www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26
Like Tree6Likes

Discussione: Jasper freeze su Freeboot, Xell ok.

Vip Member L'avatar di Baccello

Exclamation Jasper freeze su Freeboot, Xell ok.

Ciao praticamente Xell parte sempre 10 volte su 10 al primo tentativo (si accende il debug e parte ogni volta non arriva mai al secondo), se invece provo a far partire Freeboot questo 6 volte su 10 si pianta o sulla X all'inizio o avvolte ancora prima, il led di debug lampeggia una volta e poi schermo nero all'infinito.
    Ho pensato ad un problema di dump corrotto e allora ho seguito la guida di Marchisio ma o sbaglio io qualcosa o non so perché continuo ad avere il medesimo problema, addirittura nella primo tentativo di usare una donor non mi partiva piu' neppure Xell.

Sto usando lo Squirt 1.2 disabilitato il clock (se lo abilito la console glitcha dopo un eternità), il cpurest l'ho provato sia sulla resistenza che senza e da lo stesso identico problema. Lo Squirt è fissato sopra la porta video.

Chi mi da una mano? Se pensate che ci sia bisogno di foto vedo di farle anche se penso ad una installazione impeccabile.

NB. con dump originale (quello che ho) la console parte tranquillamente senza problemi.

Bac

aquilus
    Guest
    RGH 1?
    Con squirt su Fat è comunque delicata la cosa...

iCook L'avatar di oppilif
    dato che hai cpukey prova a fare un dump con donor con autogg mettendo la sola cpukey, io una volta ho risolto così!

Drunken Beast L'avatar di Di4b0liK
    L'oscillatore solitamente non influisce con questo tipo di problemi, io penso più al rst, usa il punto senza resistenza e prova diverse posizioni/lunghezze

God L'avatar di zeruel85
    Ummm... Se è un RGH1 potrebbe essere anche il PLL, non solo il reset.

Se Xell ti parte sempre a bomba però, potrebbe anche essere un problema di creazione dell'immagine, hai già provato a ricrearla, magari con un altro tool?
    pocoyo2 likes this.

E' rgh1 dump 13599.
    Ora devo andare a prendere i bimbi al nido :-)
    Appena torno se passo dump e key ad un volontario mi può provare a farla lui la ricostruzione? Perché io ho seguito la manuale di Marchisio, il Jrunner mi crash se uso l'opzione ricostruisci la nand, e sinceramente pensavo che autogg avesse questa funzione.
    Ripeto xell parte sempre regolarmente non si blocca ed riesco ad accedere dal browser.
    A dopo grazie

God L'avatar di zeruel85
    Ma è una console recuperata? Perché non crei il freeboot normalmente?

EDIT: hai detto che con il dump originale la console riparte senza problemi, quindi direi proprio che non è un problema di dump corrotto...

E allora non ho idea da cosa puo' dipendere.
    Perché Xell parte sempre al primo colpo e invece Freeboot 3 volte su 10 nonostante il glitch avviene anche esso al primo colpo.
    Ho provato a creare il Freeboot sia con AutoGG che con il J-Runner, ho pensato anche ad un problema di hd e allora l'ho rimosso ma fa la stessa cosa.

God L'avatar di zeruel85
    Controlla il routing del reset e la stagnatura del pll. Altro non saprei...

Vip Member L'avatar di brunosso
    su rgh1 e jasper, usa il fix del PLL prolungato a mo di antenna tra i condensatori che stanno tra ventole e dissipatori. ed eventualmente un condensatore da 100nF sempre su PLL

io tutti i freeze d'avvio freeboot li ho risolti così
    Baccello and pocoyo2 like this.
    Usa i GOD... SEMPRE!!!!

Citazione Originariamente Scritto da brunosso Visualizza Messaggio
    su rgh1 e jasper, usa il fix del PLL prolungato a mo di antenna tra i condensatori che stanno tra ventole e dissipatori. ed eventualmente un condensatore da 100nF sempre su PLL

io tutti i freeze d'avvio freeboot li ho risolti così
    caro brunosso il tuo fix mi sa che mi ha fritto la console.
    almeno prima xell partiva, adesso dopo 2 avvii la console non ha piu' glitchato neppure con xell, dopo 2 ore che smattavo nel capiro il perché ho rimesso nand originale e tolto completamente lo squirt e adesso la console mi da 3 led rossi con codice 0022.

Non diamo consigli pericolosi o comunque non testati a dovere se si sa che potrebbero portare a questi epiloghi..

E' un'altra Jasper che si fotte con lo 0022 per colpa di un condensatore.

Se l'avessi montato io il fix, avresti ragione ad accusarmi. Io ti ho dato un consiglio. Tutto qui.

Il filo che parte dal PLL non deve essere saldato a niente dall'altro lato, deve fare solo da antenna. Ovviamente ora è inutile chiederti foto dell'installazione visto che hai rimosso tutto
    Usa i GOD... SEMPRE!!!!

Ma guarda mica sto accusando nessuno, mica ti ho chiesto di comprarla nuova, io al cliente ne d'ho un'altra e via quello che ho detto è solo che se sapevi che ci sarebbe stata la minima possibilità di fottere la cpu con questo condensatore sul pll avresti dovuto scriverlo insieme al tuo consiglio.
    Fatto sta che il fix dell'antenna lo avevo capito ma non ottenendo risultati ho provato a mettere il condensatore da 100 sul pll e gnd.
    Per me si può chiudere il topic.
    Bac

Non lo sapevo perchè a me non è mai capitato...
    Usa i GOD... SEMPRE!!!!

God L'avatar di zeruel85
    Lo Squirt 1.2 ha già il condensatore in questione onboard, quindi non serviva alcun condensatore aggiuntivo. Ma l'hai messo in parallelo o in serie Bac?

Vi ricordate il condensatorino merdoso che davano in dotazione con il CoolRunner revA quante stragi ha fatto? Il Pusher sa di cosa parlo...

Bhe io metto un chip e via, alla fine per i fix vengo da voi.
    Visto che l'ho detto all'inizio che stavo usando lo Squirt 1.2 allora il consiglio di bronusso era ancora più fuori luogo.
    Comunque sia io ho saldato il condensatore direttamente sui punti dello Squirt sul pll e gnd, quindi penso sia in parallelo, non in serie.

Fatto sta cpu andata o no?
    C'è chi dice che è cpu andata se rrod arriva dopo 30 secondi a me arriva dopo circa 7 secondi dall'accensione.
    Riscritta la nand piu' volte dopo erase (la nand che prima andava) e da lo stesso problema.
    Le foto ve le metto domani, perché sennò con il flash vengono male.

God L'avatar di zeruel85
    Prova a controllare il valore di R7R17 vicino al PLL. Se ti dà meno di 9,8 kOhm la butti.

Comunque brunosso ha detto la sua, non ti ha obbligato o costretto a fare una cosa che resta comunque di tua piena responsabilità. Qui nel forum diamo consigli, ma la responsabilità (e l'ultima decisione) rimane sempre e comunque di chi ha il saldatore e la console sotto il naso. Inoltre sono sicuro che non l'ha detto mica per farti un dispetto. E comunque credo dipenda dalle tolleranze del tuo condensatore, se è quello il problema, non dal condensatore in sè (ipotesi mia). Quindi direi di chiudere qui il discorso consiglio "giusto"/consiglio "sbagliato".

Ma ripeto non sto dando la colpa a lui, ma sto cercando qui sul forum e sto notanto che molti con l'utilizzo del condensatore sul pll sono arrivati allo 0022 quindi è una cosa nota. E ti dirò di più nota anche a me perché ho visto anche alcuni miei interventi, ma aime' la vecchiaia si fa sentire e me ne sono scordato, quindi ignoravo il pericolo.
    Detto questo mi scuso con Bronusso se si è sentito offeso, mi girano solo poco e basta
    La resitenza è 10,1kohm e c'è continuità tra il punto pll, l'altro punto della resistenza da a massa. Ho anche tolto l'heatsink della cpu e controllato se c'è continuità sul pll e sul punto alternativo ed è tutto ok.

Ammetto di aver sbagliato a darti un consiglio di fix su un chip che non uso, e non so nemmeno se quel condensatore era già presente. Mi dispiace per l'accaduto.
    Usa i GOD... SEMPRE!!!!

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Se avessi letto prima ti avrei consigliato, oltre a rifare la saldatura su pll, di mettere un piccolo condensatore su cpu reset 22\33pf...se si riprende prova a fare così se no R.I.P.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello