Posto qui perché mi sembra la sezione più adatta.
In puro spirito di condivisione voglio mostrare le fasi che che permettono la "trasformazione" del il mio progetto in eagle nel suo prodotto finito. Nel caso particolare: realizzazione di una glitchboard per RGH.
(Tralascio per il momento tutta la fase relativa alla realizzazione del progetto in Eagle.. che forse integrerò in futuro..)
Processo utilizzato: fotoincisione.
Fase 1: Stampa del progetto su carta da lucido (tipo quello usato per le proiezioni) per stampanti laser
Fase 2: Applicare il master sul bromografo (autocostruito anche questo).
Fase 3: Ritagliare un pezzo di basetta ramata presensibilizzata, smussarne i bordi
Fase 4: Togliere la pellicola di protezione e posizionare la basetta con la parte presensibilizzata verso il master
Fase 5: Accendere il bromografo e lasciare per circa 4 minuti
Fase 6: Preparare una soluzione di idrossido di sodio (mr muscolo niagara granuli ) e acqua tiepida. In genere uso circa 7gr/litro.
Fase 7: Immergere la basetta e agitare fino a che la parte presensibilizzata non va via completamente evidenziando le piste della basetta
Fase 8: Preparare una soluzione di acido muriatico e acqua ossigenata (1 parte di acido, 2 di H2O2) e immergerci la basetta
Fase 8: Agitare. Dopo alcuni minuti vedrete che il rame comincia a sciogliersi. Continuiamo fino a che il rame in eccesso non sia completamente disciolto.
Fatto. Ora si può procedere alla puliza con alcool isopropilico per rimuovere la protezione in accesso e saldare i componenti.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Inviato da Samsung Galaxy Note
Segnalibri