Salve a tutti, premetto che sono un po nubbio di rgh però un paio di consoles le ho fatto e sono riuscite anche bene. Saldare non è un problema perche anche quello lo so fare bene.
Ora passo al fatto:
Ho per le mani una corona v1 da 250 quindi nand da 16mb e Full Post.
Saldo la pcb della nand, saldo la pcb per il cpu rst e post out sotto e procedo alla lettura della nand. Perfetto, doppia lettura che combacia.
Saldo quindi il dgx con i cavi blu e giallo invertiti e in 3 cicli mi glitcha la console. Con jrunner faccio scan ip range e sono apposto.
Dissaldo il dgx e saldo il cr3pro. Tutto bene saldo tutti i fili tagliati alla lunghezza regolare e collego il cavo flat CORTO in dotazione al cr3pro e mannaggia a me mi dimentico di saldare la massa alla porta av. Avvio la console, il chip non glitcha ovviamente. Spengo tutto, saldo la massa aspetto alcuni minuti e riaccendo. Niente glitch, no ci prova nemmeno. Allora comincio a settare i dips, provo in sequenza, 1 poi 2 poi 3 ecc ecc. Niente da fare. A questo punto cambio la lunghezza del filo blu da 10 cm sul 22 della psb post out a 22 cm diretto sul cpu_rst, e mi dico provo ad usare anche il cavo flat LUNGO. Solo che da buon pirla che sono lo collego solo al cr3 e mi dimentico di collegarlo sotto alla pcb. La console parte con la ventola al massimo e quindi la spengo. Faccio un hard reset stacco il power, aspetto 30 secondi e ricollego. La console parte, il chip glitcha anche se il led verde sta acceso una microfrazione di secondo ma senti il classico buzz del glitch di circa 2 secondi, ma dopo alcuni cicli di glitch la ventola si ferma ed il led diventa rosso. Se riprovo subito ad accenderla il led è rosso fisso. Se invece la lascio riposare un po riparte il ciclo. Led verde, chip che glitcha per 15 secondi e poi led rosso fisso. Io ho il presentimento che la nand sia in blocco, però mi affido a voi GURU per un aiuto.
Ad esempio che test devo fare col multimetro, che cosa posso fare per sbloccare la nand se è il caso di staccare tutto e riprovare, o se è il caso di usare come ho letto da qualche parte il progskeet che se ne frega della spi in blocco e ti legge la nand lo stesso.
Una cosa che ho notato, con il jr programmer e j-runner se lacio riposare la console, collego il jr-programmer, avvio il jrunner alimento la console e provo subito a leggere la nand mi da:
Version: 10
Flash Config: 0x00043000
Error: 000 reading block 0
Error: 000 reading block 1
Error: 000 reading block 2
Error: 000 reading block 3
Se riprovo subito dopo la situazione diventa:
Version: 10
Flash Config: 0x00000000
Can not Continue
Vi chiedo umilmente aiuto per risolvere la situazione, o in caso qualche buon anima che pagando possa risolvermela, io sono di brescia in caso qualcuno qui nei dintorni (tipo bergamo milano verona ecc) voglia aiutarmi.
Grazie a tutti
Segnalibri