www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
Like Tree3Likes

Discussione: Problema grave stazione saldante..

Regular Member L'avatar di Black_Ram

Problema grave stazione saldante..

Salve a tutti, giorni fa mi sono cimentato nell'elettronica (dato che la sto studiando per conto mio ho deciso ovviamente di fare anche pratica). Ho comprato una stazione saldante molto economica, da 15 euro, da 150-450 C°. Sembra buona, ma c'è una cosa molto strana. Quando tendo di saldare appoggio la punta del saldatore sul circuito e poi appoggio lo stagno tra il circuito e la punta del saldatore, ma non succede niente! Come se la punta non riuscisse a fondere lo stagno! Poi provo appoggiando lo stagno non nella punta, ma lateralmente e un po' più in alto, e fonde solo così. Ho provato a smontare la punta per inserirla magari meglio, ma niente.
    Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Open Member
    che tipo di stagno usi? usi del flussante e che tipo? e ha che temperatura hai messo sulla stazione ?

Il flussante è dentro lo stagno, lo stagno è del 30% di rame mi sembra, e la marca è Velleman se non sbaglio. La temperatura della stazione è di 300-320 gradi.

Open Member
    sicurmanete non è con del rame lo stagno che hai, sarà una lega mista. Il flussante che c'è dentro lo stagno è sempre poco, alza la temperatura

Citazione Originariamente Scritto da P@olo Visualizza Messaggio
    sicurmanete non è con del rame lo stagno che hai, sarà una lega mista. Il flussante che c'è dentro lo stagno è sempre poco, alza la temperatura
    Eh si, forse è lega mista.
    Ah ieri l'ho portato a 380, provo ad alzarla fino al massimo ?

Open Member
    no, rischi solo di bruciare la punta, ma è come se si sgretola o non fa nulla?

Non fa nulla XD..
    Dopo una quarantina di secondi esce una striscia di fumo, ma non fonde niente..

Founder Admin L'avatar di Raiden
    compra stagno al piombo
    3ntropY likes this.
    [EMAIL="obcj@libero.it"][/EMAIL][URL="http://obcj@libero.it"][/URL]

E costa di più?

Founder Admin L'avatar di Raiden
    non è quello il punto, si fonde a 180 gradi circa, senza piombo 220 e passa...
    [EMAIL="obcj@libero.it"][/EMAIL][URL="http://obcj@libero.it"][/URL]

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    30% rame è una follia non lo scioglierai mai se è realmente così. le % di rame di solito oscillano tra 0.2 e 0.8%...e eventualmente un 2/5% di argento e fondono attorno a i 220°. La temperatura del saldatore per comodità si tiene tra 300 e 350°C di solito.
    Se realmente ha il 30% di rame non è una lega per saldature a stagno su schede elettroniche..magari è per i tubi del gas
    3ntropY likes this.

Ragazzi scusate non ricordavo bene XD.. Questa è la descrizione del prodotto..

Confezione di stagno per saldatura del peso di 15 grammi con filo diametro 1 mm "lead-free" ovvero senza piombo. Lega composta dal 99,3% di stagno e 0,7% di rame, anima con flussante, punto di fusione 230°C. Confezione con dispenser.

Banned
    ma la punta la pulisci prima di saldare? con una pasta anti ossidante?

può darsi che hai la punta ossidata e il calore neanche arriva alla punta perchè è piena di croste e schifezze varie
    kiron78 likes this.

Citazione Originariamente Scritto da DevilIce Visualizza Messaggio
    ma la punta la pulisci prima di saldare? con una pasta anti ossidante?

può darsi che hai la punta ossidata e il calore neanche arriva alla punta perchè è piena di croste e schifezze varie
    La pulisco con la classica spugnetta inumidita di acqua e dopo meno di 4 secondi piazzo la punta nel circuito.

Open Member
    non vorrei ti fosse partito l'elemento riscaldante o il sensore della temperatura. Perché mi è già successo con un saldatore economico che si rompesse il sensore e chiaramente la stazione non riscaldava più la punta credendo fosse già a temperatura, invece non scioglieva alcun tipo di stagno, nemmeno quello fino 60/40. Se puoi, portati dietro un pochino di stagno e provalo con un altro saldatore se lo sciogle, così ti levi ogni dubbio.

Citazione Originariamente Scritto da ilario Visualizza Messaggio
    non vorrei ti fosse partito l'elemento riscaldante o il sensore della temperatura. Perché mi è già successo con un saldatore economico che si rompesse il sensore e chiaramente la stazione non riscaldava più la punta credendo fosse già a temperatura, invece non scioglieva alcun tipo di stagno, nemmeno quello fino 60/40. Se puoi, portati dietro un pochino di stagno e provalo con un altro saldatore se lo sciogle, così ti levi ogni dubbio.
    Ma sembra che la punta raggiunga la temperatura. L'ho appoggiata su uno strato di plastica e me l'ha bucata in 2 secondi LOL

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Con una termocoppia misura la temperatura della punta a sto punto e vedi quanti gradi sono...
    Così per curiosità prova a sciogliere lo stagno con un accendino, fa 900° di fiamma circa..dovrebbe farcila..e in caso compra un attrezzatura decente..

ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    scusa la banale domanda, ma tu lasci che entri in temperatura il saldatore??? Voglio dire, lo accendi e subito saldi? oppure aspetti che riscalda??'

Open Member L'avatar di carloss
    Ti consiglio di comprare un saldatore decente, 15 euro per una stazione saldante mi sembrano troppo pochi e immagino la qualità. Potrebbe essere la punta non trattata che si ossida troppo velocemente e di conseguenza non riesce a sciogliere lo stagno.
    [URL="http://twitter.com/#!/CarlossConsole"][/URL]

Regular Member L'avatar di Bong313
    se la stazione non funziona a dovere credo non valga neanche la pena ripararla dato che costa 15€. Se devi prenderne una nuova senza spendere troppo, io ti consiglio le varie lukey, aoyue, atten e simili che sono valide! la potenza è limitata quindi non puoi saldare tralicci dell' enel, ma per le modifiche sono eccezzionali, e le punte di ricambio le trovi ovunque!
    XBOX 360: SLIM Trinity MOD: Liteon 0401 FW LT+ 2.0 - RGH - freeboot 14699 & freestyle 2.2 HD: 500GB
    PSP: 2004 MOBO: TA-85v2 MOD: 6.39 ME-5 MEMORY: PHOTOFAST CR-5400 16GB
    Wii : DVD DRIVE: D2E MODCHIP: WIIKEY2 1.3 MOD SOFTWARE: HBC, BOOTMII @ IOS, CIOS 249 r21, CGF USB LOADER, PRIILOADER v6 HD: WD 320gb

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello