www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Linux su notebook con w7

Vip Member L'avatar di kazoom

Linux su notebook con w7

Bene, mentre aspetto l'ennesima installazione di Mandriva 2011 su dell1525 con w7 volevo sapere 2 cose in merito al bootloader:

1) Grub dove lo installo su sda (dove ho w7 e il suo MBR) o su sda5 la partizione estesa dove sto installando mandriva?

in realtà il disco da 250 ha 2 partizioni una da 150 per w7 e una da 85 per linux
    quest'ultima è divisa in sda5 - sda6 (swap) sda7 (quella più estesa dove si installa mandriva)

quando mi chiede dove installare Grub ho già scelto sda5 ma poi al riavvio mi parte solo w7....

2) posso scrivere grub su sda dove ho w7? poi w7 sarà lanciabile?

avevo già installato con successo ubuntu12.10 e mi partiva il Grub col dual boot funzionante, ma poi dopo averlo aggiornato mi si avviava solo w7 mentre ubuntu rimaneva pannello nero.

Lo so che non è il massimo installare 2 SO sullo stesso Hd ma mi è stato commissionato dal proprietario del PC...

Linux su notebook con w7-img_0294.jpg

ed ora dove lo installo il bootloader per avere un dual boot?

edit

risolto.
    Ultima modifica di kazoom; 12-11-12 alle 00: 10
    [url]http://www.youtube.com/user/breakingitaly[/url]

notizie del mondo a scazzo.

Regular Member L'avatar di cannealvento
    Ciao
    Se non erro il grub va installato sulla prima partizione del primo hd (sda), deve sostituire l'MBR che crea win 7, poi il grub riconosce l'installazione di win e tela elenca come scelta per la partenza

Master member L'avatar di TheLinuxMafia
    Si devi installarlo in sda, comunque installo 2 sistemi operativi su un solo disco senza problemi dalla redhat 5.1. Nel tuo caso sda rappresenta l'intero disco, sda5 la quinta partizione del disco :/

Regular Member L'avatar di zecca3
    Io li metto sempre in 2 hdd separati e il grub nella'partizione di linux,senza sovrascrivere il boot loader di win.poi aggiorno il grub e mi trova l,installazione di win,setto l,hdd di linux come primario e via che si va di dual boot.inquesto modo,se si cancella linux,non è necessario ripristinare mbr di win.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello