www.dedoshop.com
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 126
Like Tree5Likes

Discussione: MT allineamento pin

Agent Provocateur
    ok, mò me lo segno.

Però, senza stare a intasare troppo questo thread, me lo fai un riassuntino dei tuoi "studi" su mt1335 e mt1339? Lasciando stare i copia e incolla da wikipedia che tanto nemmeno li leggo.

- dopo mesi che il tuo amico ha decappato per vedere dove vanno a collegarsi i pin della spi interna all'mt1335, quale è la conclusione?
    e mi aspetto risposta del tipo: la spi interna è collegata direttamente al die mediatek e non è collegata ad alcun pin esterno (come tutti ti hanno piu volte detto)(sono tutti mentecatti? è questo che hai pensato, wikipedia alla mano?), oppure la cavolata che ti pare, basta che non sia un rimando a qualche altra cosa.

se hai una risposta certa per il primo quesito, allora avrai una risposta certa anche per questo

- secondo te (o secondo il tuo amico o tuo cugino o...) su quei 4 pin esterni dove mt1339 ha un bus spi di cui è master (ok?), i soliti pin su mt1335 cosa fanno? sono una porta spi slave? per comunicare con....chi?

Ce la facciamo ad avere queste 2 risposte tecniche e non un rigiro di discorsi da politico italiano?

Open Member L'avatar di brundu
    ok, mò me lo segno.
    mi suona tanto da massimo troisi "grande davvero" scusate l'off topic ma curioso diffusore o come ti vuoi chiamare tu dove vai vai vuoi sempre fare il professore ,mtu ti senti quando parli? la presunzione che hai? un po' di modestia no?
    scusatemi ma proprio non ce la fo.
    xbox360 slim rgh freeboot 15574+led rol blu + hd 500gb

Agent Provocateur
    Come fanno a leggere (non possono sui mt1335) o a scrivere? da vendormode. Sai cos'è? wikipedia non te lo dice, vero?
    sono comandi ATA vendor specific, comunichi col sata device controller all'interno del chippozzo mtk, il quale ha un controller spi, cioè non li contrlli te i singoli pin miso mosi o sonasegaio, te gli dici quale comandi spi deve mandare, e lui li clocka alla flash. Non c'è assolutamente bisogno di avere accesso ai pin della flash spi dall'esterno.
    Quindi che speri, che te l'abbiano lasciati li perchè wikipedia non contempla altri sistemi per comunicare con uan flash seppellita?

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Ragazzi... cerco di calmare un pò la situazione...
    Allora...
    MT1335: installata sui lettori Liteon presenti nelle 360; contiene all'interno una memoria Flash MXIC o WINBOND; Non ci sono collegamenti per l'SPI esterni al chip (quindi non si può programmare con un programmatore esterno)

MT1339: installata su altri lettori poco comuni; non contiene una memoria Flash interna; i collegamenti per l'SPI sono collegati ad alcuni pin del chip per poter collegare una EEPROM o memoria Flash esterna (quindi aggiungendo una, o più memorie esterne, le memorie possono essere: lockate, unlockate, erase, lette e scritte)

La differenza sostanziale è che in quelle presenti originalmente nei lettori 360 per accedere all'SPI si deve trapanare o decappare... mentre sul 1339 basta collegare una memoria flash ai pin corretti del chip e flasharla direttamente tramite esso, oppure tramite un programmatore esterno...
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Open Member L'avatar di diffusore
    in microelettronica quel che vedi non e' detto che e'.......
    in tutte le foto del decap vedi il frontend del die......ma non il backend...per questo stiamo aspettando il sam.
    ossia la sezione trasversale del die.....per vedere strato per strato......i contatti dei vias,i vari contatti metal,ecc......(che non vedi ad occhio....sono dentro il die!!!!)
    cmq chiudo qui la discussione...non voglio essere noioso....
    appena avremo notizie.....a scopo didattico-informativo vi faremo sapere.

a brundu e a tutti chiedo scusa per il mio atteggiamento da professore....anche se mi sminuisce.....sono ingegnere.......
    cmq ritorno sui binari e chiedo scusa a tutti.
    Ultima modifica di diffusore; 05-08-11 alle 00: 48

Agent Provocateur
    non sei noioso, sei esilarante! Non riesci a dare una risposta, dovresti fare il politico, davvero!
    tiè, te che sei appasssionato di letture, eccoti come fa la mediatek ad accedere al fw senza interfaccia jtag o spi o SAM o chi piu le sa grosse le tiri in campo.

[url=http://www.freepatentsonline.com/6507881.html]Method and system for programming a peripheral flash memory via an IDE bus - Mediatek Inc.[/url]

ops, guarda, parlano di flash controller!!

Open Member L'avatar di brundu
    sarai anche ingegnere ,ma non volermene la tua presunzione ti rende davvero antipatico,scusa la schiettezza ma non ho peli sulla lingua
    xbox360 slim rgh freeboot 15574+led rol blu + hd 500gb

scusa non voglio essere polemico......ma hai visto che data di revisione ha questo documento???
    dubito che il chip in questione ha dal 2003 che e' in circolo....

in elettronica dopo 6 mesi il prodotto e' vecchio....e viene subito rimpiazzato da uno nuovo........qua si parla di 8 anni.........

cmq ok motosega....hai ragione...... ti chiedo scusa.....
    anche a te brundu.....ti voglio con la salute e mi scuso per il mio comportamente saccente/antipatico.......
    mi potrai mai perdonare??
    personalmente preferisco chi non ha peli sulla lingua.....quindi brundu rispetto la tua schiettezza!!!

abbiamo ingolfato questo thread di parole,parole,parole......se ci becca titty o raiden ci lisciano il pelo........quindi chiudiamo qui.....

cmq se ti posso dare un parere personale/professionale......in microelettronica non guardare l'esterno.....perche' dentro c'e un mondo........
    Ultima modifica di diffusore; 05-08-11 alle 01: 04

Agent Provocateur
    i tuoi appunti di università riguardo spi e jtag mischiati insieme sono sicuramente piu vecchi, spi e jtag hanno in comune solo il fatto di esse sincroni e di avere uno shift register, anzi, la flash spi in questione non ha uno shift register per nulla, non ti clocka fuoi quell oche clocki dentro, come invece fa il jtag, che però ha 2 shift register, uno per istruzion ie uno per i dati, ma vado a memoria, sono un operaio informatico e uso la terminologia che piu mi piace, tanto poi alla fine non sono i discorsi che contano ma quello che riesci a tirare fuori.
    Comunque, giusto per ripondere all'ennesimo discorso a bischero con qualcosa di reale, questa è piu recente, ma non sarà questo che ti farà smetttere di atteggiarti come mister sapienza, riuscirai a rispondere ancora una volta col NULLA.

[url=http://www.freepatentsonline.com/y2008/0127356.html]EMBEDDED SYSTEMS AND METHODS FOR SECURING FIRMWARE THEREIN - MEDIATEK INC.[/url]

ops, guarda, parlano di xbox e ps2? è del 2008 e parla di un sistema di sicurezza che neancora si è visto implementare da mediatek, perlomeno sui lettori per xbox360.

God L'avatar di Titty
    No... nn chiudo è interessante... non stiamo parlando di cavoli o patate... continuate pure... l' utente Portasega sta sollevando delle questioni corrette e giuste... lasciando da parte potenziali insinuazioni su "professori o ingenieri"... continuate pure...

cmq se ti posso dare un parere personale/professionale......in microelettronica non guardare l'esterno.....perche' dentro c'e un mondo........
    Questa amio avviso non è una risposta... Portasega ti ha sollevato quesiti specifici... ke richiedono risposte specifiche... non evasive

Founder Admin L'avatar di Raiden

Mr. Glue Gun L'avatar di s.silvestro
    ahhahhahahahahahha il puntino sulla I mancava....!

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Continuate pure la discussione, senza offese e senza eccedere , non siete due stupidi , e mi sembra che anche se vi state bacchettando state facendo salire il tasso tecnico del forum

raiden sei sempre tu....... sono un "ingegnere" e me la rido di brutto........

....son felice che dopo vari post l'abbiate presa cosi'....io pensavo che ci avreste bacchettato....

cmq per parafango......
    non sono un informatico.....
    sono un elettronico.....quindi se l'informatica e' il tuo pane non mi metto a sindacare, ovviamente ne sai piu' di me......

posso parlare per il ramo che conosco.....

il dilemma e', ed e' quello che ci chiediamo.....,seppur la spi flash e' seppellita dentro l' MT....questi pin della flash in qualche modo,qualcuno o qualcosa devono contattare......

inoltre se devo riprogrammare fisicamente il software del Soc non credo che disseppelliscano qualcosa.....una backdoor c'e sempre.......se l'interfaccia software e' down devo avere la possibilita' di riprogrammare fisicamente....per questo a mio avviso quei 4 pin a qualcosa serviranno........niente si mette per caso...in quanto l'eccesso in elettronica sono soldi persi....si progetta il necessario.....
    noi stiamo cercando una corrente di tunnel che cambi lo status del wp...
    stiamo a vedere come si evolve la cosa.....

cmq questa e' piu' bella

[url=http://youtu.be/HDJimQ_YBOc]‪l'ingegnere vero‬‏ - YouTube[/url]

e cmq tornando alla discussione originaria,usando il tester nel momento del beep gia' sai che sei arrivato sul wire del wp e quindi di fare attenzione a continuare a forare ....
    Ultima modifica di diffusore; 05-08-11 alle 10: 44

Founder Admin L'avatar di Raiden
    Mi piace di più quello che ho postato io perchè c'è una frase che gli ingegneri usano spessissimo nella realtà: "siccome sono un' ingegnere, io ho ragione e tu hai torto"

p.s. mettiti a mezzi in coordinate polari plz
    Ultima modifica di Raiden; 05-08-11 alle 10: 53

Agent Provocateur
    Citazione Originariamente Scritto da Portasega Visualizza Messaggio
    Come fanno a leggere (non possono sui mt1335) o a scrivere? da vendormode. Sai cos'è? wikipedia non te lo dice, vero?
    sono comandi ATA vendor specific, comunichi col sata device controller all'interno del chippozzo mtk, il quale ha un controller spi, cioè non li contrlli te i singoli pin miso mosi o sonasegaio, te gli dici quale comandi spi deve mandare, e lui li clocka alla flash. Non c'è assolutamente bisogno di avere accesso ai pin della flash spi dall'esterno.
    Quindi che speri, che te l'abbiano lasciati li perchè wikipedia non contempla altri sistemi per comunicare con uan flash seppellita?
    Ma hai letto? dilemma non si è ancora risolto?
    Hai notato che a flash erasata il vendormode funziona sempre? quindi, chi è che risponde ai comandi ata del vendormode? non la cpu 8051, è il controller sata stesso.
    Il firmware è solo per la cpu 8051 che non deve fare altro che interloquire con i vari memory controller, spi controller, dsp per il laser pickup, sata controller etc, ma la mediatek se ne frega di quello che fai fare alla cpu, tanto per arrivare a scrivere la flash il metodo è cpu indipendente, molto low level, parli direttamente con sata controller, ingegnoso vero? lo hanno anche patentato come sistema, e lo usano da 10anni, ma spe, l'ingegnere dell'olivetti pensa che siano tutte balle e che serva per forza una interfaccia spi parallela a carbone!

Regular Member L'avatar di sn0z33r
    portasega... la discussione è interessante anche per me però se continuate a provocarvi un thread positivo ed interessante come questo diventa un thread di flame da chiudere... quindi per cortesia continua a postare informazioni di carattere tecnico ma lascia da parte il gioco del "ce l'ho più lungo io" che non serve a niente !!!

Agent Provocateur
    Cerco di confutare la formula chimica del tempo dell'ingegner cane (X alla -Y, radice quadrata di due alla -4 alla -1000 o V alla -2 per 3 alla radice quadrata di 14 per "moltomila" fratto 1), gli ho fatto vedere che le basi del suo ottimistico ragionamento partono da presupposti infondati e dilagano in una marea di supercazzole sparate a caso, con l'estremo tentativo di renderle credibili apponendo il timbro da ingengere.
    I suoi colleghi di lavoro saranno li a piegarsi dalle risate, vogliamo privarli di questo?

Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Scusatemi... avete entrambi capacita' interessanti, scambiatevi i msn , parlate con umilta' e fate venire fuori qualcosa

Intanto caro motosega ti prego di moderare toni e termini. Io i dispositivi li progetto,non li programmo. Se quei pin son li un motivo ci sarà. E con questo chiudo la discussione. Una cosa e' parlare,un'altra e screditare. Personalmente sto mettendo le mie conoscienze per mettere una pezza al problema, tu invece mi dici cosa fai?
    Ultima modifica di diffusore; 05-08-11 alle 15: 03

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •