www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31
Like Tree1Likes

Discussione: Progskeet 1.2 + Ps3 fat 60gb cok-002 dual nand + zoccoli autocostruiti

Junior Member

Progskeet 1.2 + Ps3 fat 60gb cok-002 dual nand + zoccoli autocostruiti

Salve, ho un piccolo problema nel dump delle 2 nand della console in oggetto.
    -premessa: le due nand le ho dissaldate dalla ps3 e risaldate su zoccoli "artigianali" ai quali poi ho collegato il progskeet
    -lettura nand: dopo svariati tentativi, con tutti i bitstream, con diversi pc, con vari cavi sia usb che flat sono finalmente riuscito a leggere le nand senza errori a prima vista (anche con la voce "verifica" spuntata su winskeet)
    -verifica nand: con il programma HxDit ho verificato le statistiche dei due dump che sembrano buone e se confronto la nand0 con la nand1 mi dice che sono identiche, questo è normale oppure devono essere diverse?
    -unione nand: con qualsiasi versione di flowrebuilder non riesco nell'operazione in quanto mi dice che c'è 1 bad block su entrambe le nand

e qui sono fermo da diversi giorni

God L'avatar di zeruel85
    Assolutamente c'è qualcosa che non va. Le due nand sono differenti tra loro! Inoltre ti consiglio di non fermarti solo all'analisi delle statistiche, ma di controllare molte più cose... Puoi anche lavorare senza la verifica, facendo 2/3/4 dump di ciascuna nand e comparandole tra loro (intendo che la comparazione deve avvenire tra i dump della prima nand, e poi tra i dump della seconda, ovviamente).
    Tommino81 likes this.

Junior Member
    Proprio come sospettavo, se le nand sono uguali non vanno bene. Ho fatto decine di dump anche senza verifica, cambiando alimentazioni (sia da progskeet che esterne) usando uno, due, tre o tutti 4 i punti di alimentazione delle nand. Anche se la lettura funzionava bene solo con una alimentazione per nand. Penso che rifarò tutto il cablaggio per la terza volta.
    Ci sono problemi se il firmware della ps3 è il 4.01 (se non ricordo male)?

God L'avatar di zeruel85

R: Progskeet 1.2 + Ps3 fat 60gb cok-002 dual nand + zoccoli autocostruiti

Il firmware è ok.

Se lavori con nand dissaldate non serve la alimentazione esterna, puoi usare il progskeet. Usa un solo punto per la massa e un solo punto per la 3,3, però usa dei fili con spessori più grossi rispetto agli altri. Io uso awg30 per tutti e awg24 per massa e 3,3, tutti lunghi non più di 10 cm. Poi uso un flat schermato da 20cm anziché quello non schermato da 40cm, e il cavo usb corto.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Junior Member
    Per la flat uso quella che c'è all'interno della ps3 di circa 20cm schermata sembra (collega il pannello frontale delle memory), l'usb e abbastanza corto (quello di un hdd portatile) ma ne cercherò uno ancora piu corto, i fili dati devo dimezzarli tutti perche sono di 20cm, per l'alimentazione avevo già letto di usare filo più grosso ma me n'ero scordato (grazie).
    Stranamente la lettura non funziona se alimento le nand dalla parte sinistra (pin 12 e 13) ma funziona se le alimento dalla parte destra (pin 36 e 37), è una cosa normale?
    Domani rifaccio i collegamenti più corti

God L'avatar di zeruel85

Devi alimentare la nand su tutti e quattro i punti! Vcc su pin 12 e 37, massa su pin 13 e 36.

Junior Member
    Ho rifatto tutte le saldature con fili corti (10cm) ed entrambe le alimentazioni di una nand con fili più grossi ed in effetti il dump mi è risultato differente dai precedenti.
    Al momento ho saldato solo una nand al prokskeet, va bene o devono esse saldate entrambe anche se faccio un dump alla volta?
    Inoltre posso saldare la nand2 sul progskeet sui punti in cui andrebbe saldata la nand1 oppure è indifferente?

God L'avatar di zeruel85
    Puoi leggere e scrivere una nand per volta senza problemi. E' chiaro però che devi mantenere rispettato l'ordine delle nand. Nel tuo caso, cioé su una COK-002, hai la nand più interna che è la prima, mentre invece la nand più vicina al bordo è la seconda.

Se vuoi puoi passarmi i dump in PM e te li verifico.

Junior Member
    Ora ho rifatto anche la seconda nand e il dump mi risulta ancora uguale per entrambe. Però questa volta flowrebuilder non mi da errori e completa l'unione delle due nand e nella cartella .ext ho due files (bootloader_0 e bootloader_1).
    Sul progskeet ho saldato per sbaglio le due nand alla rovescia (la nand1 al posto della nad2 e viceversa) questo puo essere causa di errori di dump o è ininfluente? naturalmente in flowrebuilder le ho inserite nell'ordine esatto anche se penso sia ininfluente visto che sono identiche.
    Te le passo in PM

God L'avatar di zeruel85

No assolutamente c'è qualcosa che non torna. Ti ripeto che se fai il dump della prima, sarà diverso rispetto alla seconda. Se quando unisci i dump hai solo due file vuoti, è perché o hai invertito i due dump, o ci sono errori nei dump.

Junior Member
    In realtà i due file generati da flowrebuilder non sono vuoti. Ma in PM si puo allegare file o devo farlo su filehosting?

God L'avatar di zeruel85

Devi farlo su file hosting. E comunque come fai a fare un allegato da 132 MB? :P

Junior Member
    Dopo diversi PM con zeruel85 (molto disponibile, grazie) e svariati tentativi sono finalmente riuscito a capire perche il dump delle due nand mi risultava identico. Avevo saldato entrambe sul progskeet ma per qualche strana ragione a me sconosciuta durante il dump della seconda nand mi faceva sempre la prima, pur avendo lo spunta solo su nand2. Ora faccio alcune verifiche a poi procedo al patch e relativo flash.

God L'avatar di zeruel85
    Perché è un bug di ProgSkeet 1.2 con WinSkeet, indi, leggete sempre una nand per volta impostata su WinSkeet su Nand A.

N.B.: ci tengo a precisare che il supporto in PM l'ho dato per controllare la validità dei dump, senza che venissero postati pubblicamente. I dubbi veri e propri vanno risolti qui sul forum, come sempre.

Junior Member
    Riassumo alcune considerazioni che per me hanno reso possibile la lettura delle due nand:
    -premetto che non dispongo di nessuna attrezzatura particolare o professionale: un normale saldatore a stilo da 30W a cui ho limato la punta per farla diventare "pungente", una lente d'ingrandimento molto utile per le sladature e controlli vari, flussante (molto importante), normale stagno abbastanza sottile, un supporto per la lente (costruito con il lego!), un tester;
    -per dissaldare le nand praticamente ho riempito i piedini delle stesse con lo stagno, il saldatore lo muovevo avanti e indietro sul blocco di stagno e con un piccolo cacciavite o una lama da taglierino facevo leva verso l'alto (con attenzione e delicatezza) sistema abbastanza grezzo ma funzionante; poi ho ripulito per bene lo stagno in eccesso dalla scheda;
    -come supporti per le nand ho recuperato da un paio di modem non funzionanti la parte di basetta dove c'era saldato un chip uguale alle nand; praticamente ho ritagliato la parte di circuito stampato che mi serviva, dissaldato tutti i componenti e saldato sopra la nand, cosi è molto più comodo e maneggevole fare tutte le varie saldature;
    -i fili di collegamento fra progskeet e nand devono essere piuttosto corti (circa 10/15 cm) io ho utilizzato una flat per hard-disk di quelle a 80pin (praticamente sono fili awg30) mentre per alimentazione e massa ho usato fili più grossi;
    -confermo che l'alimentazione da progskeet funziona bene per nand dissaldate (addirittura per me è indifferente se uso una o entrambe le alimentazioni sulla singola nand) quindi alla fine per me non è stato necessario utilizzare una alimentazione esterna ma se dovesse servire basta utilizzare un semplice alimentatore atx per pc (filo arancione = 3.3 volt)
    -per il collegamento fra progskeet e slave board va bene sia la flat da 20 cm che c'è in dotazione che quella che c'è all'interno della ps3 di circa 20cm (collega il pannello frontale delle memory) mentre con quella da 40 cm non mi lavorava bene;
    -la slave board deve avere il led verde spento e per farlo basta azionare lo switch che c'è a bordo oppure, se volete vedere il led acceso, basta collegare il CE Secondary al posto del CE primary
    -cavo usb abbastanza corto (quello di un hdd portatile va bene) lungo circa 50 cm;
    -ho provato il dump con 4 pc diversi (1 portatile, 1 netbook e 2 fissi) e solo su 2 funzionava mentre sugli altri 2 nemmeno partiva, quindi presumo ci sia qualche incompatibilità anche a livello hardware tra le porte usb e il progskeet, oppure i driver stessi non funzionano bene con alcune usb;

Progskeet 1.2 + Ps3 fat 60gb cok-002 dual nand + zoccoli autocostruiti-foto1.jpgProgskeet 1.2 + Ps3 fat 60gb cok-002 dual nand + zoccoli autocostruiti-foto2.jpgProgskeet 1.2 + Ps3 fat 60gb cok-002 dual nand + zoccoli autocostruiti-foto3.jpg
    Ultima modifica di minutino; 22-02-13 alle 21: 49

Junior Member
    Ho completato senza problemi al primo tentativo anche la parte riguardante il patch dei files e relativo flash, quindi ho risaldato le nand sulla scheda e riassemblato il tutto. Non avendo una dongle ho provato ad utilizzare una psp con ps3jig ma non è successo nulla, nel senso che dopo aver acceso la ps3 e premuto il tasto eject sulla psp non prosegue nulla e la console si blocca con led rosso lampeggiante (dopo 3 bip).
    Qualcuno ha usato con successo la psp come dongle per mandare la console in service mode?

Open Member L'avatar di sparco1990

Ripassa le saldature e riprova

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Junior Member
    va bene
    sai se sulla psp deve esserci una modifica in particolare?

Open Member L'avatar di sparco1990
    non saprei io mi sono costruito la chiavetta con il pic

Junior Member
    Ho provato a risaldare le nand per due volte ma niente da fare, non riesco a far entrare la ps3 in service mode con la psp (ne ho provate 2).
    Ma accendendo la ps3 patchata e senza la dongle usb come dovrebbe comportarsi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello