Salve a tutti,
Ho aperto un alimentatore di una PS3 per misurare il voltaggio in alcuni punti (non avendo trovato alcun schema online)..
Avevo la massa a parte, e forse per errore mio, il puntale rosso ha toccato qualcosa e ha fatto scintilla nella zona alta a destra (gaurdando la scheda da sotto).
Da quel momento, non dà più voltaggio in uscita dal connettore e dai buchi che si attaccano alla scheda madre tramite quegli "spunzoni".
Noto che un fusibile non mi dà continuità (non suonava il tester).. Da profano, solo per fare una prova, ci ho fatto un ponticello.. Risultato? Appena do alimentazione, altra scintilla da uno dei gambi del fusibile.. Strano, perchè era l'unico che non suonava, e quando ci ho fatto il ponticello, ha suonato..
Prima di fare quest'ultima cazzata, avevo notato un diodo zener con delle bande colorate, che mi dava continuità anche invertendo la polarità, e la gambina centrale di un transistor (non so se sia un transistor o un integrato, è appiccicato con un bullone a una lamina di metallo ed ha 3 gambe) un po' annerità nella parte inferiore della scheda (nella saldatura per capirci)..
Ora, il ponticello l'ho eliminato, ma sicuramente il fusibile è partito.. Ho a disposizione un paio di diodi zener con cui potrei fare una prova a sostituirlo con questo con le bande colorate, tipo resistenza..
Oltre a qualche anima pia che potrebbe aiutarmi, attendo anche tanti ma TANTI cazziatoni.. Però, sbagliando si impara..
Grazie a tutti
Segnalibri