www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree2Likes
  • 2 Post By ilario

Discussione: [aiuto] Progetto elettronica per la scuola

Vip Member L'avatar di lapht

[aiuto] Progetto elettronica per la scuola

Ciao a tutti, sto facendo un progetto di elettronica per la scuola, da presentare all'open day, questo progetto deve essere completo e funzionante per sabato mattina quindi ho poco tempo per risolvere il problema. Questo progetto sarebbe un contatore decimale in modulo 100, vengono utilizzati:
    2x display a 7 segmenti
    2x decoder bcd 74hc4511
    2x latch d doppi 74ls75
    2x contatori bcd 74hc93

Cosa succede? Se tengo i latch attivati il dato viene memorizzato, quindi mi vedo sui due display le cifre "0" che lampeggiano. Ho provato a bypassare i latch e il problema si risolve, infatti non è più lo stesso numero, ma purtroppo i numeri che vengono visualizzati su ogni display sono totalmente random, ho provato a cambiare contatori e decoders, resistenze, fili, display, breadboard, alimentatore, generatore di frequenze ma niente, stesso problema. Da cosa può essere causato? Se volete posso postare lo schema e la foto del circuito, vi prego aiutatemi D:

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: [aiuto] Progetto elettronica per la scuola

Prova a postare lo schema e la foto.

from Galaxy NOTE
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Open Member
    allora primo tuo problema i 74hc93 sono contatori binari, questo significa che per come sono progettati possono contare da 0 a 15 se usati al completo, mentre a te serve che si fermino a 9 per cui devi cmq usare 4 bit e poi resettare il contatore dopo essere arrivato a 9. per fare questo ti serviranno delle porte logiche not è and oppure or (o anche nor o nand, spero che tu capisca di cosa sto parlando altrimenti stiamo freschi ), poi andrebbero anche collegati insime per fare modulo 100, ma questo per il momento è un altro problema
    cmq posta il tuo schema e le foto così si può capire a che punto sei arrivato
    Essereumano and Stryp like this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello