Dark, se intendi il raggio della punta conica, è enorme, no un po' grande. La mia se non mi ricordo male è 0,2mm. Stai sotto il millimetro, senza esagerare. Dipende se stiamo parlando della stessa misura o di due cose differenti comunque.
La regolazione della temperatura è (quasi) d'obbligo.
Quindi mi consigliate di tornare in negozio e cambiarlo? Sinceramente non pensavo che anche con una punta così non si potesse fare un RGH. Era la più piccola che avevano, figuratevi le altre.
Anche io tempo fa giravo per i negozietti, ma non ho mai trovato quello che cercavo (a parte resistenze, condensatori, quelle cose là...). Secondo me ti conviene prenderti una stazioncina su eBay, ce ne sono che non costano moltissimo, con temperatura regolabile e punte sottili già incorporate.
Ci avevo gia pensato, ma per iniziare volevo provare con questo. Secondo te posso provare a fare un rgh con quella punta oppure è proprio da escludere? La parte finale della punta è piuttosto piccola rispetto al resto.
È un pò difficile da valutare guardando le foto. Puoi osare, ma se poi succede qualcosa sai già a cosa dare la colpa. Inoltre come minimo hai bisogno di un buon flussante e di uno stagno da 0,8-0,5mm.
Ok, casomai provo e vedo come va avanti la situazione. Se vedo che è particolarmente difficile cambierò saldatore.
Edit: ho provato a mettere la punta vicino ai punti dove dovrò fare la saldatura, ed è effettivamente troppo grande, quindi lo riporterò indietro.
Se avete consigli su qualche piccola stazione saldante o saldatori a poco scrivete pure
Ascoltami, che senso ha comprare qualcosa per spendere poco, per poi non usarlo perché ti rendi conto che non è adatto a ciò che devi fare.. Sul fatto del risparmio sono d'accordo con te, sul fatto invece di buttare via i soldi su strumenti che non sfrutterai a dovere no.
Bè, io per cominciare cercavo qualcosa di non così professionale...Poi leggendo i vari prezzi sulla baya, sono oltre il mio "budget". Con quegli 8W non riuscire a fare proprio nulla sulla X?
No, scusa ma mi hai frainteso. Volevo sapere perché è difficile saldare i componenti con uno da 8w. La potenza è effettivamente bassa, ma se la temperatura può arrivare a quei gradi non capisco perché salderei difficilmente. Tutto qua
Perche la punta a 300 gradi la appoggi a una massa, il calore viene spostato alla massa la tua punta va a 150° e non riesce più a sciogliere lo stagno e la stazione a 8w non riesce a fargli risalire la temperatura col risultato che le saldature che farai faranno schifo, e sulle masse non riuscirai a saldare.
Segnalibri