Ho recuperato un chip R-Jtag, sprovvisto di tutti i qsb solitamente forniti col kit R-Jtag.
Stavo pensando di adoperarlo comunque su una console, saldando singolarmente i fili.
Partendo da questo tutorial: [url]http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-base-per-installazione-dellrgh/12821-tutorial-installazione-e-guida-r-jtag-team-xecuter-su-tutte-le-xbox-360-phat.html[/url], mi sembra di capire che, per procedere ad un'installazione "point to point del chip", dovrei saldare i vari POST_OUT (in sostituzione del QSB POST_OUT) e fare il wiring AUD_CLAMP (in sostituzione del QSB ALT V2).
In particolare, i POST_OUT dovrebbero essere:
Post 0 = FT6U1
Post 1 = FT6U7
Post 2 = FT6U6
Post 3 = FT6U5
Post 4 = FT6U4
Post 5 = FT6U3
Post 6 = FT6U2
Post 7 = FT6U8
mentre l'AUD_CLAMP potrebbe essere realizzato con transistor e resistenze.
Se tutto ciò che ho scritto è corretto, dove sono collocati i 7 POST_OUT sul chip? Sono i sette pad sotto il connettore del flat POST_OUT?
Per quanto riguarda la sostituzione del QSB ALT v2, invece, mi confermi che basta effettuare il collegamento dei punti in stile AUD_CLAMP? Serve saldare anche il punto DB1F1?
[url=http://www.se7ensins.com/forums/threads/how-to-jtag-a-falcon-zephyr-aud-clamp.627980/]How to Jtag a Falcon/Zephyr [AUD Clamp] | Se7enSins Gaming Community[/url]
In sostanza, collego i vari punti F, K, E, 5v e GND a mano, poi i 7 POST_OUT e poi effettuo il wiring del link qui sopra e dovrei essere a posto, giusto?
Seguendo le istruzioni reperite in rete ed i consigli di zeruel85, ho montato il chip con collegamenti point-to-point e subito sono riuscito ad ottenere cpukey ed a generare la nand freeboot, con tempi di avvii veramente ottimi (massimo 3-4 cicli).
Purtroppo ora la console non avvia più...per richiuderla, ho dissaldato il nand-x, sostituito il dissipatore GPU con uno CPU e ripulito i punti di saldatura in zona nand-x e ciò che ottengo è riavvii ravvicinatissimi delle ventole. Ovviamente il led di debug non si accende nemmeno. E' acceso soltanto quello rosso del chip. Ho ricontrollato a vista tutta la motherboard e non sembrano esserci problemi, a parte un pad su J1D2 saltato.
EDIT: ho risolto, semplicemente risistemando il CPU_RST che, nel montaggio, si era spostato di nemmeno un paio di cm verso le ventole...l'ho "bloccato" più verso i dissipatori ed ora la console è tornata a glitchare senza problemi, dopo un paio di cicli di reboot. Senza hard disk interno, la console parte sempre al primo colpo.
Segnalibri