocartella chiamata "roms". Qui dentro dovrai mettere, in formato zip, la rom o le roms in tuo possesso che devono essere compatibili con la versione 0.72 "ufficiale" del mame.
Devi sapere, che anche a parità di rom (gioco), durante lo sviluppo delle versioni di Mame (che implementano man mano nuovi giochi ma correggono anche nel frattempo eventuali bug) i romsets possono subire profondi cambiamenti, ovvero dal semplice rename dei files contenuti nello zip del singolo romset piuttostochè da un redump totale del romset perchè magari ci si è accorti che quello "posseduto" (e che era stato diffuso) fino ad ora risultava "bacato" o non proprio perfetto al 100% (magari a causa di ostiche protezioni hardware che possono ostacolare la pratica/arte del dumping). Ovviamente ci si accorge di questi errori solo quando la parte di codice emulativo della motherboard è talmente maturo da mettere in evidenza il problema del dump che altrimente rimarrebbe "nascosto" ed impossibile da prevedere "a priori".
Dunque, ricapitolando, procurati qualche romsets per mame versione 0.72, ricordando che in termini legali, per avere la rom nel tuo harddisk dovresti cmq possedere anche la scheda originale....nè più ne meno di come accade con le copie di backup per consoles....
Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-05-12 alle 17: 22
ho trovato un paio di roms lo messo nella cartella roms ma quando clicco sull'emulatore all'interno del prog non ce niente
Ammesso che i romsets che hai "trovato" siano 0,72 compliant, il passo successivo è quello di editare il file MAME.ini (presente dentro la cartella "SYSTEM") andando ad impostare il giusto path della tua cartella roms.
A default il file è così strutturato:
Imposta il path su cui effettua la ricerca delle roms secondo le tue personali esigenze.Codice:[Directories] RomsPath0 = game:\roms RomsPath1 = usb0:\roms RomsPath2 = usb1:\roms RomsPath3 = hdd1:\roms ArtPath = game:\artwork AudioPath = game:\samples ConfigPath = game:\cfg GeneralPath = game:\general HDImagePath = game:\hdimages HiScoresPath = game:\hiscores NVRamPath = game:\nvram BackupPath = game:\roms\backup ScreenshotPath = game:\screenshots AutoBootSavePath = game:\autobootsaves CurrentShader = GAME:\Shaders\scale2xplus-hd.fx [General] CheatsEnabled = 0 CheatFilename = cheat.dat SkipDisclaimer = 0 SkipGameInfo = 0 ScreenSaverTimeout = 10 [ROMListOptions] DisplayMode = 0 SortMode = 0 ShowROMStatus = 1 HideFilteredROMs = 0 FilterMode = 1 CursorPosition = 0.000000 PageOffset = 0.000000 SuperscrollIndex = 0 [SkinOptions] SelectedSkin = Original [Sound] SoundEnable = 1 SampleRate = 44100 UseSamples = 1 UseFilter = 1 [VectorOptions] VectorWidth = 640 VectorHeight = 480 BeamWidth = 2 FlickerEffect = 0.500000 BeamIntensity = 1.500000 Translucency = 1 [Video] VSYNC = 1 ThrottleFramerate = 1 AspectRatioCorrection = 1 MinificationFilter = 1 MagnificationFilter = 1 Frameskip = 0 GraphicsFilter = 0 ScreenRotation = 0 Brightness = 1.000000 PauseBrightness = 0.650000 Gamma = 1.000000 ScreenUsage_X = 0.500000 ScreenUsage_Y = 0.500000 ScreenPos_X = 0.000000 ScreenPos_Y = 0.000000 Artwork = 0
P.S. Non editare il MAME.ini con notepad ma utilizza un editor UNIX compliant (tipo ad esempio Ultraedit o PSPad
Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-05-12 alle 17: 19
come dovrei editarlo mi aiuti per favore
Dimmi dove hai le roms (quale path) ed in quale periferica hai l'emulatore (harddisk interno, pendrive usb, memoria interna..) ti edito io il file.
/Hdd1/Emulators/mame/roms/
hardisck interno della console
scusa mi spieghi anche un'altra cosa io ho creato una cartella emulators e dentro ho messo la cartella "mame" ma l'applicazione mame si trova in homebrew nonostante abbia messo la corretta path...
grazie
Ultima modifica di adriano221169; 20-05-12 alle 17: 55
Presumo tu intenda dire che stai utilizzando FreestyleDash e dopo aver posizionato fisicamente il Mame su Hdd1:\Emulators\Mame , FSD te lo ha rilevato e posizionato all'interno della categoria Homebrew: E' corretto! FSD non tiene conto di dove fisicamente parcheggi i tuoi giochi\emulatori\homebrew, si limita a rilevarli e categorizzarli secondo "suoi identificativi". Se ti piace di più, puoi spostarlo dentro la categoria Emulators posizionandotici sopra, tasto Y, Move Game, Tasto A, Emulators......
Eccoti l'ini editato secondo le tue esigenze, sovrascrivi quello in tuo possesso.
Allegato 3865
ho messo il tuo ini ma non mi vede le roms mi puoi passare o dire una roms sicura che funziona con questo mame?
magari in privato se questo non e possibile farlo qui
come faccio a capire che la roms e comptibile con la versione mame 0.72?
Sai che ti dico Bac? Che quella magia di un tempo si è veramente spenta....oggigiorno tra DirectX, OpenGL, Tesselation, Throughput, GPU, Transform and Lighting e prestazioni tecniche da far impallidire l'inimmaginabile di soltanto qualche annetto fà...si è perso di vista la cosa più importante: "lo stare insieme" che avevi al bar od in sala giochi, o persino quando (internet mica esisteva) ti riunivi a casa dell'amico per una sessione di "xcopy" dedita al "libero scambio" dei propri floppies\cassette.
Boh...sarò vecchio io...ma Xbox, Ps3, PSP, Wii ,Skype, MSN, Facebook, Irc, XboxLive non possono mica competere con il concetto reale di aggregazione! Si cerca in tutti i modi di virtualizzare i rapporti...ma quanto era meglio quando i rapporti umani erano lasciati "agli eventi naturali" e non surrogati da un freddo monitor\console? (perlomeno non unicamente!)
Forse quello che manca oggi non è "il vecchio gioco da bar" (che a dirla tutta, a rivederlo oggi, fà sorridere anche me...), quanto tutto il corollario di contorno.
Non è casuale, secondo la mia modesta opinione, il successo incondizionato di Social Network e Reality Show della generazione attuale: HANNO FAME DI VERI RAPPORTI SOCIALI COME L'AVEVAMO NOI....senza rendersi conto però...che un ritorno alle origini....un piccolo passetto indietro, con più umanità e meno tecnologia...sarebbe forse auspicabile!
Ultima modifica di Pa0l0ne; 20-05-12 alle 20: 08
mi hai abbandonato
Segnalibri