www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Lettura Key da Liteon 0401 su mobo con nForce 6100-410 + SATA-USB

Membro L'avatar di Allaconsole

Lettura Key da Liteon 0401 su mobo con nForce 6100-410 + SATA-USB

Salve a tutti!
    Sto provando a leggere la key di un Liteon 0401 (MT1335WE con codice iniziale 05, probabile Winbond) , alimentato da un Maximus x360 Xtractor Pro e collegato alla mia scheda madre sotto os Win XP Pro.
    Il lettore viene riconosciuto da Jungleflasher e DOSFlash ma non riesco a farlo andare in Vendor Mode:

- con JF : usando Slimkey, dopo avergli negato lo slim unlock, mi chiede se voglio eseguire di nuovo l'Intro/DeviceID e mi chiede di accendere e spegnere il drive, ma dopo averlo fatto viene fuori "SlimKey failed" ; usando il tab MTK Flash 32 e cliccando su Intro/DeviceID, appare la stessa finestra che mi richiede di eseguire il trick dell'alimentazione ma lo status passa da 0x51 (acceso) a 0xD1 (quando è spento) e l'operazione va avanti finchè non la interrompo con ESC .
    - con DOSFlash 1.9, la scansione delle periferiche viene eseguita, ma quando arriva alla porta SATA a cui è collegato il drive mi viene fuori la finestra in cui mi si chiede di eseguire il trick del VCC e dopo aver cliccato su Yes,lo status passa, come nel JF, da 0x51 a 0xD1 (nel passaggio da 0xD1 a 0x51 si intravede per un attimo 0x80) .

Prima di usare DOSFlash ho seguito il consiglio di The Pusher di riavviare il sistema, ma non è cambiato nulla.
    Questo il risultato dell'operazione:

Manufacturer ID : 0x00
    Device ID: 0x00
    Name: MTK Vendor Intro failed!
    Size: 0 bytes
    Type -

Device properties: PLDS DG-16D4S
    Fw revision: 0401
    nForce fix:no

Avendo a bordo della presente mobo un chipset nForce 6100-430, ho cercato nel Readme di DOSFlash come attivare il nForce fix, ma da quanto ho capito nella versione a 32bit che ho usato io viene attivato automaticamente.
    Quindi ho pensato di provare col trucco dell'adattatore SATA-USB, sia collegandolo a pc già avviato che da pc spento.
    Nel primo caso:
    - collego l'alimentazione all'Xtractor (senza accenderlo), il cavo SATA all'adattatore ed al lettore, ed in seguito la porta USB al pc
    - sento il suono di win che riconosce la periferica USB collegata, ma dopo aver acceso l'Xtractor sento i tre dong di win, che di solito indicano l'impossibilità di caricare un device
    - apro il cassetto, chiudo il cassetto (col tasto presente sull'Xtractor)
    - senza spegnere l'alimentazione, scollego il plug SATA dal lettore ed allo stesso ci collego un cavo SATA già connesso alla mobo

Partendo da pc spento:
    - dopo aver collegato il cavo SATA all'adattatore e lo stesso alla porta USB, avvio il pc
    - lo metto in pausa durante la fase di POST
    - apro il cassetto, chiudo il cassetto (col tasto presente sull'Xtractor)
    - senza spegnere l'alimentazione, scollego il plug SATA dal lettore ed allo stesso ci collego un cavo SATA già connesso alla mobo
    - premo ctrl+alt+canc per riavviare il pc ed il lettore viene correttamente riconosciuto dal BIOS durante il POST (stessa cosa avviene anche senza usare il SATA-USB)

Le stesse operazioni di cui sopra, le ho fatte anche con carrello aperto o semi-chiuso,ma non è cambiato nulla.

Finora non ho letto in alcun lido italiano o estero che il lettore venga riconosciuto ed installato da Win dopo la comparsa
    del desktop, come dovrebbe accadere per qualunque periferica che venga riconosciuta dal BIOS, anche in mancanza di driver.
    Nel vostro caso, Win ha iniziato la procedura di installazione nuovo hardware?

Domani dovrei fare una prova con un altro aggeggio SATA-USB, nel frattempo cosa potreste consigliarmi ?
    Qualcuno si ricorda cosa indica lo status 0x51?
    Ultima modifica di Allaconsole; 07-08-11 alle 19: 15

God L'avatar di Titty
    NOn ho mai utilizzato il metodo dell' adattatore sata o USB... mi dispiace

Membro L'avatar di Allaconsole
    No problem Titty, ti ringrazio cmq per l'interessamento...
    Fortunatamente oggi ne sono venuto a capo!
    In mancanza di prove certe riguardo al flag della console accesa e senza cavo SATA del drive, volevo evitare di eseguire il trick dell'adapter SATA-USB alimentando il lettore con la console stessa, ma non avevo alternative: l'ho fatto comunque ed al primo colpo il comando SlimKey è riuscito , dumpando tutto il necessaire del drive!
    Non contento però, ho fatto altre prove x capire il perchè col Maximus Xtractor pro non riuscissi ad estrarre nulla, ho estratto anche i cavetti 11 e 12 dallo spinotto del drive (x renderlo uguale a quello originale), ma solo durante una di queste ho alimentato il drive senza collegare alcun cavo SATA e mi sono accorto che premendo il tastino apposito il carrello non veniva fuori... dopo averlo controllato per benino ho scoperto che sul suo pcb il collegamento tra il GND ed i 4 pin superiori del connettore del drive (lato Xtractor) era saltato , eppure il drive sembrava funzionare normalmente, quindi probabilmente il GND della scheda del drive era agganciato a quello del cavo SATA ma ciò non era sufficiente.
    Dopo aver ripristinato il GND sul pcb Xtractor, tramite il trick dell'adapter SATA-USB riesco ad eseguire sempre SlimKey, Intro/DeviceID e DOSFlash 1.9 senza riscontrare alcun errore
    Spero che queste info tornino d'aiuto anche ad altri, bye!

P.S : a questo punto ci vorrebbe un bel tag [Risolto] nel titolo, c'è il modo lato utente di poterlo modificare?
    Ultima modifica di Allaconsole; 08-08-11 alle 16: 26

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello