www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By jonnyb

Discussione: Ricerca integrato

Regular Member

Ricerca integrato

Buonasera a tutti, sto cercando di aiutare un mio amico che ha un forno industriale della Tornati Forni con la scheda che controlla la temperatura che non visualizza più i numeri...
    Premesso che ho perso mezza giornata a controllare le saldature poiché essendo divisa in due schede (scheda potenza e l'altra con comandi e display che visualizza la temperatura) il flat che passava da una scheda all'altra era interrotto.
    Risaldato, si sono accessi i led rossi ma dei display niente, flat controllato tutto filamento per filamento poi mi sono soffermato su un integrato in particolare questo: m74hc238b1
    Ce ne sono due identici e se provo a chiudere due dei sedici piedini che ha sui monitor appare qualcosa...
    È un forno industriale giunto quasi alla fine della sua carriera e al proprietario spendere 5/600€ per la scheda non li va più di tanto...
    Appena posso allego 2 foto, intanto quel componente in Italia si riesce a trovare? Su Ebay ho visto ma solo dall'Inghilterra e non sono sicuro che sia comunque quello il problema.

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Caro @Modesto1993 , cercare di riparare una scheda del genere può essere assai arduo anche se disponessi di uno schematico che ti indica tutti gli stadi di funzionamento per filo e per segno, e necessita comunque di una discreta esperienza in ambito di componentistica elettronica digitale, conoscenze che purtroppo scarseggiano nei forum in generale. Oh beh, se vuoi continuare per la tua strada, il componente che hai indicato sembra essere un "3 to 8 line decoder" [url=http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/23058/STMICROELECTRONICS/M74HC238B1R.html]M74HC238B1R pdf, M74HC238B1R description, M74HC238B1R datasheets, M74HC238B1R view ::: ALLDATASHEET :::[/url] il quale si presta all'impiego nei display led a segmenti di certo, ma da qui ad arrivare a capirne il funzionamento nel suo contesto ne passa ..., cmq puoi sempre cominciare con il valutare le tensioni di riferimento riportate nel datasheet appunto, ed andare a ritroso per tutta la logica onboard fino a trovare il difetto,vabeh può anche essere divertentem personalmente io non lo farei. Non senza uno straccio di schematico almeno.

Quando non si vuole "spendere" per una assistenza dedicata direttamente alla "casa madre" allora puoi pensare di cambiare approccio, invece di riparare quella scheda,che ti porterà via molte ma molte ore di tempo prezioso, perchè non munirsi di un nuovo termometro con display ed eventuali sonde idonee da applicare al fianco della centralina esistente?

Io la vedo così, come una alternativa da prendere in considerazione...e di display ne trovi per ogni gusto per ogni esigenza di tipo industriale, posso consigliarti i prodotti eliwell che penso offrano una flessibilità totale sulle caratteristiche di installazione, ci sono modelli anche con relè per il controllo dei carichi o solo termometri ecc [url=http://www.eliwell.it/Prodotti.aspx]Eliwell - Gamma Prodotti[/url]

Io monto perlopiù modelli della serie EWTS che sono i più "semplici" e ci sono pure i cloni cinesi su ebay

Quello che voglio dire è che piuttosto che farmi deridere nel tentare una riparazione a colpo di culo, preferirei andare a colpo sicuro con il mio bel termometro che sò funzionare bene e cmq i costi sono contenuti, un modello base EWTS appunto si aggira intorno ai 70 euro con il suo relè ed una sonda ntc, poi vedi tu...
    Ultima modifica di Babilozzo; 15-07-16 alle 20: 08
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member
    Ok, come ragionamento ci siamo, ma nella pratica come dovrei muovermi?
    Non saprei come "allacciarmi" hai collegamenti che vanno poi nel forno.
    Vuole che faccia una foto cosi sa consigliami meglio?

Eh ... non puoi di certo utilizzare i collegamenti alle sonde / attuatori esistenti se la centralina regola ancora la temperatura anche se non leggi i gradi celsius immagino. Devi valutare se sia possibile aggiungere le sonde appaiate a quelle esistenti se nel loro pozzetto hai posto e poi bisogna saper fare i collegamenti possibilmente a norma, cosa che un elettricista specializzato potrrbbe fare tranquillamente in un paio d'ore quindi siamo già a circa 150 euro solo se consideriamo il singolo display per una temperatura. Aumenta tutto in relazione, ma visto che non ho idea di preciso nemmeno del tipo di forno, non sto a sprecare altre parole.
    Se vuoi una mia valutazione di fattibilità dovresti fornire tutti i dettagli tecnici e sicuramente qualche foto nei punti salienti, non guasterebbe. Poi ovviamente qui si discute e basta, mentre passando ai fatti potresti incontrare qualsiasi variabile lungo questo percorso, che ti complicherebbe o meno.... il risultato finale, resta nelle tue mani! ...o nelle mie, se mi invitassi per una cena al ristorante tipico di "non so dove" , ....a lavoro ultimato ovviamente! ehehe.
    Ultima modifica di Babilozzo; 16-07-16 alle 02: 11
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Regular Member
    Ti ho inviato un mp vediamo se la cosa è fattibile

Regular Member
    Il 74HC238 si trova a poco prezzo su ebay, anche dall'Italia.
    Nel caso volessi testare il componente prima di ordinarne uno nuovo ti basta rimuoverlo dalla scheda e, seguendo la tabella presente sul datasheet, controllare che per ogni configurazione di input corrisponda l'output corretto.
    Ultima modifica di shebang; 16-07-16 alle 10: 50

Citazione Originariamente Scritto da Modesto1993 Visualizza Messaggio
    Ti ho inviato un mp vediamo se la cosa è fattibile
    Ho visto adesso, ma io veramente mi aspettavo di leggere le specifiche ecc tutto a puntino di questo forno, ci vuole tempo pure per accordarsi di questi tempi, piuttosto che perdere tempo a scrivere mp, io avrei postato una panoramica esauriente di questo, così adesso ti avrei dato un parere invece di perdere tempo a scrivere di nuovo per niente. Scrivrre ... hai anche ragione, in certi casi sarebbe meglio parlarsi, ma io non offro servizi di assistenza on demand. Mi piace l'idea del forum adesso ho attivato le notifiche così ti risponderò più velocemente, semmai. Oh! Son già le tre di mattina! Eheh..

Regular Member L'avatar di jonnyb
    Ho fatto per 5 anni assistenza ai forni industriali, giravo tutta l'Italia (e a volte anche estero) e ho ancora qualche centralina che mi è rimasta. Le centraline, a prescindere dalla marca dei forni, sono più o meno sempre le stesse! cambiano solo gli adesivi frontali. Se posti delle foto della centralina ti posso dire se è tra quelle che ho ancora a magazzino.
    Babilozzo likes this.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello