Ragazzi, buongiorno.
Chiedo scusa in anticipo se sto per porre una domanda già fatta.
Sto aspettando una nuova console XBOX 360 RGH + Fsd3 ITA + Dashlaunch 3.15 + Freeboot 17349 + Avatar Update.
Ho chiesto al rivenditore, che è stato gentilissimo, di indicarmi quale HDD andasse meglio, e mi ha suggerito un esterno da 500GB per due motivi:
1) L'HDD esterno si scrive più velocemente quando gli passo i files dal PC;
2) La capacità superiore a 500GB renderebbe lento l'avvio della console in quanto questa deve fare una scansione dei giochi presenti sull'HDD stesso.
A questo punto vi chiedo, siccome la console è per mio figlio che compirà 7 anni a breve,
1) Io preferirei l'HDD interno così da non avere altri attrezzi sul mobile: è davvero molto diversa la velocità di scrittura se passo i file via Wi-Fi piuttosto che da presa diretta USB?
A "regime" penso che passerò un gioco nuovo a settimana, per cui, anche qualora il tempo di trasfermento dovesse essere più lungo trmite wi-fi, non mi drebbe alcun problema, posso aspettare.
2) Se prendo un HDD da 1TB (che costa solo 15/20 Euro in più rispetto a qello da 500GB) la console diventa davvero così lenta in fase di scansione giochi? Anche qui, che il bambino aspetti due minuti per la scansione o quattro minuti, non mi sembra sia un problema. Ovviamente non conosco quanto tempo realmente ci mette per fare una scansione su un HDD da 1TB (considerandolo, alla peggio, pieno di giochi).
Quindi, concludendo, posso capire che nei primissimi giorni, quando c'è da "versare" un sacco di roba sull'HD, la differenza di velocità può evitare qulche sana imprecazione, ma sinceramente se a regime la differenza di tempo non è insostenibile, preferirei un bell'HD interno (ho già visto un adattatore a 5 Euro su ebay). E qui, come al solito, solamente qualcuno esperto tra di voi potrà essermi di aiuto.
Grazie in anticipo a chiunque volesse spendere cinque minuti del suo tempo per darmi una risposta.
Buona giornata a tutti.
Roberto.
Segnalibri