Salve a tutti,
girovagando per la rete in cerca di info sulla prima XBox non ho travato altro che forum chiusi e regole ritrattate sull'argomento modifica anche sui principali portali che ai tempi se ne occupavano, senza contare che ogni ricerca di info su XBox, mi riporta alla 360, quindi non quella che mi interessa. Grazie al cielo sembra che finalmente ho trovato il posto giusto.
Ma bando alle ciance e veniamo al nocciolo della questione.
Un paio di giorni fa, mio cugino ha deciso di disfarsi della sua vecchia console. Andando contro il detto "tra amici e parenti, non vendere e non comprare niente" (vi assicuro che in dialetto c'è la rima ), mi sono fatto allettare dalla possibilità di retrogame e perchè no di avere un valido media center, e con un ventino (regalata è infatti tra virgolette) ho preso console, controller e qualche gioco (tra cui i primi due Halo ).
C'è da dire che la console è in ottimo stato, i controller un po' meno (colpa del brutto vizio di attorcigliare il cavo attorno al controller >) però con qualche accortezza funzionano, io giochi sono pochini ma buoni.
Ora, il problema è che di XBox e modifica della stessa non ne so proprio nulla. Mio cugino dal canto suo sa solo che ai tempi pagò per farsi modificare la XBox e nulla più.
Quindi chiedo a voi: cosa ho comprato?
Intanto vi posso dire che l'avvio della console può avvenire in vari modi (a volte si accende anche da sola ):
- Premendo il tasto Eject: led verde e parte senza modifica
- Leggera pressione del tasto Power (quello piccolino insomma): led verde e parte senza modifica
- Pressione prolungata del tasto Power: lampeggiamento led arancione e verde (certe volte compare pure il rosso), e parte con la modifica
Non ho idea del chip installato (presumo che vi sia installato un chip), ad ogni modo, quanto la avvio in modalità modifica, in alto a sinistra compare un triangolo viola con scritto Evo-x, che presumo sia la dashboard installata, anzi ne sono più che sicuro da quanto ho potuto leggere in rete.
Arrivati alla scheramta della dashboard mod ho le seguenti informazioni:
- EvolutionX V+ 3935
- Bios: Unknown (e se non lo conosce lei, figuriamoci io)
- Kernel: 1.00.5838.01
- XBox Hardware: 00000200 D3 A4
Tra le altre cose leggo pure:
- RDTools
BonesX ver2.5 final
Navigando tra i programmi installati c'è un pacco di roba che non ho idea a cosa serva, a parte emulatori, file manager, utility di installazione, ecc...
Se invece faccio partire la dash originale, tra le info ottengo:
- K: 1.00.5101.01
- D: 1.00.5960.01
Vi sono poi altre cose strane che magari vi dirò in seguito, visto che non sono la mia attuale priorità informativa, tranne forse il fatto che ogni tanto si riaccende da sola, o che perde facilmente le impostazioni della data.
Quindi, riformulando le domande:
- Cosa ho tra le mani (intendo la XBox)?
- La modifica è da aggiornare? Se si come? Suppongo con qualche auto istallante come Slayer's Evox o X-Wizard.
- Riguardo al Bios che potete dirmi?
- Vale i 20€ spesi o era meglio che li usavo per far benzina?
Cercando in rete ho trovato qualche info in più sul tipo di modifica. Credo che la XBox monti un chip ALADDIN XT (di cui non conosco i vantaggi, forse quando la spolvero esce il genio della scatola?), visto che tra le info del suddetto chip abbiamo:
Aladdin XT Modes:
Off - Tap the power button and the Xbox starts as normal with the original BIOS.
On - Press and hold power button for 1 second and the Aladdin XT is activated with flash protected.
Upgrade - Press and hold power button for 2 seconds and the Aladdin XT is activated with flash write enable.
Visual Mode Indication:
The power LED will indicate the current mode by different colors.
Off - Green (Normal) / Orange (HDD access)
On - Orange (Normal) / Green (HDD access)
Upgrade - Sequence Red, Orange, flashing Green during HD access
Quindi a maggior ragione suppongo che non si tratti di modifica soft.
Le mie domande riguardanti mod e dash rimangono immutate.
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e scusate se sono stato prolisso.
Segnalibri