Salve ragazzi.!
Tutto è cominciato qualche giorno fa, quando decisi di asportare la scheda madre dal mio case ormai vecchiotto! Vi riporto la situazione di oggi e poi vi riporto a quella di ieri.. Adesso la scheda madre l'ho fatta partire da sola, con alimentatore, ventola e basta. Volete sapere anche come ho fatto ad accenderla ? Beh, semplice; basta appoggiare un oggetto metallico (come un cacciavite) sui due pin dove sostava una specie di mini molex (non mi viene il nome ) che è collegato a dei fili che sono collegati al pulsante di accensione.. Vabbè avete capito benissimo. Ok, scheda madre accesa, la ventola dell'alimentatore gira, la ventola gira, la ventola sopra la CPU gira, la CPU riscalda in fretta (embè un vecchio Pentium 4 che ci vogliamo fare).. Rigorosamente collegato il molex quadrato dell'alimentatore alla scheda video.. Collego la VGA del mio monitor ma niente! Non c'è segnale eppure tutto funziona! Il mio amico maldestramente appoggia il cacciavite sulla ventola del dissipatore (grandissimo coglione è stato), e.. boom.. vola un'aletta della ventola.. Ventola morta, ora gira malissimo e fa un rumore che sembra una motozappa, ma vabbè ne comprerò un'altra. Comunque . . . provo a ricollegare la VGA da mother spenta e poi la accendo.. Niente neanche questa volta.. Allora mi viene un'altra idea: accendo la scheda senza il molex della scheda video collegato.. Al momento di collegarlo da scheda accesa.. boom.. scintilla e tutto va in cortocircuito.. Anche la lucina dell'alimentatore si spegne, tant'è che ho dovuto staccare e riattaccare la corrente, era saltato praticamente tutto! Proviamo insieme al mio amico tante volte ma niente di niente..
Ecco però cosa era successo ieri!
Ieri mi ero dimenticato a casa mia la ventola (perchè ero a casa del mio amico per i "test"), non quella che va sopra al dissipatore, quella normale, per l'aerazione del case. Miracolosamente dopo vari test, la VGA parte!!!!! Compare la schermata di boot!! Miracolo!!!!!! Dopo pochi secondi però, ahimè, compare una scritta dove dice che ci sono problemi di ventilazione (infatti mi ero dimenticato quella maledetta ventola a casa!).. Niente da fare, ogni volta che accendo sempre questa schermata, e lì per lì ero contento e dico, funziona! Dico bye bye al mio amico, porto via la scheda e torno l'indomani che sarebbe oggi! E quello che è successo oggi lo sapete bene!
Ora, ditemi quello che mi dovete dire, magari un consiglio, perchè mi sta scoppiando la testa..
Non capisco dove sbaglio.. cpu, ram, hard disk, tutto collegato..
Grazie mille per chi risponderà..
Magari tra un po' metto anche le foto della fatidica scheda..
Segnalibri