Ciao a tutti,
perdonate la (solita) lunghezza del post...
Mi è capitata tra le mani una slim 4GB (verginella e mai aperta prima) col lettore in questione che, a detta del proprietario, da un giorno all'altro ha sbroccato...
Da console spenta e carrello chiuso, accendo ed il led centrale verde lampeggia rapidamente di continuo (segno che non rileva il lettore?).
Prima apertura carrello (sia da joypad che da tasto eject), il carrello si apre e nel giro di 2 secondi si richiude da solo, l'icona nella dashboard mi segnala prima "apri vano disco" , poi "apertura in corso" , "chiusura in corso" e dopo che il carrello è rientrato, ancora "apertura in corso" , se poi clicco sulla stessa icona, ottengo "chiusura in corso" e poi "apertura in corso" , ed il carrello si apre e rimane finalmente aperto.
Clicco per richiuderlo, si chiude e si riapre e l'icona rimane su "apertura in corso".
Se a questo punto spegno la console, si chiude e si riapre da solo.
Se invece a console accesa lo richiudo a mano, anche spingendolo a fondo con rapidità per far scattare i meccanismi interni in posizione di lettura, l'icona rimane sempre la stessa "apertura in corso" (quando, se non ricordo male, appena lo switch si sposta in posizione centrale dovrebbe già rientrare da solo...) .
Se accendo la slim col carrello aperto, lo stesso si chiude e tale rimane, e da qui in poi procede come sopra.
Inutile dirvi che non legge nulla, né cd né dvd, l'ottica laser non fa nè il classico flash rosso nè si sposta ed ho verificato che il dischetto magnetico bianco tiene il dvd fermo sul motorino che dovrebbe farlo girare.
All'interno, dopo un'operazione di apertura o chiusura andata a buon fine (cioè quando il carrello rimane aperto o chiuso), si sente un piccolo "tac", come se un servomotore sotto sforzo smettesse di essere alimentato cessando di fare forza su qualche ingranaggio.
In ogni caso, quando do il comando di spegnimento la dashboard va via e dopo 4 sec circa il carrello si apre da solo e solo dopo quel "tac" la spia dell'alimentatore diventa arancione.
Sembra quasi che la logica non capisca che il carrello si è chiuso od aperto, ma ho testato lo switch del carrello e funziona bene in entrambe le posizioni.
Ho provato a collegare un Samsung MS28 (senza inserirgli dati dell'originale) e non fa una piega, il carrello funziona a comando e la lettura inizia, quindi escluderei danni al chipset della mobo...
Dal connettore della mobo rilevo i seguenti valori, a console accesa:
1 --- 3 --- 5 --- 7 --- 9 --- 11
nc - 000 - 000 - 000 - 000 - 000
nc - 000 - 3.24 - 4.99 - 11.80 - 11.80
2 --- 4 ---- 6 ---- 8 ---- 10 ---- 12
il pin 3 cambia stato quando il carrello si apre (sale a 3.24V), invece il 4 che indica lo status del tray è sempre a zero...
Quando invece è collegato il Samsung, il pin 4 è sempre a 3.25 tranne quando riceve il comando di apertura/chiusura, cioè durante la stessa apertura/chiusura.
Se non vado errato quello del pin 4 dovrebbe essere un valore in ingresso al chipset, giusto?
In caso positivo indicherebbe che il segnale non viene inviato proprio dalla board del 1071...
Per completezza, pur sapendo che i 1071 e suoi parenti sono bloccati in scrittura (ed esiste una piccolissima probabilità che la loro flash interna si corrompa durante un'operazione di avvio o lettura dati),dopo aver fatto misure e prove di cui sopra, ho estratto prima i dati del lettore facendo creare il dummy a Jungleflasher, poi , avendo una MX interna all'MT1335, col taglio pista ho estratto il firmware completo dal lettore.
Al che, (source = fw originale estratto, target = fw originale 1071 da pacchetto iXtreme) ho spoofato i dati nel target e ho salvato quest'ultimo con un altro nome, facendo poi una comparazione con un hexeditor sono risultati esattamente uguali, così come sono i rispettivi hash md5.
Non contento, ho spoofato gli stessi dati estratti, in un LTPlus 3.0 ed ho scritto il risultato nella flash interna, dopodichè l'ho riportata a 0x8C.
Reinstallato nella console ma purtroppo non è servito ad un'emerita mazza...
Altra cosa "strana" è che anche quando il lettore è collegato al pc, riesco a comandare il carrello ma la lettura disco non avviene mai,cosa che invece mi sembra facciano i lettori xbox360 in condizioni normali...x es, lo stesso Samsung MS28 lo fa.
Secondo voi posso additare la MT come responsabile, e quindi provare a cambiare solo lei, o sono proprio costretto a cambiare pcb?
Segnalibri